Rick86 Inviato 13 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 Beh ma ascolta, è un'ovvietà. I partiti politici, se anche esistevano (non ovunque prima dell'unità) erano gruppi di notabili scelti da meno del 2% della popolazione. Sulla quantità di informazioni che il trinomio internet + giornali + TV unito alla rapidità dei mezzi di comunicazione e di trasporto (telefono, satelliti, ecc.), mi pare ci sia poco da discutere. Hai mai sentito il detto: il battito d'ali di una farfalla in Brasile può provocara un terremoto in Europa? Il mondo è più piccolo, più collegato ed interdipendente: ed è proprio per questo che serve l'unione europea. Ormai i piccoli paesi europei da soli non sono in grado di influire più di tanto. Nessuno qua sta dicendo di abbandonare le nostre tradizioni, di dimenticare l'italiano (o il dialetto) o altro: non è un'annessione, è una unione su base volontaria (ed abbiamo la fortuna di vivere in uno tra i paesi maggiormente europeisti, a parte qualche triste eccezione). Semplicemente ci sono dei campi (e precisamente quelli che si confrontano col resto del mondo, ovvero politica estera, di difesa, monetaria ed in parte economica) in cui i singoli paesi europei hanno perso quella massa critica necessaria per influire e modificare a proprio vantaggio le dinamiche mondiali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SML Inviato 13 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 Beh ma ascolta, è un'ovvietà. I partiti politici, se anche esistevano (non ovunque prima dell'unità) erano gruppi di notabili scelti da meno del 2% della popolazione. Sulla quantità di informazioni che il trinomio internet + giornali + TV unito alla rapidità dei mezzi di comunicazione e di trasporto (telefono, satelliti, ecc.), mi pare ci sia poco da discutere.Hai mai sentito il detto: il battito d'ali di una farfalla in Brasile può provocara un terremoto in Europa? No, no... Tutto questo è vero (ma non è tutto) però le mie conclusioni sono completamente diverse e mi sa che se ci mettessimo a confrontarle ne verrebbe fuori una rissa oppure qualcosa di una noia mortale. Vedo se riesco a cancellare due dozzine di righe da quello che pensavo di postare, ma ci spero poco. Il mondo è più piccolo, più collegato ed interdipendente: ed è proprio per questo che serve l'unione europea. Ormai i piccoli paesi europei da soli non sono in grado di influire più di tanto.Nessuno qua sta dicendo di abbandonare le nostre tradizioni, di dimenticare l'italiano (o il dialetto) o altro: non è un'annessione, è una unione su base volontaria (ed abbiamo la fortuna di vivere in uno tra i paesi maggiormente europeisti, a parte qualche triste eccezione). Semplicemente ci sono dei campi (e precisamente quelli che si confrontano col resto del mondo, ovvero politica estera, di difesa, monetaria ed in parte economica) in cui i singoli paesi europei hanno perso quella massa critica necessaria per influire e modificare a proprio vantaggio le dinamiche mondiali. Questo è un altro discorso, direi lapalissiano (senza offesa). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 13 Luglio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2008 Questo è un altro discorso, direi lapalissiano (senza offesa). Tutt'altro, ma non per tutti. Perchè se no c'è gente contraria all'Europa Unita? Tutto questo è vero (ma non è tutto) Concordo in pieno su quel non è tutto vista la facilità con cui l'informazione può essere manipolata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2008 Primo Vertice della Difesa Ue. Eccovi il link all'articolo (testo + video): http://www.agenziami.it/articolo/1573/Dife...Unione+europea/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 4 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2008 Bene, ci si comincia a muovere nonostante il Trattato sia stato bocciato. Ci si porta avanti in modo da avere documenti già pronti al momento della ratifica (che mi auguro arrivi in fretta...). E' ormai arcidimostrato come la UE possa avere peso politico solo muovendosi compatta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 7 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 (modificato) Facendo seguito al mio post precedente (messaggio n° 154), eccovi il link ad un altro articolo in francese: http://bruxelles2.over-blog.com/article-23250569.html Notate il blog, http://bruxelles2.over-blog.com/ , dedicato proprio all'Europa della Difesa! Link alla traduzione in inglese del blog: http://translate.google.com/translate?u=ht...Flanguage_tools Modificato 7 Ottobre 2008 da picpus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 8 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2008 Molto interessante picpus. Consiglio vivamente la lettura. Mi piacciono molto l'idea dei gruppi navali europei incentrati su portaerei, quella di standards comuni per evitare ridondanze e soprattutto l'intenzione ferma di usare il pugno duro contro la pirateria, coinvolgendo anche assetti aerei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 6 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2008 Segnalo un interessante articolo: Europeans need a British Navy, not a German army Uno spezzone: Today’s European Union is therefore much like the British Isles, with the Mediterranean Sea taking the form of the English Channel, the Arctic Ocean taking the form of the North Sea, and the Dardanelles and Bosporus akin to the Straits of Dover. And while the contemporary European Union, unlike Britain, shares a land border with four countries to the East, they are either weak, or can be contained with the Anglo-French nuclear deterrent. Therefore, the European Union now forms a natural citadel, which gives it a greater ability to act as an innate ‘power projector’—again, much like the United Kingdom. This means that the European Union needs to move away from a defensive, continental—that is, Germanic—geo-strategy, and adopt a more offensive, maritime and Anglo-Celtic one. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 7 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2008 If the United Kingdom plays its cards right, the European Union is Britain’s for the taking: the only issue is whether London will have the courage to stand up and seize the moment? Traspare un po' di europeismo britannico da queste parole, insieme ad un rimpianto per non essere diventati da subito i leader dell'UE. chi ha scritto l'articolo però mi sembra rimasto un po' in dietro con gli anni... Il discorso della proiezione della forza è assolutamente corretto, e la marina è assolutamente la forza armata più facile da organizzare in questo senso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Su-35 Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 (modificato) non esistono già truppe europee?Si chiamano eurocorps Modificato 15 Novembre 2008 da Su-35 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zargabaath Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2009 per chi fosse interessato si muove qualcosa che potrebbe condurre, in futuro a delle vere forze armate Europee; vi passo alcuni link: http://www.europarl.europa.eu/news/expert/.../default_en.htm http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/...-be-agreed.html http://www.eubusiness.com/news-eu/1226340130.52/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2009 (modificato) Si continua però con la politica dei cerchi concentrici... Chissà quanto durerà questo SAFE, probabilmente sarà un altro bel compromesso duro a morire, sempre perchè a qualcuno non piace parlare di esercito europeo. La cosa che mi ha colpito però è la possibilità di uniformare i concorsi a livello eeuropeo. In pratica va a finire che nell'AMI non mi han preso ma posso servire nelle forze aeree polacche, chi lo può dire! Di certo, al pari di quello che può essere l'Erasmus per gli studenti, a patto che non si prediligano eccessivamente i requisiti di nazionalità nei concorsi, potrebbe essere un altro passo per creare quel tessuto culturale paneuropeo che attualmente è ancora in fase embrionale. Di sicuro è un altro passo verso la formazione di una coscienza europea vera e propria. Modificato 10 Marzo 2009 da Tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Eccovi il link ad un video sul tema del rapporto tra le Forze armate europee e la Nato e sul rientro della Francia nella struttura militare integrata dell'Alleanza Atlantica: http://it.euronews.net/2009/03/26/l-europa...-in-evoluzione/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Ma sul serio c'è qualche francese che pensa alla difesa europea come ad un qualcosa di esterno alla NATO? E' tanto difficile ipotizzare una NATO formata da USA, UE + gli altri? Se le confrontiamo le cartine non sono poi così diverse... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 18 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2009 Ma sul serio c'è qualche francese che pensa alla difesa europea come ad un qualcosa di esterno alla NATO? E' tanto difficile ipotizzare una NATO formata da USA, UE + gli altri? Se le confrontiamo le cartine non sono poi così diverse... ... Scusami, ma forse non vi sono degli italiani, e sono pure numerosi, che farebbero a meno, sia della difesa europea, sia della Nato?!?!?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 18 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2009 Scusami, ma forse non vi sono degli italiani, e sono pure numerosi, che farebbero a meno, sia della difesa europea, sia della Nato?!?!?! Gli stessi che sfasciano vetrine a corso Buenos Aires a Milano, o che bruciano le bandiere americane o che inneggiano a 10 - 100 - 1000 Nassyria? a) Non sono tanti, ma fanno tanto chiasso. Ma le due cose sono ben diverse b) Mi vergogno da italiano di queste persone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 18 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2009 Gli stessi che sfasciano vetrine a corso Buenos Aires a Milano, o che bruciano le bandiere americane o che inneggiano a 10 - 100 - 1000 Nassyria? a) Non sono tanti, ma fanno tanto chiasso. Ma le due cose sono ben diverse b) Mi vergogno da italiano di queste persone. Ti sei dimenticato (sarà stato un lapsus freudiano!!! ) di aggiungere: gli stessi che facevano parte, a pieno titolo, del passato governo, fianco a fianco di coloro per cui tu parteggi!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Ti sei dimenticato (sarà stato un lapsus freudiano!!! ) di aggiungere: gli stessi che facevano parte, a pieno titolo, del passato governo, fianco a fianco di coloro per cui tu parteggi!!! Senza entrare in polemica, ma credo che attualmente nel PD nessuno che conti davvero segua una linea estrema. Mi sembra che su alcuni argomenti, stranamente, il pragmatismo abbia avuto la meglio sull'idealismo, e sarà anche per ragioni industriali ma nel precedente governo proprio quelli che attualmente sono nel PD hanno dato uno slancio non indifferente a FFAA ed integrazione del sistema europeo di difesa. Rick, come me, credo che benedica l'uscita di scena di certe figure, anche per il bene della politica europea. Peccato che poi finiscano a rompere le balle nel Parlamento Europeo nel PSE, ma credo che con le prossime elezioni non insidieranno neanche quello... Spero che rimangano al palo con loro anche i leghisti sinceramente. Ma qua si va OT... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2009 ...Rick, come me, credo che benedica l'uscita di scena di certe figure, anche per il bene della politica europea. ... Lo so (il mio post di risposta a Rick, era da intendere solo come una battuta!), conosco il vostro modo di pensare e vi stimo per tal motivo, ma dubito che nel PD la pensino tutti come voi!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 19 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Rick, come me, credo che benedica l'uscita di scena di certe figure, anche per il bene della politica europea. Peccato che poi finiscano a rompere le balle nel Parlamento Europeo nel PSE, ma credo che con le prossime elezioni non insidieranno neanche quello... Spero che rimangano al palo con loro anche i leghisti sinceramente. Ma qua si va OT... Concordo in pieno, a certa gente non deve essere permesso di mettere piede nel governo. Nel PD la maggioranza invece la pensa alla stessa maniera, ovvero (dal centro a sx): - teo-dem - popolari (ex DC) - Veltroniani - Liberali alla Enrico Letta Rimpiangono l'armata Brancaleone gli ulivisti alla Parisi (per convinzione) e i Dalemiani duri&puri (per mera convenienza politica, visto l'astio che c'è tra loro e i comunisti dal Kosovo in poi). Quindi un 80% buono della Margherita e una metà dei DS è contro l'Armata brancaleone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Grazie per la stima pic e della risposta Rick, però non sconfiniamo in altri topic! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 (modificato) non per fare propaganda ma nel programma per l'europee ho trovato un cenno dell'IDV che non ho visto altrove. Dal programma IDV per le europee Corpo dell’esercito europeo con l’obiettivo di ottimizzare le spese militari e di finanziamento delle missioni all’estero, finalizzata ad una linea omogenea di intervento e ad una reale presenza politica internazionale. se sull'argomento trovate altri partiti che accennino alla difesa europea postate pure, potrebbe essere interessante edit anzi accenni anche dal pd http://pdcolle.wordpress.com/2008/07/31/pd...sa-e-sicurezza/ Modificato 6 Maggio 2009 da Leviathan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Buono a sapersi, sono ancora più certo su chi votare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 4 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2009 Le priorità, in materia di Difesa, della prossima presidenza svedese dell'Unione Europea. Eccovi il link all'articolo in francese: http://bruxelles2.over-blog.com/article-32214212.html ed il link alla traduzione automatica in inglese: http://translate.google.com/translate?u=ht...Flanguage_tools Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 9 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2009 Nel 2008, la Francia ha superato, ritengo, per la prima volta, la Gran Bretagna, per l'ammontare delle spese militari!!! Eccovi il link all'articolo in francese: http://www.corlobe.tk/article14554.html ed il link all'articolo in inglese: http://www.defencemanagement.com/news_story.asp?id=9699 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati