pablo Inviato 25 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 In effetti io non ho mai detto che gli ugelli orientabili consentano di andare oltre i 9g. Quello e' un limite strutturale e non lo si puo' superare indipendentemente da cosa ci schiaffo agli scarichi dei motori... Gli ugelli orientabili danno diversi vantaggi, compresa l'ottimizzazione della direzione di spinta (e conseguente riduzione dei consumi) o la riduzione della corsa di decollo e atterraggio. Grazie Flaggy per avermi ulteriormente chiarito le idee. Chiedo scusa per aver travisato ma il succo rimane lo stesso! Gli ugelli sarebbero una ciliegina ma se si dovesse scegliere si opterebbe per qualcosa di più utile e cost-effective ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capaneo Inviato 25 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Per arrivare a velocita’ in cui l’aereo non puo’ contare sull’aerodinamica, significa che il pilota e’ arrivato a perdere tutta l’energia che aveva e questo e’ qualcosa che nessun pilota sano di mente fa volentieri...S Questa affermazione - a mio parere incontrovertibile - riassume perfettamente il punto essenziale. I piloti, quando affrontano i dogfight, non intendono stupire gli osservatori con passi di danza vari... cercano solo di salvarsi la pelle, cioè di abbattere il nemico. E il nemico, nel dogfight, lo abbatte chi ha gestito meglio l'energia. Le manovre che vediamo compiere ai su-XX negli air-show sono eseguite a bassissime velocità, sono manovre, cioè, che presuppongono la perdita quasi totale di energia... le capriole, in un contesto reale, non ti fanno vincere, ti fanno rischiare la pelle. La corner speed (cioè la velocità alla quale un determinato aereo vira con il miglior rateo) è generalmente ben al di là della velocità di stallo che ammiriamo negli air-show. E in un dogfight reale un pilota di su-27 si preoccuperebbe di mantenere la sua corner speed - che si aggira credo intorno ai 750k/m - e non si sognerebbe mai di fermarsi a mezz'aria! E infatti, nel tempo che si impiega ad eseguire le capriole varie, un nemico che mantenga la sua corner speed ti girerebbe intorno 3 volte e ti sparerebbe altrettante! La manovra che vedo rappresentata, poi, nell'immagine inserita da Captor mi sembra una vero e proprio suicidio! Ma io lo voglio vedere in faccia il pilota che, accortosi di un nemico a ore 6, scelga di salire in candela e restare sospeso a mezz'aria... i missili a guida IR gli entrerebbero sin dentro gli ugelli... se li ritroverebbe in cabina, tra le gambe! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirgal Inviato 25 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 @Mirgal: se vai nella Home Page, in basso trovi il campo di ricerca di Google applicato ad Aerei Militari e trovi abbastanza di frequente tutto quello che si è gia discusso così. http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=1530 Quella è la Cope India, di cui so "vita morte e miracoli" Peraltro nella descrizione citata mancavano particolari importanti riguardanti le ROE, che inficiano alcuni aspetti del ragionamento. A me interessa l'esercitazione angloindiana del 2007, di cui non riesco a trovare quasi nulla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 1 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Il Dr. Ebonsi su PdD ha raccontato che Simonov stesso gli ha spiegato l'idea: cito perchè è molto interessante (ed avevamo un thread apposta): Conosco molto bene il concetto della "rottura" dell'inseguimento radar tramite la negazione dell'effetto Doppler su cui si basano tutti i radar MTI (Moving Target Indicator), perchè a suo tempo ho avuto il piacere e l'onore di farmelo spiegare ben bene dallo stesso Simonov. Disgraziatamente mentre parlava, lui continuava a riempirmi il bicchiere di vodka e io ero a digiuno dalla sera prima, ma credo do aver capito (quasi) tutto. I Russi insistevano e insistono che il controllo vettoriale della spinta sugli Su-30MKI, Su-35 e MiG-35, e le manovre che diventano così possibili ("cobra", ecc.) servono sopratutto a questo. Le fonti ufficiali occidentali (aeronautiche e industrie) sono invece concordi nel dire che si tratta solo di acrobazie da circo, senza nessuna reale utilità operativa. Rimane però il fatto che nessun caccia occidentale è sinora stato in grado di effettuare le stesse manovre, che i Su-30MKI e i MiG-35 eseguono ormai da anni a tutti i saloni aeronautici. Le industrie occidentali continuano a raccontare che i loro aerei "potrebbero farlo benissimo, se solo volessimo" - ma è ormai sin troppo chiaro che si tratta invece di una storia di volpi e di uva acerba. I Russi godono di un vantaggio incontestabile nel settore della supermanovrabilità. Del resto, se i Russi insistono a sostenere che questo concetto funziona, penso che abbiano ben fatto le loro prove. E anche per noi, basterebbe seguire un AV-8B in volo facendolo passare dal volo orizzontale alla gettosostenzazione. Siccome nessuno dice, "lo abbiamo fatto, e si è visto che non funziona affatto", penso invece che delle prove del genere siano state in effetti condotte, e che i risultati siano stati piuttosto preoccupanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 2 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2008 Non sono d'accordo sulle ultime due righe. Anzitutto perchè ci sono un bel pò di testi sulle prove condotte sui Mig-29 rimasti in Occidente dopo la caduta del muro, e mai ci ho visto l'enfasi sul concetto "Cobra mangia missili". Tutti parlano delle qualità dei modelli sovietici di puntare il muso dove gli pare, ma il "Cobra" rimane relegato alle prestazioni da airshow. Anzi, deriva da una manovra fatta da un collaudatore russo che poi "Pughachev" ha mostrato al mondo, quindi non sarebbe neanche di P. il famoso Cobra. Poi. Se viene esplicitamente considerato da tutto un settore che il "Cobra" è una manovra da circo ed è risaputo, è un pò come dire che il Cobra in combattimento è utile come "sbucciare le olive". Non serve a un cavolo.... (scusate le maniere culinarie) Nessun pilota farà il fighetto perdendo l'energia cinetica di cui dispone per evitare "un" missile sapendo che il caccia che glielo ha lanciato non vede l'ora di mandargliene un'altro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 (modificato) visto che si parla di supermanovrabilità guardate tutti questo video :blink: :blink: da far venire i brividi ; l' F-22 e non il Su -27 possiede la supermanovrabilità : :adorazione: Modificato 4 Aprile 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 Quanto vorrei vederli sul Tifone gli ugelli mobili... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 Quanto vorrei vederli sul Tifone gli ugelli mobili... E ridaje.... Ma è un discorso ricorsivo, come il Cobra per evitare i missili oppure come infilare mmmmille F-35 sul Cavour.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 5 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 E ridaje.... Ma è un discorso ricorsivo, come il Cobra per evitare i missili oppure come infilare mmmmille F-35 sul Cavour.... Lo so lo so, si faceva per dire, mi ricordo i post di Flaggy! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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