enigma Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2005 Ho sentito che dopo la tragedia avvenuta qualche settimana fa, il Ministro della Difesa Martino, vuole inviare gli elicotteri Mangusta. Che sarebbero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 6 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 l' A-129 Mangusta è un elicottero d'attacco, di produzione italiana, derivato dall'A-109. Si tratta di un elicottero d'attacco leggero, abbastanza più piccolo rispetto ai suoi colleghi Apache, Cobra e Tiger, ma è comunque una macchina molto valida, e l'Italia è tra i pochissimi paesi al mondo ad aver progettato e messo in servizio un elicottero da attacco "puro". Qui trovi una scheda tecnica in italiano: http://members.xoom.virgilio.it/Aircrafts/paga129.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 6 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 da quello che ho sentito vengono spediti in irak soprattutto perchè sono blindati, e si cerca quindi di evitare episodi come quello drammatico avvenuto poco fa. ma avrà le stesse funzioni degli elicotteri già presenti in irak? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 6 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Il Mangusta è un elicottero da attacco, e non può essere impiegato in ruoli che non gli competono. E' giusto mandarli, perchè c'è un contingente militare dispiegato in area operativa, ed è corretto che esso disponga dei supporti necessari: mezzi blindati, carri armati, elicotteri utility ed elicotteri d'attacco. Ma ci sono missioni, appunto, dove un elicottero "normale", come il Griffon (che è un'evoluzione dell' UH-1 Huey), è necessario: esplorazione, trasporto, interventi umanitari, ecc... Semmai il Mangusta potrà essere impiegato di scorta ai Griffon. Ciò non toglie che una raffica ben assestata possa comunque colpire un Griffon, scortato o no, e nemmeno i Mangusta sono invulnerabili. Hanno tirato giù gli Apache, figuriamoci i Mangusta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 6 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 potendolo comparare con altri il piu simile è sicuramente l' AH1W dei marines,anche se il nostro sotto alcuni aspetti,come la manovrablitaà è meglio B) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 6 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 com'è questo AH1W? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 6 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2005 Il mitico COBRA!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2005 NOTIZIA: 3 mangusta partiranno per l'Iraq tra pochissimi giorni,altri 3 sono tenuti in Italia ma potrebbero venire inviati in caso di emergenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eurofighter86 Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 (modificato) Ciao a tutti, ieri parlavo con un ingegnere che lavora all'Augusta, e parlando per l'appunto di elicotteri, lui è arrivato a concludere che il nostro mangusta è decisamente superiore all'Apache in termini di stabilità e di prestazioni in volo. Ma che naturalmente l'Apache ha una maggiore capacità di fuoco. Concludendo a me fà molto piacere, perchè è stato sempre screditato come elicottero e a adesso ho avuto la conferma da uno che conosce entrambi gli elicotteri, che il nostro "giocattolino" non è affatto male... Modificato 15 Settembre 2006 da eurofighter86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Sinceramente io non l'ho mai sentito screditato il Mangusta, se l'hai sentito da qualche paese confinante che ha avuto il suo vent'anni dopo non te ne curare, è solo rosicamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AMVI_Mike Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 è veramente stupendo il nostro A-139 (è questa la sigla no? )!!! l'ho visto 2-3 volte dal vivo è veramente impressionante, molto agile e manovrabile.... inoltre il cannoncino che si muove col movimento del casco del pilota è stupefacente .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 16 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 Non è A-139, ma 129. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 16 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 piccolo ma concentrato ed efficace il nostro mitico mangusta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 16 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 ma chiedera a uno dell'agusta se L'A129 è un buon elicottero è come chiedere al presidente della catena MacDonald se mangiare fritto è salutare... Il Mangusta è un buon elicottero d'attacco, ma non regge il confronto con l'Apache... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eurofighter86 Inviato 16 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 Mi dispiace ma il paragona non c'entra niente.... Semmai è come dire l presidente della catena MacDonald se è meglio il bigMac o il McBurger..... le metafore non sono il tuo forte Levy... e cmq perchè dovrebbe essere di parte? sono tutti e due prodotti augusta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexmilesg3 Inviato 16 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 l'AH64 non è propriamente un prodotto Agusta, provenendo dal background della Westland. In Agusta a Vergiate e Cascina Costa non ho mai visto un Apache, al contrario dei Mangusta. Comunque dire che un ingegnere in Agusta sia di parte quando parla con un amico mi pare esagerato, se non altro perchè non si tratta di un venditore ma di uno che oggi lavora lì e domani forse va alla Boeing. Se ha parlato di stabilità superiore per l'A129 è perchè hanno i dati per poterlo affermare, e poi non c'è solo la stabilità a giocare un ruolo nella scelta di un elicottero rispetto ad un altro, per cui sottolineare un punto di superiorità non significa affermarne la superiorità assoluta. Questo solo per dire che non mi pare corretto dire che il Mangusta sia migliore o peggiore dell'Apache in "assoluto", perchè l'assoluto in ingegneria non esiste: per migliorare una cosa scendi a compromessi su altre cose, e questo automaticamente determina la presenza di punti di forza, ma anche di punti deboli. Poi stabilità e agilità sono due concetti che vanno l'uno contro l'altro... un velivolo molto stabile è meno agile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 16 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2006 ma non è della McDonald Daughless?? Va bene capito il concetto?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Venon84 Inviato 17 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2006 Comunque mi sembra che l'Apache sia un prodotto Boeing prodotto su licenza dalla AW Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eurofighter86 Inviato 17 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2006 (modificato) l'AH64 non è propriamente un prodotto Agusta, provenendo dal background della Westland. In Agusta a Vergiate e Cascina Costa non ho mai visto un Apache, al contrario dei Mangusta. Comunque dire che un ingegnere in Agusta sia di parte quando parla con un amico mi pare esagerato, se non altro perchè non si tratta di un venditore ma di uno che oggi lavora lì e domani forse va alla Boeing. Se ha parlato di stabilità superiore per l'A129 è perchè hanno i dati per poterlo affermare, e poi non c'è solo la stabilità a giocare un ruolo nella scelta di un elicottero rispetto ad un altro, per cui sottolineare un punto di superiorità non significa affermarne la superiorità assoluta. Questo solo per dire che non mi pare corretto dire che il Mangusta sia migliore o peggiore dell'Apache in "assoluto", perchè l'assoluto in ingegneria non esiste: per migliorare una cosa scendi a compromessi su altre cose, e questo automaticamente determina la presenza di punti di forza, ma anche di punti deboli. Poi stabilità e agilità sono due concetti che vanno l'uno contro l'altro... un velivolo molto stabile è meno agile. Straquoto x Levi Ho capito il concetto..pero come ha ben detto Alex, non c'è il motivo x essere di parte. Oltretutto l'Apache è un'elicottero, nato da una Joint-Venture Tra Westland (ormai Augusta) e la Boeing (che solo nel periodo inziale era Mcdonnel Douglas ma dal 1996 è boeing)...ma praticamente la boing si riduce soltanto a produrlo negli States tutto qua perchè non ci sono catene di produzione dell'AugustaWestland in USA... Modificato 17 Settembre 2006 da eurofighter86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexmilesg3 Inviato 17 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2006 (modificato) Comunque mi sembra che l'Apache sia un prodotto Boeing prodotto su licenza dalla AW si, così come ci sono elicotteri Agusta prodotti su licenza dalla Bell negli USA, ci sono anche elicotteri fatti su licenza dalla Agusta-Westland. Anzi, non dimentichiamo che fino a non molto tempo fa l'Agusta produceva SOLO su licenza, ed è così che ha appreso il "know-how" necessario per divenire il secondo gruppo elicotteristico mondiale (dopo l'eurocopter). Quello che intendevo dire io nel mio messaggio è solo che negli stabilimenti di Vergiate io non ho visto alcuna catena produttiva dell'Apache, e questo mi fa pensare che non sia prodotto in Italia ma solo in UK, presso gli stabilimenti Westland. Naturalmente in Agusta avranno dei dati sull'Apache, ma reputo difficile che ingegneri che sono qui, stabili in Italia in Agusta, possano aver messo mani sulla documentazione dell'Apache. A Cascina Costa ha sede la sezione ingegneristica, ma quando si tratta di progetti congiunti, in cui Agusta produce su licenza, il "cervello" è negli Stati Uniti (tranne nel caso dell'NH90). Un esempio è il progetto del tilt-rotor con la Bell. In questo caso persino i macchinari per le prove dinamiche sono arrivate dagli USA, ed i dati verranno analizzati negli USA. Modificato 17 Settembre 2006 da alexmilesg3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 17 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2006 guardate che lo AH-64 non è un progetto della Boeing-Douglas ma della fu Hughes Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexmilesg3 Inviato 17 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2006 (modificato) guardate che lo AH-64 non è un progetto della Boeing-Douglas ma della fu Hughes che nel 1984 è stata venduta alla McDonnell-Douglas, che è finita sotto la Boeing. Modificato 17 Settembre 2006 da alexmilesg3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 17 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2006 Mitico Howard Hughes... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 17 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2006 la ditta è stata venduta,ma il progetto è rimasto lo stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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