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Giornata Azzurra 2008


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Personalmente è stata una Giornata Azzurra(sono andato il 25) stupenda,anche se per me lo è stata in quanto è stato il primo air-show a cui ho partecipato da "addetto ai lavori".

Veramente partecipare ad un air show in tuta da volo ti apre qualunque porta...

 

Parlando della Giornata Azzurra dal punto di vista tecnico i miei commenti sono:

Organizzazione ottima,statica a mio parere assolutamente soddisfacente,e con diverse "chicche" che certo non si vedono tutti i giorni(i già citati aerei rumeni e i Mirage dell'UAE per cominciare),e display in volo soddisfacente anch'esso compatibilmente con le risorse assegnate.

 

L'assenza di B-1 ed F-15 USAF(e ci sono state alcune persone che mi venivano a chiedere perchè non ci fossero) non è una novità ormai,visto che sono diversi anni che succede così.

 

Poi se vogliamo lamentarci del fatto che vi fosse un A321 Alitalia piuttosto che un B777 e un solo AV-8B invece che 3 allora significa non rendersi assolutamente conto della situazione in cui ci troviamo...

Dobbiamo RINGRAZIARE(e parlo da spettatore e appassionato) il fatto che l'AM ancora decida di organizzare giornate come questa,che l'MM semplicemente mandi qualche suo mezzo(2 AV-8 e 2 101 non sono pochi ve l'assicuro) e che l'Alitalia decida ancora di onorare il suo ruolo di compagnia di bandiera e simbolo nazionale mandando 2 A321.

 

Se poi dovessi parlare da pilota assegnato ad un gruppo di volo operativo(c'è ancora tempo per me ;) ) non posso che dire che con le risorse spese tra Giornata Azzurra e Festa della Marina del 10 giugno(con la parata navale a Venezia) si potevano fare taaaante cose...tipo taaante ore di volo che oggi come oggi servono come il pane...

 

Per concludere:dobbiamo essere felici di aver visto un bellissimo spettacolo,che ci viene proposto nonostante le 1000 difficoltà,e andare a cercare il pelo nell'uovo mi sembra onestamente eccessivo.

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Concordo!

Oppure si fa come in Inghilterra dove si paga l' ingresso e allora in questo caso penso che la situazione cambi, ma poi non credo che vedremo bambini e intere famiglie a godersi lo spettacolo.

 

Draklor sai a quale linea di volo sarai assegnato?

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!!

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Allora Drak, come al solito quando si parla di airshow non andiamo d'accordo... :P:lol:

 

Io comprendo che tu hai obblighi imposti da quella -inividabile- tenuta di volo che spesso indossi, ma la situazione reale è diversa da come la descrivi tu....scrivo queste cose con ormai alle spalle diverse manifestazioni aeree.

 

Dunque:

1)sfatiamo questo mito che l'AMI paga tutto quello che si è visto a Pratica di Mare.

Innanzitutto il personale militare della base (VAM, MP, carabinieri, etc) che ha fatto un eccellente lavoro, non ha visto alcuna retribuzione extra visto che come tutti sanno i militari lavorano quando gli viene ordinato. In secondo luogo i -pochi- equipaggi stranieri vengono esclusivamente sulla scorta di un invito e non richiedono alcun esborso economico, nemmeno il risarcimento delle spese sostenute: rientra tutto nell'alveo dei buoni rapporti di collaborazione intercorrenti fra stati. Terzo: non dimentichiamo che ci sono una marea di sponsor che a vario titolo hanno contribuito finanziariamente per coprire parte dei costi dell'organizzazione....vi dice nulla Coca-cola? Poste Italiane? Autogrill???...o davvero pensate che stavano lì per caso. QUINDI VI PREGO SMETTIAMOLA DI DIRE: "DOVREMMO RINGRAZIARE"....io non ringrazio nulla, tanto più che perchè una parte di quelle spese sono state sostenute anche dal sottoscritto pagando regolarmente le tasse allo Stato italiano (e il discorso vale per tutti noi).

 

2)L'AMI ha una grande tradizione nell'allestimento di manifestazioni aeree, tradizione che spesso ha dovuto fare i conti con le proteste e gli ostacoli avanzati da taluna politica che male vede l'esposizione di mezzi militari (a proposito mi hanno raccontato di una signora che si è messa a sberciare contro gli equipaggi degli F-16 di Aviano e per la presenza di forze aeree americane....poi ci domandiamo perchè non mandano il B-1!!!!!!). Fino a meno di 10 anni fa eventi come la GA erano organizzati in diverse basi non meno di 2/3 volte l'anno, e ogni volta c'era una gran partecipazione di macchine straniere: domenica sinceramente questa partecipazione è mancata. Era troppo chiedere un Rafale in statica ai francesi??? Un Gripen ai cecoslovacchi??? Un F-16E blk 60 magari con i conformal tanks agli UAE??? Un Mirage F-1 agli spagnoli??? Un Hornet agli svizzeri???? SUVVIAAAAA.....NON CONTINUO PERCHE' POI INFERISCO TROPPO!

 

3)Nessuno -non io- ha detto che lo spettacolo è stato scadente o di basso livello: TUTT'ALTRO!!! Ho però affermato -e lo ripeto- che non ho visto un miglioramento rispetto all'edizione precedente. Se poi per te la mostra statica era di livello assoluto non so che dirti: della linea caccia io ho contato 7 F-16 e 5 Tornado, 2 F-5, 2 Mirage 2000, 2 Av-8, 1 Mig-21, 2 AMX, 2 399, 2 Tyhoon: DECISAMENTE POCO VARIA!!! E l'anno prima -per mia fortuna- ho potuto accedere a quasi tutti gli aerei (dove non ho potuto è perchè non ho voluto fare la fila!). La mia affermazione riguardo al'Harrier non era per sminuire lo splendido -come al solito- display, ma era per sottolineare (in risposta a Naifer) che non tutto era migliorato rispetto al 07 come sosteneva lui (e il B-777 ne è un altro esempio). Insomma in definitiva: un bellissimo spettacolo, ben organizzato, ma che è ancora distante dalle grandi manifestazioni aeree.

 

4)Molte delle suddette grandi manifestazioni aeree sono a pagamento (su tutte il RIAT a Fairford, ma anche i saloni che si alternano del Bourget e Farnborough), altre non lo sono (Leeuwarden, ILA, Brno, etc...) eppure sono ben al di sopra per qualità complessiva dell'airshow rispetto alla GA. Stai certo che se facessero pagare 10-20 euro a persona ma la qualità fosse quella dei su citati eventi, a PRatica si presenterebbe la stessa identica quantità di persone (famigliole incluse....). Però se mi fai pagare sei obbligato a garantire all'utente uno spettacolo aereo di livello (E SOPRATTUTTO CONFORME AL PROGRAMMA!...CI AVEVANO PROMESSO ANCHE IL KC-767!!!) e tutta una serie di servizi extra (ad esempio pagando una fee aggiuntiva accedere ad una area con sdraio -tipo mare- per godersi lo spettacolo seduto e comodo senza essere infastidito dalla gente in piedi....e dai cafoni!!!...che a Pratica di mare abbondano!!!).

 

5)La tua MMI ha fatto ben di più: ha portato addirittura 3 Av-8 e 2 Marlin! Chi ha fatto di meno sei stato tu che non ci hai avvisato della tua presenza, e magari ti venivamo a fare un saluto.... ;):P:lol:

Modificato da paperinik
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....

4)Molte delle suddette grandi manifestazioni aeree sono a pagamento (su tutte il RIAT a Fairford, ma anche i saloni che si alternano del Bourget o di Farnborough), altre non lo sono (Leeuwarden, ILA, Brno, etc...) eppure sono ben al di sopra per qualità complessiva dell'airshow rispetto alla GA. Stai certo che se facessero pagare 10-20 euro a persona ma la qualità fosse quella dei su citati eventi, a PRatica si presenterebbe la stessa identica quantità di persone (famigliole incluse....). Però se mi fai pagare sei obbligato a garantire all'utente uno spettacolo aereo di livello (E SOPRATTUTTO CONFORME AL PROGRAMMA!) ...

 

Io ho avuto la fortuna di assistere ad AIR04 a Payerne, in Svizzera, e il successivo anno alla Giornata Azzurra 2005 a Rivolto; purtroppo (come italiano), devo ammettere che - per quanto più che soddisfacente - lo spettacolo della GA è stato nettamente inferiore come numero e qualità di partecipanti rispetto ad AIR04 (i due eventi sono paragonabili perchè entrambi organizzati per la ricorrenza quinquennale delle rispettive pattuglie nazionali); in Svizzera si pagava 12.5 Euro di ingresso (20 mi pare se non si prenotava in anticipo), ma il parcheggio era gratis (e pure il campeggio...), mentre in Italia l'ingresso era libero, ma in compenso pagavi park e navetta (oltre ovviamente al campeggio). Penso che se si potesse elevare la qualità di un airshow non ci sarebbero problemi a pagare un biglietto di ingresso, e con i numeri di pubblico in gioco le somme non sarebbero trascurabili. Su una cosa però siamo stati migliori degli svizzeri: l'organizzazione della viabilità; in Svizzera niente navette, parcheggi vicino all'aereporto, ma poi per ripartire era stato un delirio (in Italia in compenso la coda l'ho fatta in autostrada...).

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(E SOPRATTUTTO CONFORME AL PROGRAMMA!...CI AVEVANO PROMESSO ANCHE IL KC-767!!!) e tutta una serie di servizi extra (ad esempio pagando una fee aggiuntiva accedere ad una area con sdraio -tipo mare- per godersi lo spettacolo seduto e comodo senza essere infastidito dalla gente in piedi....e dai cafoni!!!...che a Pratica di mare abbondano!!!).

 

Questo è certo, ci mancherebbe che vado lì, spendo 20 euro e poi mi segano il programma...oltretutto credo proprio che l' AMI o qualunque altra forza armata ci rimetterebbe tantissimo in termini di immagine.

 

Per quanto riguarda i cafoni...più che altro lo sono i genitori che lasciano i loro bambini liberi di infastidire le altre persone, da me ce n' erano due che si infilavano dappertutto e davano veramente fastidio, poi ho preso provvedimenti! :furioso:

Quando ci vuole ci vuole...

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!

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Come al solito mi trovo d'accordo con Lender....pagherei ben volentieri 10 euro....ma anche 50 se poi ciò che mi viene offerto vale il prezzo del biglietto. Al RIAT è vero che si pagano un sacco di soldi (45 euro di base al giorno, che diventano ben di più se si vuole accedere alle diverse aree speciali), ma i minori di anni 16 non pagano niente e in compenso si assiste alla più grande manifestazione aeree al mondo con oltre 300 aerei (VI DICE NULLA F-22????).

Giusto per fare un esempio: questo è ciò che gli USA (da soli) porteranno al RIAT quest'anno (la lettera F indica un display in volo e quella S la mostra statica).

 

US MILITARY:

US AIR COMBAT COMMAND

B-52H 93 BS, 917th Wing Global Engagement F

F-22A (x2) Raptor East Demo Team Global Engagement F

B-1B 7 BW Global Engagement F

B-1B 7 BW Global Engagement S

B-52H 2 BW Global Engagement S

 

US AIR FORCES EUROPE

C-130E 37 AS, 86 AW Global Engagement S

F-16 *TBC* Global Engagement S

F-15C 48 FW Global Engagement S

F-15E 48 FW Global Engagement S

KC-135R 100 ARW Sky Tanker 08 S

 

USAF RESERVE COMMAND

HC-130P 39 RQS, 920 RQW Global Engagement S

MC-130E Combat Talon 711 SOS, 919 SOG Global Engagement S

KC-10A 79 ARS, 349 AMW Sky Tanker 08 S

 

USAF SPECIAL OPERATIONS COMMAND

MC-130H Combat Talon II 7 SOS, 352 SOG Sky Tanker 08 S

MC-130P Combat Shadow 67 SOS, 352 SOG Sky Tanker 08 S

 

US NAVY

F/A-18E/F (x2) Boeing & *TBC* Global Engagement F

 

US AIR MOBILITY COMMAND

C-130J 463rd Airlift Group Global Engagement S

 

US AIR NATIONAL GUARD

KC-135R 173 ARS, 155ARW Sky Tanker 08 S

C-130H 181 AS, 136 Airlift Wing Global Engagement S

 

UNITED STATES MARINE CORPS

KC-130T VMGR 452 Sky Tanker 08 S

 

UNITED STATES EDUCATION AND TRAINING COMMAND

T-43A Gator 562 FTS Global Engagement S

 

--------------------------------------------------

Elia, quando parlavo dei cafoni non mi riferivo ai ragazzini che è facile tenere a bada, ma agli adulti....ben più rozzi.

Modificato da paperinik
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Anche io mi riferivo agli adulti che permettono di fare quello che vogliono ai propri figli, poi magari se li perdono...tolto questo particolare fortunatamente non ho incontrato gente maleducata, anzi.

 

Per quanto riguarda il biglietto anche io sarei disposto a pagare 50 euro per l' accesso, che equivale al prezzo che un fan paga per assistere al concerto del suo artista preferito, che in caso di un festival come può essere l' heineken arriva anche a 60-70 euro; quindi da questo punto di vista i soldi non sono tanti considerato anche il fatto che organizzare una cosa di questo tipo è molto più difficoltoso rispetto ad un concerto.

Inoltre come dicevamo prima il biglietto sarebbe una garanzia e onestamente meglio pagare ed essere certi di quel che si vedrà piuttosto di sperare fino alla fine e poi capire che si è stati presi in giro come è successo domenica.

 

Infine è impressionante la mole di velivoli offerti dagli USA al RIAT!!!

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!!!

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Personalmente è stata una Giornata Azzurra(sono andato il 25) stupenda,anche se per me lo è stata in quanto è stato il primo air-show a cui ho partecipato da "addetto ai lavori".

Veramente partecipare ad un air show in tuta da volo ti apre qualunque porta...

 

Parlando della Giornata Azzurra dal punto di vista tecnico i miei commenti sono:

Organizzazione ottima,statica a mio parere assolutamente soddisfacente,e con diverse "chicche" che certo non si vedono tutti i giorni(i già citati aerei rumeni e i Mirage dell'UAE per cominciare),e display in volo soddisfacente anch'esso compatibilmente con le risorse assegnate.

 

L'assenza di B-1 ed F-15 USAF(e ci sono state alcune persone che mi venivano a chiedere perchè non ci fossero) non è una novità ormai,visto che sono diversi anni che succede così.

 

Poi se vogliamo lamentarci del fatto che vi fosse un A321 Alitalia piuttosto che un B777 e un solo AV-8B invece che 3 allora significa non rendersi assolutamente conto della situazione in cui ci troviamo...

Dobbiamo RINGRAZIARE(e parlo da spettatore e appassionato) il fatto che l'AM ancora decida di organizzare giornate come questa,che l'MM semplicemente mandi qualche suo mezzo(2 AV-8 e 2 101 non sono pochi ve l'assicuro) e che l'Alitalia decida ancora di onorare il suo ruolo di compagnia di bandiera e simbolo nazionale mandando 2 A321.

 

Se poi dovessi parlare da pilota assegnato ad un gruppo di volo operativo(c'è ancora tempo per me ;) ) non posso che dire che con le risorse spese tra Giornata Azzurra e Festa della Marina del 10 giugno(con la parata navale a Venezia) si potevano fare taaaante cose...tipo taaante ore di volo che oggi come oggi servono come il pane...

 

Per concludere:dobbiamo essere felici di aver visto un bellissimo spettacolo,che ci viene proposto nonostante le 1000 difficoltà,e andare a cercare il pelo nell'uovo mi sembra onestamente eccessivo.

Guarda Drak,per quanto mi riguarda io sono stato contento della GA perchè da appassionato quale sono mi emoziono comunque per la possibilità di vedere e sentire

velivoli militari in volo.Io ringrazio il personale dellle FFAA ,perchè onestamente l'organizzazione di un evento del genere richiede tanto impegno;però a dire che dobbiamo ringraziare che la GA esista ancora a fronte dei tagli al bilancio non sono d'accordo;intanto la GA non è solo un airshow ma è sopratutto il giorno in cui l'AM(ed i colleghi delle altre isituzioni)mostra le sue capacità operative e professionali.Se vogliamo essere pignoli perchè bisognerebbe tagliare la GA e la festa della MM,che sono momenti di contatto con il pubblico "normale "che paga le tasse,e poi lasciare che esistano raduni,controraduni,anniversari cambi di comando di Gruppi e Stormi che sono eventi comunque costosi,dove si vola e si invita reparti stranieri,ma che si svolgono ad uso e consumo del personale AM& famiglia?

 

PS per Paperinik;non credo che gli arei ospiti vengano gratis;infatti esistono le ospitality.Il personale militare che normalmente non è di servizio il Sabato e la Domenica dovrebbe recepire lo straordinario o il recupero ore e nel caso la trasferta.

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....Se vogliamo essere pignoli perchè bisognerebbe tagliare la GA e la festa della MM,che sono momenti di contatto con il pubblico "normale "che paga le tasse,e poi lasciare che esistano raduni,controraduni,anniversari cambi di comando di Gruppi e Stormi che sono eventi comunque costosi,dove si vola e si invita reparti stranieri,ma che si svolgono ad uso e consumo del personale AM& famiglia?

Quest'obiezione mi sembra legittima, fatto salvo il discorso di introdurre un ticket.

 

PS per Paperinik;non credo che gli arei ospiti vengano gratis;infatti esistono le ospitality.Il personale militare che normalmente non è di servizio il Sabato e la Domenica dovrebbe recepire lo straordinario o il recupero ore e nel caso la trasferta.

 

Questo me lo sono chiesto spesso anch'io; se ci fosse un rimborso spese completo però a questo punto non si porrebbe il problema di tagliare le participazioni agli airshow per i costi eccessivi da parte della PAN, p.e.. O forse le diverse nazioni si comportano in modo differente. In più si può aggiungere che in alcuni casi gli airshow (quelli più importanti ovviamente) possono essere delle vetrine pubblicitarie, in quei casi il costrutture può avere interesse a parteciparvi, suppongo.

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Quest'obiezione mi sembra legittima, fatto salvo il discorso di introdurre un ticket.

Questo me lo sono chiesto spesso anch'io; se ci fosse un rimborso spese completo però a questo punto non si porrebbe il problema di tagliare le participazioni agli airshow per i costi eccessivi da parte della PAN, p.e.. O forse le diverse nazioni si comportano in modo differente. In più si può aggiungere che in alcuni casi gli airshow (quelli più importanti ovviamente) possono essere delle vetrine pubblicitarie, in quei casi il costrutture può avere interesse a parteciparvi, suppongo.

Non so cosa comportano le ospitality;penso in caso di esibizione il carburante lo paga la nazione ospitante oltre credo,all'alloggio per il personale.Per quanto riguarda la PAN tieni conto anche degli eventuali altri impegni previsti in patria e della disponibilità tecnica dei velivoli che devono mantenere(infatti magari al RIAT ci pagano il carburante ma non certo la manutenzione che dovrà essere fatta in patria).Riguardo invece le opportunità pubblicitarie delle industrie aeronautiche...credo proprio che il discorso non si applichi all'Italia.

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No no, non scherziamo: gli equipaggi stranieri vengono ovviamente trattati come ospiti, e ciò comporta la loro sistemazione in strutture comode di proprietà dell'AMI o quando non è possibile private (hotel), ma nulla è dovuto per la loro presenza. Il carburante per i loro display e per le prove viene chiaramente fornito dalla base ospitante, e ci mancherebbe pure che si devono pagare il carburante....magari pure le tasse aeroportuali!!!!! :P:lol:

Al di fuori di questo quindi nulla va corrisposto alle forze aeree che accettano gli inviti a partecipare nè tanto meno agli equipaggi inviati...quindi i costi per avere equipaggi e aerei stranieri sono sinceramente risibili rispetto all'esborso complessivo.

 

Ridordiamoci poi che gli equipaggi stranieri hanno la funzione di rappresentare una forza aerea straniera e sopratutto uno stato, quindi partecipare a minfestazioni aeree all'estero rientra pienamente nell'assolvimento di un compito istituzionale (ovvero rappresentare la propria nazione).

Modificato da paperinik
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No,non ero vicino a nessun elicottero/aereo in particolare...anche perchè io devo ancora finire l'elicottero in USA(sono appena tornato a Pensacola) e saprò la mia destinazione solo a fine corso.

Però credo che la patch più particolare( :P ) ce l'avevo io(anche se poi l'ho regalata e ne ho messa un'altra più "istitutuzionale") quindi magari qualcuno di voi mi ha visto...e comunque alcune persone mi hanno riconosciuto quindi...

 

Tornando al discorso di prima non vorrei che sembrasse che io sono contro gli air-show e la Giornata Azzurra.

ANZI,fosse per me li farei sempre,anche perchè anche per gli equipaggi è gratificante il fatto che centinaia di migliaia di persone vengano a vedere quello che fai...

 

Però quello che vorrei rimarcare è che sono manifestazioni che COSTANO,e costano anche tanto.

 

Gli sponsor ecc ecc coprono solo una minima parte delle spese ve l'assicuro.

Vorrei che consideraste le spese di trasferimento a Pratica di tutti gli aerei/elicotteri e dell'annesso personale,e tutti i vari sottufficiali,VAM e CC che vedevamo non credo che siano tutti in servizio stabilmente a Pratica.

 

Per quanto riguarda gli aerei ed equipaggi stranieri Paperinik l'hai detto tu stesso:il carburante lo paghi anche a loro(che non ce l'abbiamo neanche per noi) e devi ospitare tutti gli equipaggi.

E non credo sia una spesa trascurabile.

E come è stato detto normalmente si tratta di visite che poi magari vanno ricambiate mandando mezzi propri,e i soldi per fare tutto questo non è che sono tanti.

Poi noi facciamo i conti senza l'oste,ovvero magari quest'anno i francesi e gli spagnoli e gli svizzeri non avevano la possibilità di mandare i loro Rafale,Mirage o F/A-18.

Anche perchè a questo punto se fosse così semplice ogni anno non dovrebbe mancare nessuno(e comunque negli anni scorsi i Mirage 2000 francesi e gli F/A-18 svizzeri non mancavano mai).

Secondo me lpoi a presenza di "pezzi rari" come i MIG-21 e AN-26 rumeni e i Mirage 2000-9 dell'UAE non deve certo passare inosservata.

 

Per quanto riguarda la quasi assenza degli americani e il confronto con la loro massiccia presenza al RIAT io credo che loro vadano in massa al RIAT sia per i rapporti molto più stretti che hanno con gli inglesi,sia perchè in Inghilterra hanno basati molti più aerei,di vari tipi,rispetto all'Italia(e infatti gli F-16 del 555th di Aviano non mancano mai comunque).

 

Poi se vogliamo fare proprio un paragone vi posso dire che la nostra Giornata Azzurra e in generale qualsiasi air-show di casa nostra è per varietà 100 volte meglio di qualunque air-show che fanno qua in USA.

 

Insomma ragazzi,accontentiamoci dai!

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Insomma ragazzi,accontentiamoci dai!

 

Beh, questo è poco ma sicuro.....meglio la GA08 che l'Airshow di Malta!!! :lol::P:lol:

 

Comunque al RIAT non sono solo gli americani a portare considervoli numeri di macchine: belgi, olandesi, tedeschi, greci....etc etc. Quest'anno mancherà proprio l'AMI, che peccato!

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Draklor,se eri in tuta volo,eri li in veste ufficiale,quindi in missione con tanto di foglio di viaggio,giusto?

Come te centinaia di militari da tutta Italia(personale al seguito dei vari aerei,personale di supporto vario,ecc..). Considerando che la settimana lavorativa in AM è su 5 giorni lavorativi,tutte le ore di lavoro fatte da queste persone (15 minimo per ogni giorno?) nel finesettimana sono ore di straordinario..

 

Avete considerato quante basi italiane sono rimaste aperte sia sabato che domenica?

E si, i vari tornado,amx,ef 2000 e c130 da qualche parte sono partiti per fare il passaggio sulle vostre teste (Amendola,Gioia,Grosseto e Pisa sicuramente,altre non so). Queste basi nel weekend sono chiuse,immaginate quanto sia costato tenerle aperte?

 

Provate a fare un po' di conti di quanta gente sia stata coinvolta nella GA e quanto sia costato..

Vi assicuro che l'impegno economico è stato gravoso,ma sicuramente ne è valsa la pena.

 

Naturalmente tutti noi vorremmo di più,ma tanto è e dobbiamo farcelo bastare (credo anche per il futuro)

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Quello che dice Devil è vero,tutto il personale che è venuto a Pratica da altre basi è venuto con foglio di viaggio.

Io ero in tuta da volo ma di fatto non mi ci ha mandato nessuno...e quindi niente foglio di viaggio...(anzi ero in licenza quindi la missione neanche me la pagavano)...però nulla vieta di partecipare ad un air-show in divisa o tuta da volo.

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Quello che dice Devil è vero,tutto il personale che è venuto a Pratica da altre basi è venuto con foglio di viaggio.

Io ero in tuta da volo ma di fatto non mi ci ha mandato nessuno...e quindi niente foglio di viaggio...(anzi ero in licenza quindi la missione neanche me la pagavano)...però nulla vieta di partecipare ad un air-show in divisa o tuta da volo.

 

 

E si acchiappa di piu.

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Ecco un po di foto:

dsc00843bs0.th.jpg

Peccato per le biciclette davanti che rovinavano l'immagine :rotfl:

dsc00846ix4.th.jpg

Il tornado con i dentoni ha un certo stile :P

dsc00849lu3.th.jpg

La cabina del C-130

dsc00852ma5.th.jpg

Questo invece è un F-5 Turco

dsc00853ad7.th.jpg

Il Mig-21, aggiornato o no, ha sempre il suo fascino :D

dsc00855ht7.th.jpg

Un F-16 Italiano

dsc00856di3.th.jpg

Ecco un Mirage

dsc00861zj8.th.jpg

Un Harrier direttamente dalla MMI

dsc00857uj6.th.jpg

E infine, un EF-2000 direttamente da casa mia, dal 4° Stormo di Grosseto :okok:

Modificato da superciuc
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Te l'hanno venduta????? Ma le regalavano!!!

 

Se mi spiegate un procedimento semplice semplice (niente registrazione o roba del genere) per postarvi le mie foto ve ne mando qualcuna...

Modificato da paperinik
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Te l'hanno venduta????? Ma le regalavano!!!

 

Non ci fare caso, sono stanco :D , a me me l'hanno messa in mano senza che chiedessi niente! Quando sono uscito mi è toccato passare lontano dal bancone per non prenderla. La sera al posto del sangue avevo la Coca-Cola :D

Modificato da superciuc
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