gobbomaledetto Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2008 Visto che si è parlato di film preferiti ho pensato che sarebbe stata cosa buona e giusta parlare anche di libri. Inizio io con (l'ordine è casuale): 1) L'impero del sole; 2) Centomila gavette di ghiaccio; 3) Il signor Malausséne; 4) I promessi sposi; 4) La banda dei brocchi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reggiane Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2008 (modificato) 1 Don Camillio - Guareschi (bellissima storia popolare da cui sono stati tratti i famosissimi film..ovviamente tengo per Peppone ) 2 Il mastino dei Baskerville - A.C.Doyle (la migliore storia di Sherlock Holmes) 3 L'ultima legione - V.M. Manfredi (splendido romanzo storico sulla fine dell'impero romano) 4 Aria sottile - J. Krakauer (spiega i tragici eventi della scalata sull'Everest del '96) non sono in ordine di preferenza Modificato 13 Aprile 2008 da Reggiane Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2008 "Il Gabbiano" di Jonathan Livingstone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Black Knight Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2008 1) Azione immediata Andy McNab 2)Rainbow Six Tom Clancy 3)Special forces Tom Clancy Ve li consiglio se vi piace il mondo delle forze speciali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2008 1) La fortezza Malta 2) Fatherland (Chi di voi l'ha letto?) Poi leggo moltissime riviste aeronautiche... ma questi due sono i libri che mi sono piaciuti di più! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2008 tutti quelli di patrick robinson tutti quelli di McNab (ci sono pure le autobiografie di Rossi e Schumacher) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 13 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2008 1) La fortezza Malta 2) Fatherland (Chi di voi l'ha letto?) Poi leggo moltissime riviste aeronautiche... ma questi due sono i libri che mi sono piaciuti di più! Fatherland è uno dei più bei e veritieri libri di storia controfattuale (cioè di storia come non è stata, ma come avrebbe potuto essere... è stato l'argomento di un mio corso in università). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Venon84 Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2008 Al momento stò leggendo: "Libro dei 5 anelli"-Musashi Myamoto "Hagakure"- Yamamoto Tsunemoto Come libri preferiti direi quelli di Calvino e I libri di filosofia orientale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jolly rogers Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2008 1)Gomorra di Saviano. 2)La fabbrica dei veleni, di Felice Casson (inchiesta sul Petrolchimico di Venezia). 3) The Company, di Little. 4)La guerra nel Pacifico di Millot. 5)Uragano Rosso, di Clancy. 6)Elite Kommand Host, l'autore non me lo ricordo, ambientato nei primi anni'80 è la storia di un gruppo di soldati tedeschi addestrati ad introdursi nella germania-est. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2008 Come libri preferiti direi quelli di Calvino Il Visconte Dimezzato, Il Cavaliere Inesistente ed Il Barone Rampante sono semplicemente stupendi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GreenPhoenix Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2008 (modificato) Il Signore degli Anelli J.R.R.Tolkien (e tutti gli altri suoi libri) Le cronache di Narnia e Le lettere di Berlicche C.S.Lewis Eragon e Eldest C.Paolini L'Albero della Vita, L'ultimo crociato e La liberazione del gigante L.de Wohl Artemis Fowl E.Colfer tutti i libri di E.Salgari (primo fra tutti Le Tigri di Mompracem) tutti i libri di J.Verne (primo 20.000 leghe sotto i mari) l'intera saga di Terry Brooks (La Spada di Shannara) Il cavallo rosso E.Corti e questi sono solo alcuni!! :okok: Modificato 14 Aprile 2008 da GreenPhoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2008 Impresa veramente ardua, cominciamo da questi: Dune - F. Herbert Il signore degli anelli - Tolkien I giullari di Dio - M. west Azione immediata - A. Macnab Eravamo giovani in Vietnam - H. Moore Si può vivere così - L. Giussani Jurassic Park - M. Crichton Alla ricerca dell'io perduto - F. Nembrini Diario di un dolore - C.S. Lewis e tanti altri.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite galland Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2008 - Le opere complete di Howard Phillips Lovecraft - 1984 di George Orwell - Le Avventure di Skerloch Holmes di Artur Conan Doyle - Donna Flor e i suoi due mariti di George Amado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Montgomery Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2008 (modificato) Fatherland è veramente interessante e coinvolgente, molto bello. Personalmente poi sono poco lettore di libri contemporanei, mentre i tre capolavori calviniani citati da paperinik e 1984 valgono veramente la pena, così come "il mondo nuovo" di Huxley e "il signore delle mosche" di Golding. Per il resto amo la letteratura russa dell'Ottocento, Tolstoj, Dostoevskij, Gogol, Turgenev Modificato 14 Aprile 2008 da Montgomery Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2008 Ah già dimenticavo: Il Signore degli Anelli Lo Hobbit Eragon & Eldest :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GreenPhoenix Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2008 Per il resto amo la letteratura russa dell'Ottocento, Tolstoj, Dostoevskij, Gogol, Turgenev Come ho potuto dimenticarmi di Dostoevskij Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2008 paperinik non so come fai ma io Calvino proprio non lo sopporto. L'anno scorso ho letto la trilogia degli antenati e veramente, l'ho trovata assurda, noiosa, e lugubre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 15 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2008 paperinik non so come fai ma io Calvino proprio non lo sopporto.L'anno scorso ho letto la trilogia degli antenati e veramente, l'ho trovata assurda, noiosa, e lugubre ...immagino in questi casi si dica: gusti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 15 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2008 ...immagino in questi casi si dica: gusti! Aulicamente: de gustibus non est disputandum!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Folgore Inviato 15 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2008 Continuo a dimneticarmi... "Niente di nuovo sul fronte occidentale" (bellissimo) "Il sergente nella neve" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 Questo è veramente un bel topic, solo che è difficilissimo fare una classifica, specie per un lettore compulsivo come me. Se dovessi fare una classifica metterei in cima i libri di Filosofia, specialmente Popper, Nietzsche ed Emerson, la fantascienza americana, su tutti P.K. Dick, poi Vonnegut, Clarke e Turtledove, oltre che ai grandi classici Italiani, specie Pirandello, oltre al già citato Calvino e alle raccolte di poesia, Ungaretti su tutti. Riguardo ai romanzi di cui non farei mai a meno metterei i noir di Ellroy e le opere di Tolkien, uno dei pochi libri fantasy che apprezzo insieme alla storia infinita di Ende, veramente un libro stupendo, peccato che la trasposizione cinematografica lo faccia percepire come un testo per bambini. P.S. Paperinik il libro che hai scelto è anch'esso stupendo, solo che non è "Il Gabbiano" di Jonathan Livingstone ma "Il Gabbiano Jonathan Livingstone" di Richard Bach Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 (modificato) P.S. Paperinik il libro che hai scelto è anch'esso stupendo, solo che non è "Il Gabbiano" di Jonathan Livingstone ma "Il Gabbiano Jonathan Livingstone" di Richard Bach Hai perfettamente ragione...Lapsus! Resta il fatto che è stupendo...sarà che è stato uno dei primi libri che ho letto per decisione propria (insieme ad "animal farm" di Orwell e "il piccolo principe" di Saint-Exupery) e non per "obbligo" scolastico, ma lo ricordo con una parola sola: emozionante. Grazie della correttissima rettifica Modificato 16 Aprile 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 Anche per me è stato uno dei primi libri letti, anzi forse mi è stato addirittura letto se non sbaglio... Cavolo come ho fatto a dimenticare il buon vecchio George con i suoi bellissimi libri! La fattoria degli animali e 1984 sono capolavori assoluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 Rispondo precisando, in prima battuta, i generi che preferisco. I gialli con protagonista il commissario Maigret (un mito per un francofilo come me!), l'investigatore privato Nero Wolfe e, negli ultimi tempi, anche il commissario Montalbano (francofilo si, ma sempre fierissimo siciliano sono!). Le biografie e/o le autobiografie di grandi Ammiragli (Paolo Thaon di Revel, Gino Birindelli, Luciano Bigi, Fulvio Martini, le ultime che ho lette) e di eroiche figure militari in genere ( sto leggendo in questo periodo il bellissimo libro di Sebastian O'Kelly "Amedeo - Vita, avventure e amori di Amedeo Guillet - Un eroe italiano in Africa Orientale" - Rizzoli, 2002; ho parlato di questo straodinario personaggio, inserendo pure il link al filmato di una trasmissione televisiva interamente dedicata a Lui, al topic che segue: http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=5674 ). I libri che si occupano di fatti storici meno noti al grande pubblico: recentemente ho letto l'opera di Enzo Bettiza "1956 - Budapest - I giorni della rivoluzione" Mondadori - Collana Le Scie ( ne ho parlato, a suo tempo, al topic al link seguente: http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=5832 ) e quella di Arrigo Petacco "!Viva la Muerte! - Mito e realtà della guerra civile spagnola 1936-39" - Mondadori - Collana Le Scie. Concludendo indico quelle che, per la mia sensibilità, ritengo siano le opere più significative della letteratura universale di ogni tempo, che non possono assolutamente non essere lette: "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni e "Le Petit Prince" ("Il Piccolo Principe") di Antoine de Saint-Exupéry ( peraltro, considerato l'argomento principale del forum, occorre precisare che trattasi di un eroico pioniere del volo e combattente della Francia libera, abbattuto dalla caccia tedesca e inabissatosi nel Mar Tirreno, nel luglio 1944. Eccovi due link su di Lui: http://it.wikipedia.org/wiki/Antoine_de_Saint-Exup%C3%A9ry http://www.psicolinea.it/p_p/antoine_de_saint_exupery.htm ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GreenPhoenix Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 solo che è difficilissimo fare una classifica, specie per un lettore compulsivo come me. ti capisco benissimo Se dovessi fare una classifica metterei in cima i libri di Filosofia se valgono questi allora la mia lista si allunga di mooooooolto (solo che io leggo in genere quelli dal lato esattamente opposto a Nietzsche & co. ) Comunque aggiungo anche i libri di C.Cussler (primi fra tutti Dragon, Sahara e L'oro dell'Inca) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati