blackout85 Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 (modificato) narrativa: 1) niente di nuovo sul fronte occidentale di E. M. Remarque 2) cuore di tenebra di J. Conrad 3) Romanzo criminale di De Cataldo 4) Manituana di Wu Ming 5) sulla strada di J. Kerouac 6) al di qua dal paradiso di F.S. Fitzgerald (potrebbe risultare pesante) saggi&vari: 1) La guerra del peloponneso di Tucidide (il miglior libro storico in assoluto dell'intera umanità, non esagero) 2) la grande strategia dell'impero romano di E.D. Luttwak 3) la battaglia dell'atlantico di L. Peillard 4) Memorie del terzo reich di A. Speer (non è che ammiro l'uomo, però è davvero un bel memoriale) 5) De bello gallico di C. G. Cesare (civis romanus sum ) 6) gomorra di R. Saviano (amaro amaro amaro ) Modificato 16 Aprile 2008 da blackout85 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 16 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 4) Manituana di Wu Min Suggerisco Q, sempre dei Wu Ming (quando si facevano chiamare Luther Blissett... sì, come l'attaccante del Milan dei primi anni '80). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 Blackout mi hai fatto rivenire in mente un titolo da mettere senz'altro nella lista: cuore di tenebra, uno dei libri più evocativi che abbia mai letto. Tra l'altro è uno dei pochi libri che ha avuto una trasposizione cinematografica degna a mio parere, anche se quasi nessuno sà quale famoso film gli è stato ispirato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Python5 Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 Cent'anni di solitudine, di G.G.Marquez Q, dei Luther Blissett Predatore, di Gary Jennings Il placido Don, di Michail Aleksandrovič Šolochov Furore, di John Steinbeck Fanteria dello spazio, di Robert Heinlein Candido, di Voltaire Ivanhoe, di Sir Walter Scott Il Decamerone, di Giovanni Boccaccio Se questo è un uomo, di Primo Levi Questa la mia top ten, messa non in ordine di preferenza: li adoro tutti. Se dovessi andare su un'isola deserta mi porterei questi libri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 Agh continuo a dimenticare... SeQuestro di un Uomo... alias "Se questo è un uomo" di Primo Levi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Venon84 Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 Consiglio "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu. un bel racconto della grande guerra e di cosa significasse vivere in trincea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 16 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 Consiglio "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu. un bel racconto della grande guerra e di cosa significasse vivere in trincea. Concordo e rilancio con altri libri sulla prima guerra mondiale, oltre al già citato "Niente di nuovo sul fonte coddientale": 1) "Il fuoco", di Barbusse; 2) lo stupendo "La mano mozza", di Blaise Cendrars. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Altri libri: Wings of Fury - bellissimo, anche se in inglese, racconti di piloti da caccia USA dal Vietnam alla guerra del golfo Harry Potter Fanteria dello spazio - Heinlein La saga degli Chtorr - D. Gerrold E niente così sia - O. Fallaci (sul Vietnam) Potere e gloria - G. Greene I misteri - C. Peguy Contro ogni speranza - A. Valladares (prigioniero politico di Castro per oltre 20 anni) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Isaac Asimov con il ciclo dlle fondazioni mi sta piacendo parecchio, ma per ora il mio preferito è Tolkien con ISDA e Li Hobbit Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 (modificato) L'opera omnia di Howard Phillips Lovecraft, Harry Turtledove, James Rollins, Poul Anderson, Robert A Heinlein, Murray Leinster, Fredrick Brown. I thrillers di Michael Connelly. La serie di Jim Chee "Navajo Tribal Police" (credo sconosciuta in Italia) Ovviamente leggo in lingua originale, detesto le traduzioni (e molte opere non sono mai state tradotte in italiano). Modificato 17 Ottobre 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 Io detesto i Fantasy... preferisco qualcosa di più crudo come Tizianto Terzani- La fine è il mio inizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 Ovviamente leggo in lingua originale, detesto le traduzioni (e molte opere non sono mai state tradotte in italiano). Su questo non posso fare altro che concordare, poi, essendo appassionato di poesia, non posso proprio farne a meno. Le traduzioni di Wordsworth e Coleridge in Italiano fanno pietà, allo stesso modo non posso vedere "Les fleurs du Mal" tradotto, per la felicità di picpus, infatti, in alcuni frangenti la lingua d'oltralpe è insostituibile con la sua musicalità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 prorpio ora sto leggendo un libro vecchissimo che penso non sia più in pubblicazione si chiama" La Grande Giostra" di Pierre Clostermann, un pilota francese che volò per la RAF durante la seconda guerra mondiale, il libro è semplicemente meraviglioso, ad ogni capitolo è descritta una missione diversa in modo dettagliato ma molto scorrevole, se riuscite a trovarlo ve lo consiglio a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 Fuori da un evidente destino di Faletti e i grandi casi di S.Holmes di arthur conan doyle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Magno Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2008 Hearth Of Darkness (Cuore di Tenebra) di Joseph Conrad, capolavoro che ispirò un altro capolavoro, Apocalipse Now di Francis Ford Coppola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2008 Jurassic park...tutti e due i libri.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Mercenario Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2008 ma non ho letto molti libri però al momento direi "La Fata Carabina" di Daniel Pennac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2008 Hearth Of Darkness (Cuore di Tenebra) di Joseph Conrad, capolavoro che ispirò un altro capolavoro, Apocalipse Now di Francis Ford Coppola. Concordo, un bellissimo libro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 18 Ottobre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2008 ma non ho letto molti libri però al momento direi "La Fata Carabina" di Daniel Pennac Con una fantastica frase a fare da apertura per un libro esilarante: "Invecchiare. Ahimé, è l'unico modo che ho trovato per non morire giovane"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Mercenario Inviato 18 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2008 Con una fantastica frase a fare da apertura per un libro esilarante: "Invecchiare. Ahimé, è l'unico modo che ho trovato per non morire giovane"!quoto!!, anche il libro molto intrigantte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saville Inviato 19 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2008 Come da test di psicologia il primo che ho pensato : La cripta dei Capuccini di Joseph Roth. Seguira' copiosa (e imperdibile) lista. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati