skeletone Inviato 27 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 per caso mi sono imbattuto in questo: nel sito da dove ho preso l'immagine c'è scritto che è "The F-15 ACTIVE was the first two-seat F-15 built by McDonnell Douglas"... ma io non ho mai visto un f 15 con i baffi... Qualcuno ne sa qualcosa?? (ho provato con il cerca ma non mi pare ci siano altre discussioni al riguardo..) il link del sito è questo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 27 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 (modificato) E' un F-15 biposto modificato per diventare un STOL/MTD (decollo e atterraggio corto, dimostratore tecnologico di manovrabilità). Era parte di un programma per migliorare l'abilità operativa e decollare da basi aeree sotto attacco. L'aereo è in grado di atterrare in piste danneggiate, lunghe 500m, larghe 15m, di notte con la piogga e con venti laterali di oltre 55km/h. Un altro tra i suoi obiettivi era quello di sperimentare una tecnologia nelle spinta vettoriale. Volò la prima volta nel settembre '88 e l'ultima, dopo 138 voli, nell'agosto del '91. Modificato 27 Marzo 2008 da Chaos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 27 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 dalla scheda del sito: NF-15B Agile Eagle (ACTIVE) Si tratta di un F-15B utilizzato dalla NASA per una serie di sperimentazioni. Inizialmente (1988) è servito per sperimentare un sistema di alette canard, poi si è passati a integrare sistemi avionici avanzati, sistemi integrati di controllo digitale del volo e sistemi di controllo vettoriale della spinta (prima bidimensionali e poi tridimensionali). Così il programma, nato come F-15 STOL/MTD è poi diventato ACTIVE nel 1993 e infine IFCS nel 2002. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 27 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 F-15 sperimentale della NASA, nato per studiare le alette canard, ed in seguito dotato anche di ugelli vettoriabili. Di fatto il sistema degli ugelli dell'F-22 deriva in parte da questi studi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 27 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 Una curiosita' forse poco nota e' che i piani canard erano ricavati dai piani di coda dell'F-18 Hornet... Altro qui... http://en.wikipedia.org/wiki/F-15S/MTD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skeletone Inviato 27 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 beh sarebbe stato un bel vedere, soprattutto in combattimanto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 27 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 (modificato) http://www.dfrc.nasa.gov/Gallery/Movie/F-15B_IFCS/index.html Qui trovi dei video scaricabili, poi nel sito ci sono foto e descrizioni http://www.nasa.gov/centers/dryden/news/Fa...S-048-DFRC.html Modificato 27 Marzo 2008 da lender Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
top gun 90 Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2008 ma scusa l'F-15 non è un po svantaggiato in concomitanza di altri aerei? cioè siccome ho notato che uno dei pochi ad essere pilotato da un pilota soltanto,in combattimento non è svantaggiato ? (almeno i caccia che hanno due piloti uno guida e l'altro controlla la situazione che c'è fuori...)o no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipher Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2008 MiG-29, SU-27, F-16.... Tutti monoposto e il loro lavoro lo fanno bene.. D solito i biposto sono gli intercettori a causa del loro complesso sistema d'arma (es. Tomcat MiG-31) dove il navigatore seguiva l'intercettazione e il pilota si occupava di guardarsi attorno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AIRWING95 Inviato 12 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2009 per caso mi sono imbattuto in questo: nel sito da dove ho preso l'immagine c'è scritto che è "The F-15 ACTIVE was the first two-seat F-15 built by McDonnell Douglas"... ma io non ho mai visto un f 15 con i baffi... Qualcuno ne sa qualcosa?? (ho provato con il cerca ma non mi pare ci siano altre discussioni al riguardo..) il link del sito è questo IO SO DI COSA SI TRATTA: E UN MODELLO DI F-15 CHIAMATA VERSIONE "S" PER INTERO DIVENTA F-15S L'HO SCOPERTO GRAZIE AL GIOCO ACE COMBAT 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 12 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2009 IO SO DI COSA SI TRATTA: E UN MODELLO DI F-15 CHIAMATA VERSIONE "S" PER INTERO DIVENTA F-15S L'HO SCOPERTO GRAZIE AL GIOCO ACE COMBAT 2 fidati di ace combat... se leggevi eea già stato spiegato tutto. oltre a questo alla NASA c'è un'altro F15 ancora attivo: NASA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolfman Inviato 12 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2009 IO SO DI COSA SI TRATTA: E UN MODELLO DI F-15 CHIAMATA VERSIONE "S" PER INTERO DIVENTA F-15S L'HO SCOPERTO GRAZIE AL GIOCO ACE COMBAT 2 Benvenuto Airwing, innanzitutto direi di presentarti nella apposita sezione e poi dare un'occhiata al regolamento, dato che già infrangi alcune regole di netiquette. Poi come ti è stato già detto un videogioco arcade non è la miglior fonte di realtà, oltretutto era già stato detto di che si trattava quell'F15, non mi pare il caso di arrivare qui e fare la sparata senza leggere(o far finta di non leggere) su una discussione risolta da tempo. Poi non scrivere coi caps, sembra che urli, e non fai una bella figura. Prendili come consigli amichevoli, alcuni mod qui hanno il dito pesante su certe cose, io son più buono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francesco1995 Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 si dia il caso che quello sia un f-15 sperimentale chiamato nf-15 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
M-346 MASTER Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 Ma quella specie di antenna(dubito sia il tubo di Pitot)a che serve? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 Quella specie di asta regge un complesso di sensori anemometrici (Pitot incluso) posti all'estremità dove le letture non vengono disturbate dal velivolo stesso. Visto che l'aereo è pensato per portare l'inviluppo di volo dell'F-15 ben oltre il limite del progetto originario e viste le modifiche aerodinamico-propulsive introdotte, è normale l'utilizzo di tali sensori che poi, sugli eventuali velivoli di serie (non è questo il caso) possono essere eliminati proseguendo con il solo utilizzo dei "normali" sensori, opportunamente tarati e distribuiti sulla cellula. Ricordo che se n'era parlato in un topic dedicato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
the Werewolf Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 ma scusate, chaos dice che l'ultimo volo di questo f15 fu nel '91, ciò significa che il programma è stato sospeso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 ma scusate, chaos dice che l'ultimo volo di questo f15 fu nel '91, ciò significa che il programma è stato sospeso? Era un dimostratore, finite le sperimentazioni ovviamente è stato ritirato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 ma scusate, chaos dice che l'ultimo volo di questo f15 fu nel '91, ciò significa che il programma è stato sospeso? C'erano anche dei link da leggere che spiegavano tutto. Il fatto che un programma sperimentale abbia il suo logico termine non significa che lo stesso aereo, con le debite modifiche, e magari una conseguente nuova denominazione, non possa essere utilizzato anche in seguito per altri programmi: è quello che è successo in questo caso. A completarsi nel '91 è stato solo il programma F-15S/MTD con canard, ugelli vettorabili verticalmente e inversori di spinta. Poi, mantenendo le alette canard, ma con nuovi ugelli (non piu a sezione rettangolare ma circolare) e vettoramento completo della spinta, lo stesso aereo è stato ancora utilizzato diversi anni dopo nei programmi ACTIVE e IFCS. Quest'ultimo programma, svoltosi nel corso degli ultimi anni ha sviluppato nuove capacità del fly-by-wire di adattarsi a danni e avarie a comandi e superfici di controllo, gestendo opportunamente i sistemi superstiti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
the Werewolf Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 capito grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 (modificato) Il tuning sulle vecchie Punto? Banale. Elaboriamo gli aerei. :asd: Ma è solo una mia impressione o vola molto meglio del F-15, "tradizionale" soprattutto nelle virate strette? Chissà perché gli USMC non ci hanno sostituito gli Harrier... Modificato 11 Ottobre 2009 da windsaber Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 Chissà perché gli USMC non ci hanno sostituito gli Harrier... forse perchè sono due aerei totalmente diversi nati per compiti totalmente diversi??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 Scusa, mi sono perso qualcosa. Non si parlava di una versione STOL? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 Tra STOL e STOVL ne passa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 Short Take Off and Landing Short Take Off and Vertical Landing ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 L'aereo è in grado di atterrare in piste danneggiate, lunghe 500m, larghe 15m, di notte con la piogga e con venti laterali di oltre 55km/h. scusate la mia ignoranza, ma in quanto spazio atterra un harrier? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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