Stefasaki97 Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 (modificato) sono perfettamente d'accordo con te fede88 messaggio inutile, +10% Modificato 30 Giugno 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede88 Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 (modificato) sono perfettamente d'accordo con te fede88 Io te e Devildic siamo gli ultimi veri difensori del gattone messaggio inutile, +10% Modificato 30 Giugno 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 (modificato) Ritiro fuori l'argomento e mi domando....se nella discussione tra l'f 14 e l'f 15 si è detto che il primo è sostanzialmente in vantaggio in quanto avendo missili a lunga gittata anche se non direttamente pericolosi costringerebbero l'eagle a manovrare e quindi a consumare carburante ecc....il discorso si potrebbe fare a tutti gli aerei....mi spiego meglio l'f 14 potrebbe "battere" tutti quanti e anche il mig 31 potrebbe farlo, perchè in sostanza sarebbero gli unici due caccia che potrebbero indirizzare lo scontro a loro favore ancora prima che lo scontro fosse realmente iniziato (dogfight) Quindi penso per concludere che contro aerei di questo tipo neanche il su, estremamente potente e agilissimo potrebbe fare granchè... Chiedi cortesemente chiarimenti Il mio discorso è portato un po all'estremo ma in via del tutto teorica e senza contare il fattore umano potrebbe essere corretto? Ciao a tutti Beh si, ma questo in teoria. (Anche se oggi credo che oramai contro un missile omnidirezionale non ci sia più tanto da fare...) In pratica però ci sono tante variabili. Gli AIM-54 e gli AA-9 erano fatti per distruggere essenzialmente grandi aerei come bombardieri che volavano ad alta velocità, oppure per beccare i loro grossi missili, come gli AS-4. Ma un aereo che vola ad alta velocità subsonica rasoterra o a pelo delle onde non so come comparirebbe sui radar degli F-14 o dei Mig-31. E poi ci sono le ECM. Per dire che ci sono modi per eludere i missili, o diminuirne l'efficacia. Certo, credo che oggi nemmeno i più bravi, ma solo i più fortunati possano uscire da dietro una salva di 8-12-20 Phoenix e che ancora meno siano quelli che superano indenni anche la salva successiva, di una decina o di una ventina di AMRAAM, quindi.... Oggi con con armi così sofisticate e con quelle nuove che presto entreranno in servizio non so più se abbia molto senso fare ancora paragoni tra caccia di trent'anni fà. Modificato 30 Giugno 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2010 (modificato) Per valutare questi scontri bisogna analizzare un immensità di variabili che complicano di molto queste analisi. Un velivolo a bassa quota sul pelo dell' acqua del mare, certo è meno visibile ai radar ma è anche più soggetto all' usura dei motori, consumo maggiore ed a ingerimento di oggetti estranei, quindi non sò se è sempre vantaggioso......... In un combattimento aereo l' astuzia del pilota conta molto, anche perchè nel caso di due velivoli della stessa generazione con caratteristiche simili il vantaggio di uno rispetto ad un altro è minimo quindi spetta tutto al pilota. Anche evitare i missili è una cosa da veri piloti. Certo le Ecm e sistemi simili danno un enorme mano, ma sicuramente queste tecnologie sono a disposizione anche dell' altro velivolo quindi il pilota deve valutare tutte le situazioni possibili per abbattere il nemico. Come dice Hobo, si deve avere un enorme fortuna per evitare una decina di Amraam e di Aim 54 lanciati insieme, ma questo è uno scenario da indipendence day, che si verifica solamente in situazioni di guerra vera è propria, dove conta non il singolo velivolo ma tutto l' insieme della forza aerea. Se posso aggiungere una cosa a favore del 27, vi dico che generalmente non si è considerata la persistenza in combattimento dei flanker che in media possono portare 2 missili in più rispetto ai grandi F americani, che potrebbe rivelarsi un vantaggio utile in certi casi. Modificato 1 Luglio 2010 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 Se non l'avete ancora visto.. DOVETE ASSOLUTAMENTE VEDERLO! Dogfight Su-27 vs F-15 http://www.youtube.com/watch?v=naIWWNxF1DQ&playnext_from=TL&videos=1rDHtQ2QbJY Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio 22 Raptor Inviato 11 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2010 Carino come video...cmq si parla tanto di supermanovrabilità del Sukhoi....ma io un Su - 27 che atterra senza un ala non me lo figuro...un F-15 invece si...E LO HA FATTO ( se volete vi mostro le fonti ) ...questa si che è supermanovrabilità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 11 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2010 (modificato) Carino come video...cmq si parla tanto di supermanovrabilità del Sukhoi....ma io un Su - 27 che atterra senza un ala non me lo figuro...un F-15 invece si...E LO HA FATTO ( se volete vi mostro le fonti ) ...questa si che è supermanovrabilità... In questi casi, puoi postare direttamente le fonti senza quel "( se volete vi mostro..) ". Modificato 11 Luglio 2010 da cloyce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 11 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2010 (modificato) nono. dell'F-15 senza un ala se ne parlò a iosa tempo fa: http://www.aereimilitari.org/forum/topic/1860-f-15-atterra-con-unala-sola/ Modificato 11 Luglio 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio 22 Raptor Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2010 ecco...proprio per non inquinare ulteriormentee il forum con post già presenti ho usato la formula: se volete cito le fonti...quindi, tenendo in considerazione ciò, non credo che l' F-15 sia così poi da buttare rispetto al sokhoi...nonostante gli anni siano passati la sua "vita operativa" è tutt'altro che finita...anzi...io lo avrei dato per "spacciato" già qualche anno fa, ma con l'annuncio dell F-15 Silent Eagle mi sono dovuto ricredere e dare atto che questo è un progetto veramente valido Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Effettivamente il Silent Eagle viaggia a vele spiegate, ha gia il via libera per essere esportato in Sud Corea, e tra pochi giorni eseguirà dei test per il lancio degli AIM-120 dalle nuove baie stealth. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 15 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2010 infatti credo che il progetto del silent eagle se lo tenessero nel cassetto da un bel pò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora