andreoso Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Ciao , ho sentito che portare i capelli rasati completamente a zero fino ad avere il cranio nudo nelle forze armate è considerato villipendio alla bandiera, tipo partecipare all'alzabandiera completamente pelati. Voi sapete qualcosa in merito? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Ciao , ho sentito che portare i capelli rasati completamente a zero fino ad avere il cranio nudo nelle forze armate è considerato villipendio alla bandiera, tipo partecipare all'alzabandiera completamente pelati.Voi sapete qualcosa in merito? Sinceramente non mi risulta(ma potrei sbagliarmi);quando ero VFA molti si erano rasati a zero sia per questioni estetiche(magari perchè cominciava a sopraggiungere un po di calvizia)sia pratiche.Dato che il capello corto "normale "ti può durare 3-4 settimane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Leggenda metropolitana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Miseria e se uno è pelato finisce in cella di rigore senza passare dal via! Oltre al danno anche la beffa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 un mio amico in acccademia ha detto ke devi avere il capello corto e in ordine..se poi vuoi rasarti; anke a zero, puoi farlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thunderalex Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 un mio amico in acccademia ha detto ke devi avere il capello corto e in ordine..se poi vuoi rasarti; anke a zero, puoi farlo Credo dipenda dai reparti: al CAR a Potenza era consentito, quando arrivai a destinazione era invece proibito in quanto "non decoroso".. Non credo sia una regola scritta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 non credo sia vero,a meno che non valga solo per le reclute...altrimenti tammaro si dovrebbe mettere la parrucca... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 (modificato) Ed io che pensavo che nell'esercito fossero quasi tutti rasati ! Modificato 21 Aprile 2008 da VittorioVeneto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Quando ho il militare io gli ufficiali non volevano che tagliassimo i capelli a zero, e si inc----vano anche parecchio. Se sia vilipendio o no, questo non lo so.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2008 vilipendio...che vol di'? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 25 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2008 vilipendio...che vol di'? Il vilipendio è quando si compie un atto nel quale si manifesta il disprezzo di qualcosa; ad esempio in Italia bruciare una bandiera Italiana e vilipendio alla bandiera In Italia sono atti da codice penale: Il vilipendio di tombe ,il vilipendio di cadavere, il vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle forze armate, il vilipendio alla nazione italiana, il vilipendio alla bandiera o ad altro emblema dello stato, il vilipendio della religione..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 26 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2008 grazie ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folgore89 Inviato 29 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2008 In termini giuridici, il vilipendio è un reato, per cui viene regolato dalla legge penale. se tra i vari articoli del Codice Penale Militare di Pace o nei vari regolamenti di disciplina militare non esiste un riferimento specifico al fatto in questione, non è da considerarsi reato, ma solo una consuetudine...risulta chiaro che la consuetudine, essendo una norma non scritta, dipende dal corpo, dal reparto, dal comandante, dalle circostanze operative ecc., per cui non è possibile affermare che tenere i capelli rasati sia vilipendio. Si considerino ora le diverse circostanze; nelle scuole militari di ogni grado (Accademie, Scuole Sottufficiali, CAR e Scuole Allievi CC), si usa, almeno nei primi periodi, una pratica rasatura a macchina, sia per far abituare gli allievi all'idea dell'uniformità, sia per questioni di tempo (la mattina non ci si può permettere nè di scendere nel piazzale spettinati , nè di perdere mezz'ora a pettinarsi )...sia, aggiungo io, per questioni "tattiche": il soldato, di qualunque grado e corpo, deve essere OPERATIVO, non bello (quando mai si è visto un soldato che pettina la lunga chioma davanti allo specchio?!? ) ... ciò significa che se in addestramento (o, peggio, sul campo) ci si ritrova a sguazzare nel fango, i capelli lunghi o pettinati si riempiono di terra e, se si bagnano, diventano un impedimento e una distrazione... o, ancora peggio, se di notte ci si bagna per qualunque motivo, anche per una semplice pioggia, i capelli diventano una spugna fredda e hai finito di sparare!!!... inoltre posto maxitaxi per la questione dello zoo che si porterebbe dietro un soldato in pattuglia dopo 15 giorni di contatto forzato con la natura ... ecco perchè nei reparti operativi, come nella Brigata Paracadutisti Folgore, vanno per la maggiore i capelli rasatissimi...anzi, nella Folgore è un vero e proprio rito... e poi, si sa, il parà è MASSICCIO, DURO e INCAZ***!!! ---> PARA'...FOLGORE!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati