Ospite sacred Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 ciao ragazzi, qualcuno potrebbe darmi le seguenti info: l'aereo più veloce pilotato quanti mach ha raggiunto? e quello teleguidato? quanti G può sopportare al massimo un aereo (il più resistente) senza pilota? e quanti mach può raggiungere al massimo un aereo teleguidato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 so risponderti solo alla prima , è il lockeed SR-71 "blackbird" con piu di 3 mach o altrimenti l'XB-70 "valkyrie" con 3,02 mach Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Facciamo chiarezza: L'aereo più veloce al mondo (con motori ad aspirazione d'aria e pilotato) è l'SR-71 Blackbird (mach 3) L'aereo più veloce al mondo (con motori ad idrogeno liquido e pilotaro) è l'X-15 (mach 6,7 / 7.114 Km/h) del 1966 (escludiamo lo shuttle perchè è considerato navetta spaziale) L'aereo teleguidato, l'X-43, è riuscito a raggiungere mach 7 utilizzando la tecnologia scramjet (Vedi Wikipedia QUI) L'Efa (Eurofighter Typoon) riesce a sopportare +9G -3G (e quasi tutti gli aerei si adattano a questa linea, poichè è il corpo umano che non regge un quantità superiore di G) All'ultima domanda non ti so rispondere precisamente, sappi che dipende dalla struttura del mezzo. A grandi linee i G sopportati sono molti molti di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 non è l'XB-70 quello più veloce? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 XB-70 Valkyrie è del 1965 ed è praticamente il precursore del Blackbird. (3270 Km/h - Mach 3.1) L'SR-71 Blackbird è del 1966 e finì la sua vita operativa il 22/11/89. (3530 Km/h - Mach 3.4) Ma i dati qui sopra sono riferiti ai record di velocità di aerei spinti da motori con aspirazione ad aria (cioè i tradizionali). Il North American X-15-2 riuscì a raggiungere 7297 Km/h - Mach 6.72 ad una quota di 31.120m (il Blackbird a quasi 26.000m) Questo velivolo era invece propulso da 2 motori a razzo Reaction Motors XLR11-RM-5 oppure 1 XLR99-RM-2 Pioneer, funzionanti con ossigeno liquido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 ok, grazie del chiarimento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite sacred Inviato 23 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2008 L'Efa (Eurofighter Typoon) riesce a sopportare +9G -3G ( non mi è chiaro cosa intendi con +9G -3G sembra una sottrazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strambo Inviato 23 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2008 - sta per negativi e + sta per positivi.. Penso ke era questo ke intendevi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 23 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2008 (modificato) Si proprio così strambo. Nei positivi, se non ricordo male, si può incorrere nella visione rossa, cioè gli occhi del pilota vengono iniettati di sangue come tutto il cervello, nei negativi si ha la visione nera, cioè mancanza di sangue alla testa, poichè viene è spinto tutto verso le gambe. Questi inconvenienti vengono risolti parzialmente o totalmente (dipende anche dalla corporatura del pilota) dalla tuta anti G. Modificato 23 Marzo 2008 da wingrove Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2008 Si proprio così strambo.Nei positivi, se non ricordo male, si può incorrere nella visione rossa, cioè gli occhi del pilota vengono iniettati di sangue come tutto il cervello, nei negativi si ha la visione nera, cioè mancanza di sangue alla testa, poichè viene è spinto tutto verso le gambe. Questi inconvenienti vengono risolti parzialmente o totalmente (dipende anche dalla corporatura del pilota) dalla tuta anti G. E' il contrario... Incassando g positivi (per es cabrando) il sangue defluisce verso i piedi e come hai detto si rischia la visione nera. Con g negativi invece il sangue affluisce verso le parti alte del corpo e si ha la visione rossa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 23 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2008 infatti, per questo ho scritto "se non ricordo male" Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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