Ospite galland Inviato 3 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2008 Me lo dovevo immaginare... anzi ne ero certo quando si parla di aviazione militare storica tanti caccia e bombardieri... e niente altro! Allora promuovo un referendum aperto: il votro aereo da trasporto preferito. Potete nominare qualsiasi velivolo di qualunque nazione che abbia partecipato al secondo conflitto mondiale. Se il referendum ha successo passeremo ad altri campi aereonautici poco discussi, partecipate numerosi! Naturalmente comincio nominando il mio velivolo preferito: Savoia Marchetti SM 82 marsupiale. Avanti il prossimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 3 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2008 (modificato) C'è già un topic sui trasporti, anche se non dedicati a quelli storici, guarda qui: http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=3505 Modificato 3 Aprile 2008 da lender Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite galland Inviato 3 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2008 Si l'ho visto, volevo aprire un topic su quelli storici. Fate il vostro gioco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 3 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2008 anche se lo conosco da poco il Piaggio p-108T Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 3 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2008 Assolutamente C47 Dakota Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CHAFFEE79 Inviato 3 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2008 Assolutamente C47 Dakota QUOTO sopratutto se si pensa ceh alcuni volano ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 3 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2008 QUOTOsopratutto se si pensa ceh alcuni volano ancora. Infatti è immortale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite galland Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Bene! La discussione si anima, coraggio sotto a chi tocca! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 C-46 Commando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 beh se c'è il Dakota ci dev'essere anche il Lockheed Electra, prodotto in 149 esemplari dal 1935. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbomaledetto Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Junker 52 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Boeing Model 314 solo 12 esemplari dal 1938 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Messerschmitt Me.323 uno dei primi giganti da trasporto! certo non bello ma quanto a capacità di carico........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 Messerschmitt Me.323 uno dei primi giganti da trasporto! A proposito di Me323, ho trovato dei bellissimi contributi video sulle impressionanti (per l'epoca) capacità di carico di quest'aereo! Messerschmitt Me 323 Gigant Messerschmitt Me 323 D-2 Gigant In grado di trasportare 100 uomini in assetto di combattimento o carichi simili fino a circa 15 t, il Me 323 fu usato nel 1943 per trasportare rifornimenti e truppe di riserva dall'Italia e Sicilia all'Afrika Korps in Tunisia e nell'aerea del Nord Africa. Comunque, dalle informazioni ottenute con Ultra, gli alleati sapevano in anticipo i piani di volo in modo che spedivano i caccia per intercettare i convogli aerei e abbattere i trasporti. Ad esempio, il 22 aprile 1943 vicino Capo Bon, diversi squadroni di Spitfire e di P-40 Kittyhawk attaccarono 14 Me 323 mentre trasportavano carburante e la loro scorta. Tutti i 14 cargo vennero abbattuti con una perdita di 120 uomini di equipaggio e di 700 barili di benzina.(Wiki) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 mio nonno spesso mi racconta di quando se li vedeva passare sulla testa, diretti in Tunisia... erano delle bestie enormi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 mio nonno spesso mi racconta di quando se li vedeva passare sulla testa, diretti in Tunisia... erano delle bestie enormi! Accidenti Vorthex doveva essere uno spettacolo indimenticabile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 si!!! infatti, mio nonno rimpiange sempre di non aver avuto pellicole per macchine fotografiche... altrimenti avrebbe fotografato di tutto. i suoi racconti di bombardamenti aerei, convogli e navi varie, nonchè di quando un tiratore scelto tedesco lo voleva sparare, sono sempre emozionanti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 (modificato) si!!! infatti, mio nonno rimpiange sempre di non aver avuto pellicole per macchine fotografiche... altrimenti avrebbe fotografato di tutto. i suoi racconti di bombardamenti aerei, convogli e navi varie, nonchè di quando un tiratore scelto tedesco lo voleva sparare, sono sempre emozionanti! Sono dei racconti stupendi, invece mio nonno (Buonanima) mi raccontava sempre delle giornate tipo di quando era impiegato in Nord Africa, (Conservo per ricordo, una sua foto appena fatta dopo lo sbarco nel territorio nordafricano ) Scusate L'OT Modificato 5 Aprile 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2008 (modificato) QUOTO sopratutto se si pensa ceh alcuni volano ancora. Ho letto che li hanno rimotorizzati a turbina. Qualcuno ne sa qualcosa? P.S.: ovviamente voto anch'io il Gooney Bird. Secondo Eisenhower, assieme alle jeep e ai mezzi da sbarco, fu uno dei pilastri della vittoria alleata in Europa. Modificato 6 Aprile 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 8 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2008 (modificato) Ho letto che li hanno rimotorizzati a turbina. Qualcuno ne sa qualcosa? DC-3-65TP, N145RD has been modified with turbo-prop engines and five-bladed propellers. Modificato 8 Aprile 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite galland Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Fa uno strano effetto vedere un C47 motorizzato con motori non radiali, un pò come quando si vede gli Heinkel 111 di prodizione spagnola (Casa 2111) con i Rolls Royce Merlin!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Fa uno strano effetto vedere un C47 motorizzato con motori non radiali, un pò come quando si vede gli Heinkel 111 di prodizione spagnola (Casa 2111) con i Rolls Royce Merlin!! blink.gif Quoto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Fa uno strano effetto vedere un C47 motorizzato con motori non radiali, un pò come quando si vede gli Heinkel 111 di prodizione spagnola (Casa 2111) con i Rolls Royce Merlin!! A me fa più effetto pensare che quegli aerei volano da alemno sessantacinque anni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CHAFFEE79 Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Chissa se quando ci sali ti dicono "questo aereo a preso parte al d-day oppure a market-garden o al ponte aereo di berlino" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Chissa se quando ci sali ti dicono "questo aereo a preso parte al d-day oppure a market-garden o al ponte aereo di berlino" E' Vero Chaffe, può capitare involontariamente di volare su un aereo con il quale è stato scritto un pezzo di Storia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati