Vai al contenuto

il canto del 104g


104g

Messaggi raccomandati

1. What causes the "Howl"?

It is actually the simple event of two differing airflows coming together and causing a whistle! The engine is surrounded with bypass air, some of which is coming from the engine air bypass flaps, and some is coming from generator access doors and aft fuselage suck-in panels. This bypass air is mixed with heated air coming from within the engine, which has been heated due to it having passed through the compressor and hot section. The result is a mixture of heated air, that which has passed through the engine, and cooler air, that which has passed around the engine, all of which is forced to be mixed when it encounters the convergent/divergent exhaust nozzle system. What we have is two airflows, one heated and faster from the engine, mixed with a slower and cooler airflow, from around the engine, forced out through the exhaust. The result is a whistle. Some call it a howl. What it really is, is J-79 installed in F-104, in operation. The howl is different in the 104 from the F-4 due to the differing amount of bypass airflow in the 104. The howl is also different in dash -19 and -J1K engines due to the differences in the convergent/divergent nozzle systems. It's still J-79, and we all love it.

FONTE

 

In questi schemi e foto si vede il bypass davanti all’ugello del motore e subito a valle del convergente

 

http://www.f-104.de/exponates/j79/turbojet.swf

 

J79-1.jpg

 

f4f_german_phantom-06.jpg

 

 

Sia chiaro che il bypass non e’ quello di un turbofan (infatti il motore e’ un turbogetto monoflusso, ma si tratta di aria prelevata davanti al compressore e da prese d’aria ausiliarie e che corre esternamente al motore raffreddando il motore stesso e in particolare l’ugello di scarico.

I flap del bypass sono i "petali" del convergente a geometria variabile che si vedono bene nella foto.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Da "vecchiaccio" ricordo che quando lo Spillo sfrecciava a bassa quota sul mare, nel Golfo di Manfredonia, il suo rombo era come.... come... difficile spiegarlo ma sembrava che si strappasse il cielo, ecco, forse questo rende meglio la sensazione, il cielo che si frantuma al passaggio di questo splendido velivolo. Per quanto riguarda il particolare "suono" del J79, in rullaggio o prova motori, nell'ambiente lo si definiva, con una buona dose di cinismo e umorismo nero, il "Lamento della vedova". Grande Spillo quanto ci manchi :adorazione::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco: fa venire letteralmente i brividi, ma nel vero senso della parola! Oddio cosa darei per averlo ascoltato dal vivo... :drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ecco il link che diceva sidewinder89

F-104G

molto bello il video...personalmente non gli avevo mai sentiti così bene..

 

 

 

@sidewinder

per inserire un link

mentr scrivi un messaggio vicino al tasto per mettere le emoticons ce ne un'altro...schiaccia quello e ti si aprirà una nuova finestra dove devi incollare il link del sito e sare OK , dopo ti chiederà un titolo e anche qui metti quello che ti pare...

ciao

Modificato da F-14
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il link che diceva sidewinder89

F-104G

molto bello il video...personalmente non gli avevo mai sentiti così bene..

 

Ehm.... F-14 il Link da te postato non si apre!!! :(

 

Comunque dovrebbe essere questo!!! ;)

F104G Volkel A/B

 

Inoltre all'inizio del topic era stato postato un'altro video dove si poteva udire il mitico ULULATO! :drool:

RF 104G 3°Stormo Villafranca (Vr)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...