super64des Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2009 Io sapevo che l'autorizzazione vera e propria non fu mai data , ma che un ufficiale si dovette assumere la responsabilità di darla , alla fine fu processato ... No!Se hai letto la monografia "A129 Mangusta:Italian Attack Helicopter" di Marco Mattioli,da cui credo tu abbia preso l'episodio,si dice che l'A129 era direttamente collegato con il comando IBIS e sparò solo dopo l'autorizzazione di quest'ultimo(dopo le esitazionii di cui si è parlato).L'episodio a cui riferimento invece riguarda si il Check Point Pasta ma a sparare era stato di sua iniziativa un carrista che,vedendo i suoi commilitoni cadere,ha sparato con il 105mm del suo M60 contro un agglomerato di baracche,azione che ha consentito di spezzare l'assedio dei miliziani,ma che gli è costato il processo dato che era stato espressamente vietato di impiegare i cannoni dei carri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2009 No!Se hai letto la monografia "A129 Mangusta:Italian Attack Helicopter" di Marco Mattioli,da cui credo tu abbia preso l'episodio,si dice che l'A129 era direttamente collegato con il comando IBIS e sparò solo dopo l'autorizzazione di quest'ultimo(dopo le esitazionii di cui si è parlato).L'episodio a cui riferimento invece riguarda si il Check Point Pasta ma a sparare era stato di sua iniziativa un carrista che,vedendo i suoi commilitoni cadere,ha sparato con il 105mm del suo M60 contro un agglomerato di baracche,azione che ha consentito di spezzare l'assedio dei miliziani,ma che gli è costato il processo dato che era stato espressamente vietato di impiegare i cannoni dei carri. Non l'ho letto sulla monografia ma è un ricordo che avevo da una vecchia discussione su questo forum , credo comunque che tu abbia ragione , avrò confuso il carrista con il pilota , vado subito a controllare ... Atto dovuto il processo , spero almeno che il militare sia stato assolto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bostik Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2009 (modificato) aspetta mo ti posto il link del video video Modificato 9 Settembre 2009 da Bostik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Non l'ho letto sulla monografia ma è un ricordo che avevo da una vecchia discussione su questo forum , credo comunque che tu abbia ragione , avrò confuso il carrista con il pilota , vado subito a controllare ... Atto dovuto il processo , spero almeno che il militare sia stato assolto Super64des , ho ritrovato il topic ed ironia della sorte , il messaggio che ricordavo era proprio tuo ... http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=105698 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G-DOG Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2009 C'è anche da dire che durante l'assalto i 129 continuavano a ronzare sulla zona non sapendo a chi sperare (come sapete non c'era il cannone in quelle versioni ) ,solo quando un gruppo di miliziani si è impossessato di un vm hanno potuto lanciargli contro un tow per impedirgli di portarlo via . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yoyo Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 (modificato) Il Mangusta è un elicottero da attacco, e non può essere impiegato in ruoli che non gli competono. E' giusto mandarli, perchè c'è un contingente militare dispiegato in area operativa, ed è corretto che esso disponga dei supporti necessari: mezzi blindati, carri armati, elicotteri utility ed elicotteri d'attacco. Ma ci sono missioni, appunto, dove un elicottero "normale", come il Griffon (che è un'evoluzione dell' UH-1 Huey), è necessario: esplorazione, trasporto, interventi umanitari, ecc... Semmai il Mangusta potrà essere impiegato di scorta ai Griffon. Ciò non toglie che una raffica ben assestata possa comunque colpire un Griffon, scortato o no, e nemmeno i Mangusta sono invulnerabili. Hanno tirato giù gli Apache, figuriamoci i Mangusta. E' esattamente la sua definizione in campo tattico, elicottero di scorta armata. La prima versine era d;attacco in quanto dotata principalmente di missili teleguidati TOW anti-tank ma l;ultima versione pentapala dotata di cannoncino in torretta sotto il muso, e collegata direttamente al sistema di collimazione sul monocolo del pilota, e' usato proprio nella scorta armata di velivoli multiruolo AB205 AB412 ecc riguardo alla blindatura, purtroppo per questoni di peso, non dissimili da Apache e Cobra W nominati sopra, solo i sedili sono dotati di blindatura in Kevlar, mentre il blindo glass si limita al frontale e superiore, lateralmente i trsparenti sono in Lexan (un plexiglass di alta qualita') C'è anche da dire che durante l'assalto i 129 continuavano a ronzare sulla zona non sapendo a chi sperare (come sapete non c'era il cannone in quelle versioni ) ,solo quando un gruppo di miliziani si è impossessato di un vm hanno potuto lanciargli contro un tow per impedirgli di portarlo via . Il Collonello Gianni Adami, allora Capitano e comandante di quel mangusta ha ricevuto come ricordo dai miliziani una bella pallottola che e' entrata dal plexiglass laterale, ha colpito il blindoglass superiore dall;interno e tuttal bella maciullata gli e' caduta tra le gambe. Inutile dire che messa in bagno d'oro ed attaccata ad una collanina e' stato un regalino interessante a sua moglie. Per precisazione dopo il tow sul bersaglio perfetto, non e' rimasto vivo nessuno dei miliziani, se non ricordo male dopo la seconda guerra mondiale si e' trattato del primo "KILL" di un velivolo militare italiano. BRAVO GIANNI Modificato 20 Novembre 2009 da -{-Legolas-}- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G-DOG Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2010 Ecco a voi il primo A129 con la nuova sight unit Rafael Toplite III Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 14 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2010 (modificato) C'è anche da dire che durante l'assalto i 129 continuavano a ronzare sulla zona non sapendo a chi sperare (come sapete non c'era il cannone in quelle versioni ) ,solo quando un gruppo di miliziani si è impossessato di un vm hanno potuto lanciargli contro un tow per impedirgli di portarlo via . i mangusta in somalia non erano comunque dotati dei pod con le .50? tralaltro spero che la blindatura sia stata migliorata durante l'upgrade alla versione cbt. tralaltro date un occhiata a questo blog: http://seanrodastan.blogspot.com/ sono degli istruttori americani che stanno addestrando gli equipaggi afghani, trovate alcune loro impressioni (ottime) sui mangusta e sui nostri militari. Modificato 14 Aprile 2010 da IamMarco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2010 i mangusta in somalia non erano comunque dotati dei pod con le .50? tralaltro spero che la blindatura sia stata migliorata durante l'upgrade alla versione cbt. tralaltro date un occhiata a questo blog: http://seanrodastan.blogspot.com/ sono degli istruttori americani che stanno addestrando gli equipaggi afghani, trovate alcune loro impressioni (ottime) sui mangusta e sui nostri militari. I pod HMP furono adottati con lo step G11 proprio sulla base di quella esperienza,come soluzione tampone in attesa del cannone.Le suddette armi erano originariamente destinate agli A109. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulster Inviato 17 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2010 [grande sean, ragazzi dovreste conoscerlo co sto cappelletto buffo e sti elicotteri afghani vecchi mii russi che solo a vederli diresti non si mette manco in moto e invece li che svolazzano tra montagne e burroni, che mi avete fatto riscoprire belle le foto del 412 e del 129 vero? be non vi dico il casino per radio per sistemare la formazione uhahauha. grandiiiiii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 ma cosa vuol dire ciò che hai appena scritto? io non ne ho capito niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulster Inviato 19 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2010 no niente mi so rivisto in questo blog http://seanrodastan.blogspot.com/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulster Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2010 okkio ragazzi siamo a misano domani sabato 11 e dopo domani per chi vuole vedere il 129 da vicino ed é un^patito ducati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G-DOG Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2010 okkio ragazzi siamo a misano domani sabato 11 e dopo domani per chi vuole vedere il 129 da vicino ed é un^patito ducati Sei del 7° per caso ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulster Inviato 22 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 Sei del 7° per caso ? si Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
burzox Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 scusate la franchezza, capacità di fuoco minore ? tutte balle se il probblema è il carico utile, si può spostare verso l'armamento, sacrificando tiro rapido, precisione e versatilità non per niente negli scorsi anni gli alleati U.S.A. sono stati salvati dai Mangusta e non dagli Apache E questo è un dato poi se vogliamo fare i sofisti, certo un B-52 ha una maggiore potenza di fuoco La nostra è una Ferrari, non un TIR ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 se appendi una Jdam sotto un Cessna, non ne fai un B-2. similmente, Apache e Mangusta sono macchine di diversa categoria e capacità, seppur simili, ad un superficiale paragone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 scusate la franchezza, capacità di fuoco minore ? tutte balle se il probblema è il carico utile, si può spostare verso l'armamento, sacrificando tiro rapido, precisione e versatilità non per niente negli scorsi anni gli alleati U.S.A. sono stati salvati dai Mangusta e non dagli Apache E questo è un dato poi se vogliamo fare i sofisti, certo un B-52 ha una maggiore potenza di fuoco La nostra è una Ferrari, non un TIR ciao a tutti vedi che quello che con un colpo abbatte il mangusta,l' apache è ancora intero,l' apachehaincassato colpi di rpg,può funzionare senza motore per 30-40 minuti ,può stare senza olio per un ora e mezza, e dotato di radar che in aria 360 gradi e su terra 180 gradi, e dispone anche di missili anticarro guidati dal radar spara e dimentica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 Forse può funzionare senza olio per 30-40 min. Senza motore difficile. L'Apache è un fratello maggiore per l'A-129, anche anagraficamente. Non è un caso che il progetto appartenesse inizialmente alla Hughes, società che più che di aeronautica si occupa soprattutto di alta tecnologia e quindi di avionica e di sistemi. E poi non ho capito cosa si intende per maggiore stabilità: quando, dove e come? Inoltre l'Apache è più protetto del Mangusta perchè deve fare cose diverse, oltre alla ricognizione armata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 hobo fidati può stare senza un motore ci sono casi operativi dove è successo , e rigardo all' olio parlo sempre di operazioni in combattimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 A, senza UN motore. Non avevo capito. Ma questo tutti i plurimotori. Anche se senza un motore in genere bisogna iniziare cercare la base amica più vicina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 24 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 A, senza UN motore. Non avevo capito. Ma questo tutti i plurimotori. Anche se senza un motore in genere bisogna iniziare cercare la base amica più vicina. Dipende dal tipo di missione. Ci sono alcune missioni in cui si pianifica che, anche senza un motore, si deve continuare. Dipende da quanto pagante sia l'obbiettivo. Comunque anche gli elicotteri civili, per poter essere impiegati per alcuni particolari compiti (come il Trasporto Pubblico Passeggeri o il lavoro aereo su zone abitate) hanno l'obbligo di essere bimotori, proprio in virtù del fatto che esistono procedure di impiego contingency per "one engine out". Comunque paragonare Mangusta e Apache è un pochino fuori luogo, sono due elicotteri diversi, sarebbe come paragonare un F-15 ad un F-16. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G-DOG Inviato 28 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2010 ....Draklor: è vero che parlare di pensionamento e di elicotteri sostitutivi è eccessivamente prematuro, ma non si dica che il Mangusta è un elicottero giovanissimo. E' stato progettato a cavallo degli anni '80 ed è entrato in servizio nei primissimi anni '90. Ciò gli ha consentito di prendere parte a diverse operazioni in teatri di guerra: nel 1992 in Somalia nella missione Restore Hope (dove la mancanza della mitrigliatrice fu un handicap pesante) e successivamente in Albania, Macedonia, Kosovo e ancora più di recente in Iraq ed Afghanistan (in tutte queste missioni l'Aw-129 era già stato dotato della mitrigliatrice da 12,9mm). L'Apache è stato progettato nei primi anni '60 e pure non sembra proprio in discussione una sua futura dismissione per i prossimi 50 anni ,stesso discorso per il Supercobra . Queste macchine sono piattaforme di lancio che si muovono sfruttando la terza dimensione (definizione non mia ) , con opportuni upgrades nell'avionica e nei sistemi di puntamento e lancio sottointendendo la bontà del porgetto ,potranno essere implementate per un numero imprecisato di anni . Un altro competito è il rootvaik (non ricordo come si scrive) sudafricano che era il 2o competitor in Turchia. Il Tiger, che sta subendo un ritardo abbissale come tutti i programmi militari, ha ricevuto critiche dagli Australiani, forse per pagarlo meno. Il rootvaik non è più un competitor ,la produzione non ha superato le 20 unità per l'esercito sudafricano ed una volta persa la gara in Turchia hanno ben pensato di chiuderela li . Il Tiger per ora potrebbe competere con un A109 ,i ritardi sono dovuti al fatto che l'elicottero non fa quello per cui è stato progettato . I Francesi hanno grossi problemi con la stabilità del cannone e dei lanciatori ,e di tutto l'elicottero quando si apre il fuoco in volo . I tre Tiger spediti dai Francesi in Afghanistan si limitano a ricoprire il ruolo di scout ,a questo punto si compravano qualche A109 e risparmiavano sul progetto . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 28 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Il Tiger per ora potrebbe competere con un A109 ,i ritardi sono dovuti al fatto che l'elicottero non fa quello per cui è stato progettato . I Francesi hanno grossi problemi con la stabilità del cannone e dei lanciatori ,e di tutto l'elicottero quando si apre il fuoco in volo . I tre Tiger spediti dai Francesi in Afghanistan si limitano a ricoprire il ruolo di scout ,a questo punto si compravano qualche A109 e risparmiavano sul progetto . Intendi il 129 vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G-DOG Inviato 28 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2010 Intendi il 129 vero? No no ,intendo proprio il 109 visto che per ora il mitico elicottero "d'attacco" Gallo/Krukko a sparare non spara , quindi per il momento non può essere considerato rivale di alcun elicottero d'attacco in circolazione . Al massimo ripeto PER IL MOMENTO (e finche non risolvono i loro problemi) può fare concorrenza all'A109 che fu adottato dall'EI per ricoprire il ruolo di scout/osservazione avanzata ,appunto il ruolo che svolgono i Tiger Francesi in Afghanistan non potendo fare di più al momento . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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