cama81 Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2008 (modificato) mi risulta che l' F-22 sia già abilitato per le jdam e che siano in corso le integrazioni per le small diameter bomb . qui lo conferma la boeing http://www.boeing.com/defense-space/military/f22/index.html Modificato 13 Marzo 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2008 mi risulta che l' F-22 sia già abilitato per le jdam e che siano in corso le integrazioni per le small diameter bomb .qui lo conferma la boeing Mmmm, ero rimasto indietro su quest'aspetto del Raptor. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 14 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2008 (modificato) L'11 Marzo scorso alla base aerea di Wright Patterson si è tenuta la "Farewell Cerimony" del Nighthawk. Dopo 27 anni di servizio (di cui almeno 10 nell'anonimato più assoluto) l'F-117 lascia il servizio. Servizio che lo ha visto operare attivamente in tutti gli scenari in cui le forze aeree americane abbiano preso parte: dal suo esordio nella crisi di Panama fino alle recenti campagne anti terrorismo in Iraq e Afghanistan, passando dalla guerra nell'ex-Jugoslavia (dove subì l'unica perdita) all'operazione Desert Storm (quando si rivelò al mondo intero). E' prevista un'altra cerimonia nel mese di aprile negli stabilimenti di Palmdale. http://www.af.mil/shared/media/photodb/pho...F-3488S-200.jpg http://www.af.mil/shared/media/photodb/pho...F-3488S-242.jpg In queste foto troverete raffigurato l'esemplare che ha avuto l'onore dell'ultimo fly-by, con una splendida livrea Stars-&-Stripes. In attesa dell'F-35, spetterà all'F-22 il compito di penetrare in territorio nemico ed azzerare le difese aeree. Il Raptor sta già sviluppando le sue capacità strike, ed è già abilitato all'uso di ordigni Jdam. Il Lockheed F-117 Nighthawk resta comunque una pietra miliare dell'aeronautica militare, il padre di una lunga stirpe, l'anticipatore di una nuova era, il precursore di un nuovo modo di combattere, il figlio prediletto della notte, la massima rappresentazione della strategia basata sull'attacco a sopresa. Devo essere sincero: mi mancherà tanto quell'uccellaccio nero dalla forma tanto assurda quanto affascinante! :bye: Modificato 14 Marzo 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 14 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2008 Il Lockheed F-117 Nighthawk resta comunque una pietra miliare dell'aeronautica militare, il padre di una lunga stirpe, l'anticipatore di una nuova era, il precursore di un nuovo modo di combattere, il figlio prediletto della notte, la massima rappresentazione della strategia basata sull'attacco a sopresa.Devo essere sincero: mi mancherà tanto quell'uccellaccio nero dalla forma tanto assurda quanto affascinante! ...come sei romantico/a!!!!!! Comunque quanto dici è sottolineabile in toto! L'F-117 ha aperto la strada ad una nuova era dell'aviazione militare, al di là del suo aspetto poco piacevole! Speriamo che il suo erede sia in grado di rimpiazzarlo degnamente senza doverlo rimpiangere troppo! SDB nella stiva del Raptor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 14 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2008 (modificato) ...come sei romantico/a!!!!!! ?!?!?!?!?!? La tecnologia ha ormai sopravanzato l'anziano Nighthawk, gli aerei che verranno lo sostituiranno al meglio nel suo compito, ma nessuno potrà mai rimpiazzarlo nella storia. Modificato 14 Marzo 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 14 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2008 ?!?!?!?!?!? Che è?! Dopo la genialata di Dominus hai perso il senso dello humor? sottolineavo solo che il capoverso in grassetto era strappalacrime! La tecnologia ha ormai sopravanzato l'anziano Nighthawk, gli aerei che verranno lo sostituiranno al meglio nel suo compito, ma nessuno potrà mai rimpiazzarlo nella storia. ero prima e sono di nuovo d'accordo con te.............. P.S. tra ieri e oggi sei l'uomo più sput.....o del Forum Ma niente querele perpiacere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 14 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2008 Non avevo capito l'allusione....pensavo che una forma di senilità precoce ti avesse fatto dimenticare chi io fossi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 14 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2008 Volete mettere a confronto la manovrabilità (e tutto il resto) dell'F-117 con quella dell'F-35. 30 anni di sviluppo tecnologico, negli anni 50 la vita utile di un aereo era minore ai 10 anni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 (modificato) Enrr, nessuno vuole mettere a confronto niente. E' normale che l'obsolescenza tecnologica si faccia sentire su qualsiasi velivolo. Quelli meglio riusciti tengono più a lungo (dal Tomcat al Nighthawk), gli altri meno. Quindi anche l'F-117 è stato destinato a subire inesorabilmente questo declino tecnologico, ma il fatto che quelli che verranno dopo (i suoi figli) saranno migliori, non vuol dire che avranno il suo stesso valore nella storia. L'F-117 resta dal punto di vista del valore storico e umano un pilastro fondamentale, insostituibile. B-2, F-22, F-35....tutte eccellenti macchine state-of-the-art , ma che mai avranno il potere innovatore e la valenza storica del Nighthawk!!!! Modificato 15 Marzo 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 L'F-117 resta dal punto di vista del valore storico e umano un pilastro fondamentale, insostituibile. B-2, F-22, F-35....tutte eccellenti macchine state-of-the-art , ma che mai avranno il potere innovatore e la valenza storica del Nighthawk!!!! Staquoto. E' anche l'ultimo (che sappiamo ) aereo segreto che è stato reso noto dopo l'ingresso in servizio. Il prossimo aereo che avrà la stessa valenza, un 6G?, dovrà essere qualcosa di talmente innovativo che per ora è fantascienza. (magari qualcuno sta pensando di realizzare qualcosa come l'F-302 di stargate) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 (modificato) Sinceramente non riesco a immaginare niente che possa avere un impatto così forte nel war-fare e nella progettazione di velivoli futuri. Abbiamo già aerei che volano come gli elicotteri, mezzi che volano e resistono a sollecitazioni ben oltre l'umana sopportazione, aerei che rompono il muro del suono senza l'uso di post-bruciatori....insomma all'orizzonte non sembra esserci una tecnologia decisiva che non sia già studiata e sfruttata. L'aereo invisibile: questa era una sfida ai limiti della fantascienza!!!! Una sfida che -una volta vinta- ha cambiato radicalmente gli equilibri mondiali e il modo di concepire le macchine di prossima generazione. E' mia opinione che nulla -dai tempi dell'avvento del motore a reazione- abbia inciso così tanto nella storia dell'aeronautica come l'introduzione della tecnologia "stealth". L'unia cosa che mi può venire in mente come prossima rivoluzione è l'aereo militare che vola senza la combustione di un carburante, sfruttando altre tecnologie e altri principi fisici. Ma credo che questa sia devvero fantascienza! =================================================== Rileggendola, questa mi è piaciuta davvero , quindi la ri-posto: Il Lockheed F-117 Nighthawk resta una pietra miliare dell'aeronautica militare, il padre di una lunga stirpe, l'anticipatore di una nuova era, il precursore di un nuovo modo di combattere, il figlio prediletto della notte, la massima rappresentazione della strategia basata sull'attacco a sopresa. Devo essere sincero: mi mancherà tanto quell'uccellaccio nero dalla forma tanto assurda quanto affascinante! Modificato 15 Marzo 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 L'unia cosa che mi può venire in mente come prossima rivoluzione è l'aereo militare che vola senza la combustione di un carburante, sfruttando altre tecnologie e altri principi fisici. Ma credo che questa sia devvero fantascienza! Tenendo presente che il petrolio sta finendo, l'F-35 è a rischio di venir messo a terra per mancanza di carburante. Ci si sposterà all'idrogeno o a cos'altro? I primi caccia a GPL che non si fermano con le targhe alterne O forse caccia orbitali, considerando la corsa a satelliti e missili BMD, tipo questo Magari passeremo direttamente a navi stellari (eee, magari). Chissà che lotta tra USAF e USN per il comando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 Qualcuno di voi ha mai giocato a Star Lancer? Gioco di qualche anno fa, comunque bellissimo e giocabilissimo. Comunque anch'io credo che le uniche cose che potranno portere innovazione al livello della tecnologia stalth saranno i combustibili utilizzati e la possibilità di poter uscire dalla stratosfera, e qui mi piace tanto la definizione di "caccia orbitale". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 (modificato) eppure ci siamo andati vicino: L'unia cosa che mi può venire in mente come prossima rivoluzione è l'aereo militare che vola senza la combustione di un carburante, sfruttando altre tecnologie e altri principi fisici. Ma credo che questa sia devvero fantascienza! non dimentichiamoci l' armamento a energia diretta probabilmente però l' evoluzione potrebbe essere non eclatante ; saremo come chi oggi critica gli aerei di oggi perchè non sono abbastanza veloci e non si accorge che ci si è concentrati su altri elementi come autonomia e net war Modificato 15 Marzo 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2008 Aumento dell'autonomia, ma dove! F-16A: Peso massimo decollo: 15.890 kg; Carburante interno 3.200 kg Tornado: Peso massimo decollo: 28.000 kg; Carburante interno 4.660 kg F-35A: Peso massimo decollo: 29.710 kg; Carburante interno 8.391 kg Il rail-gun, vedesi 3d su blog e news, potrebbe diventare presto una realtà. O le armi laser/maser. Di una cosa possiamo essere certi, lo sviluppo dei caccia non è finito, anzi forse siamo solo all'inizio per andare là, dove nessuno è mai giunto prima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora