Wizard1990 Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Ciao a tutti... scusate una domanda.. un mio amico mi ha chiesto per quale motivo, a bordo dei sottomarini, la luce più utilizzata, soprattutto nella sala comandi e nelle zone dove ci sono apparecchiature, è di colore rosso. Non so, forse è perchè la luce bianca darebbe fastidio agli occhi, o per consumi energetici minori o c'è qualche particolare motivo tecnico?? Credo che questa sua affermazione nasca dalla visione di film o documentari visto che non ha mai messo piede su un vero sottomarino, quindi può essere sbagliata e ci sono luci di colori differenti dal rosso... però non so... Grazie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 durante la IIWW i sommergibili utilizzavano verso sera la luce rossa per abituare gli occhi dell personale che sarebbe dovuto uscire sulla torretta quelli del addetto al periscopio . oggi sulla scirè ci sono luci normali . per i film tieni conto che si usano locali buii per non far capire che è solo un set su un sottomarino vero spazio per camere e crew cinematografico non c'è nemmeno sul typhon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wizard1990 Inviato 22 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Grazie mille... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 In realtà si usa la luce rossa per non creare problemi con i monitor delle consolles. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 ok Sangria le mie erano solo supposizioni in effetti in tutte le foto dell' interno dello scirè ho visto solo luci normali ma può essere che fossero solo a beneficio del fotografo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 (modificato) Questo è il Todaro Modificato 22 Marzo 2008 da Sangria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thunderalex Inviato 23 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2008 (modificato) In realtà si usa la luce rossa per non creare problemi con i monitor delle consolles. E' un po' quello che succede negli osservatori astronomici: la luce rossa ti consente di lavorare in condizioni di quasi buio ma la pupilla rimane dilatata e non crea problemi alla visione notturna. Questa luce fioca, tenue e riposante non viene utilizzata solo sui som ma anche sulle navi da guerra durante operazioni di combattimento. Modificato 23 Marzo 2008 da Thunderalex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati