Vai al contenuto

b-29


argonauta

Messaggi raccomandati

Paul Tibbets è nato il 23 febbraio 1915 e la madre si chiamava Enola Gay.

 

Da giovanissimo imparò a pilotare l'aereo privato di un amico di famiglia.

 

Arruolatosi nell'accademia dell'esercito, divenne aviatore e fu assegnato ai bombardieri.

 

Durante la seconda guerra mondiale pilotò e comandò bombardieri su vari teatri, eseguendo numerose missioni anche sulla Germania.

Nel corso della sua carriera eseguì anche alcune missioni top-secret, e la sua affidabilità e riservatezza gli valsero l'incarico di sganciare la prima bomba atomica.

 

Al contrario di ciò che si dice, i piloti sapevano cosa stavano per fare: infatti essi si addestravano per allontanarsi il più rapidamente possibile dopo lo sgancio, per raggiungere la distanza di sicurezza stimata in almeno 8 miglia dall'esplosione.

 

Dopo la guerra, Tibbets restò nell'USAF ancora fino al 1966, quindi si dedicò al volo privato e poi diventò presidente della Executive Jet Aviation di Columbus, Ohio, incaricò che lasciò nel 1985.

 

Se ha fatto visita al monastero, c'è andato sicuramente dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono informato parecchio sull'argomento e da quel che so, l'equipaggio era stato addestrato ad una fuga repentina appena lanciato l'ordigno che loro sapevano fosse un'arma innovativa con elevato potere distruttivo ( ovviamente non se ne aspettavano così tanto ) e poi... boom

 

riguardo Paul Tibbets credo sia deceduto un anno fa e se non mi sbaglio ne parlarono anche i giornali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 6 anni dopo...

Tanto l' Enola Gay che sganciò "Little Boy" su Hiroshima come il Bockscar che distrusse tre giorni dopo Nagasaki con "Fat Man", sono esposti nei principali musei americani, L'Enola Gay vicino a Washington DC (Dulles Airport) in Virginia, e Bockscar, nel Museo della Forza Aerea nella Base Wright Patterson, tutti e due in perfettecondizioni. dopo tutto sono gli unici aerei in tutta la storia ad aver sganciato una bomba atomica in una guerra..........con tutto il suo tremendo significato.

324x2sits5.jpg

Modificato da MC72
Link al commento
Condividi su altri siti

La maledetta auxiliary power unit!

Io comunque non mi capacito!

Ci sono aerei lasciati per decenni in display nei nostri giardini pubblici che cadono letteralmente a pezzi e basta toccarli per sbriciolarli e questo qua, che se ne sta in Groenlandia da decenni in acqua e ghiaccio, esposto a temperature estreme, pare nuovo!

Forse il ghiaccio l'ha mentenuto bene. Ho visto aerei in display esposti ai nostri climi temperati che appena li si toccava gli cedevano i longheroni delle ali!

Anche il Caribou comunque non scherza per niente. Visto come atterra sul ghiaccio?

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo passaggio tratto dal diario di uno dei membri dell' Enola Gay, del 6 di Agosto 1945.

 

Dal Diario perso del "Enola Gay"

 

Il "Vecchio Toro" (Tibbets) mostrava i segni di aver avuto una dura giornata. Ti meriti un pisolino.<<04.25. Mi passano i controlli dell'aereo. <<07.24. Tibbets conetta l'intercomunicatore per parlare con l'equipaggio. Solo dice due parole:. "È Hiroshima">>.<< 08.14. Il colonnello ci ordina di metterci gli occhiali Polaroid per proteggerci dal Flash >>. << 08.15. si aprono le porte del vano bombe dell'Enola Gay , e la prima bomba atomica viene sganciata >>. Mentre Lewis continuava scrivendo le sue note: <<08.16. A 43 secondi dopo il lancio e dopo quasi sei chilometri di caduta, "Little Boy" (Pìccolo Ragazzo) esplode su Hiroshima.

Secondo la sua testimonianza scritta, <<Un punto luce viola si espande in un enorme palla di fuoco accecante. La temperatura interna è di 50 milioni di gradi. A bordo dell'aereo, nessuno dice niente. Potrei quasi assaporare il bagliore dell'esplosione, aveva il sapore di piombo>> . << Il ponte di volo è stato illuminato da una strana luce. E 'stato come sbirciare nell' Inferno. Poi è arrivata l'onda d'urto, una massa di aria compressa che sembrava solida>>. >>Quando l'onda d'urto raggiunse l'aereo, Tibbets e io ci agrappammo ai comandi. Il "Vecchio Toro" ci ha portato alla massima altezza. Il fungo raggiunge un alto di un miglio dalla sua base che è un calderone ribollente, una massa ribollente di fiamme. La città deve essere sotto questo. Mio Dio, cosa abbiamo fatto? >>. Anni dopo, Lewis mi ha confessato che in realtà le sue prime parole furono: " Wow!, che Gran Batostaaa !!!".

 

GORDON THOMAS.

 

Nagasakibomb.jpg

 

Nella Seconda Guerra mondiale, se cera un avversario che gli americani odiassero veramente, erano giustamente i giaponesi per lo spirito di Pearl Harbor, per quello che i sentimenti reali posteriormente furono "truccati" per la sensiilità politica.

Modificato da MC72
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dove si può trovare una "cronologia" del Progetto-B29? Ho letto che fin dall'inizio ci furono difficvoltà sia progettuali,che di ordine pratico molto ingenti,tanto da renderlo il programma dal costo-ufficiale-più alto di tutta la Seconda Guerra Mondiale,e che per un certo periodo fu sul punto di essere cancellato a causa di difficolrtà che parevano essere insolubili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Una cosa che probabilmente è pochissimo conosciuta sul B-29,

 

è che un solitario esemplare di questo aereo ha effettuato la più lunga missione aerea operativa, in assoluto, di tutta la 2° G.M. che sia documentata e comprovata. Contemporaneamente in termini di tempo trascorso in aria e di distanza percorsa.

Modificato da Smersh
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...