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Potete acquistare subito una nave per MMI, cosa?


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Potete acquistare una nave per MMI, cosa?  

35 utenti hanno votato

  1. 1. tra le unità di 1° fascia necessarie, che comprereste subito?

    • LPD - 20.000 (proposta Fincatieri)
      5
    • LHD - 20.000 (proposta Fincatieri)
      6
    • LHD - 15.000 (proposta Fincatieri)
      0
    • LPD - Enforcer 17.000 tipo De witt
      0
    • LPD - San Antonio 25.000
      5
    • LHD - 30.000 con sky-jump
      1
    • CV - 30.000 Cavour upgrade
      8
    • DDG - 8.000 Doria Upgrade (72/96vls)
      0
    • P/F - Fregata leggera 3.000 tonn
      0
    • AOR - su LHD 15.000 (pr. Fincatieri)
      0
    • AOR - su LHD 20.000
      5
    • AOR - Fleet Tanker 26.000 (pr. Fincatieri)
      5


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E quando nessuna delle due è ai lavori?

La domanda sottintende, se ben ho capito, ci stanno i soldi per due gruppi di volo, per due gruppi di scorta, ecc. ecc.?

Beh in tempo di pace non che le PA girino a pieno carico e super-scortate; un Doria e un paio di FREMM sono già tante. In emergenza (vedi le Falkland) tutti i parametri e le limitazioni a cui siamo abituati cadono;

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E allora a maggior ragione due portaerei sono superflue, soprattutto alla luce del fatto che il solo Peppino si mangia 190.000 euro al mese solo per stare fermo in banchina, figuriamoci una CV da 30.000 tonnellate, anche con il personale ridotto rispetto al Garibaldi. Le cose se si fanno vanno fatte bene. Vuoi due CVBG? Ok, ma allora devi considerare le portaerei, la scorta AAW, la scorta ASW e tutto l'apparato logistico di contorno, il che non mi dispiacerebbe ma sarebbe ben altra marina. Anzitutto non 8-10 FREMM ma almeno un 50% in più, diciamo 12-15, altri due DORIA e un altro Gruppo di volo, una nuova rifornitrice e tutta una nuova catena logisitca di supporto a terra (che molti ignorano ma è il 50% dell'efficienza di ogni unità). viceversa vuoi un solo CVBG? allora una sola portaerei, con una unità più piccola che possa surrogarne l'assenza nei comunque brevi periodi (in genere 3 mesi, 6 mesi a parte i grandi lavori).

Modificato da Sangria
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E per l'appunto ritorniamo ad una grande LHD stile spagnolo con limitate capacità di sostenere un gruppo aereo; ascolta però sembra (anche se col cambio di maggioranza è tutta da vedere) che la MMI sia interessata a sostituire i 3 Santi con tre LHD appena più piccole delle Mistral francesi. Che sia giusto o sbagliato è tutto da discutere ma se si procedesse così una quarta LHD sarebbe ridondante. Ed ecco che ritorna l'ipotesi della Cavour2... Oppure una portaelicotteri stile Ocean inglese; te che ne pensi? O potrebbe semplicemente essere con si intenda variare l'ossatura della flotta, ovvero peppino + santi oggi, Cavour + 3 LHD e basta domani?

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Penso sarà Cavour + 3 LHD domani ma la tua idea non è così peregrina... il punto in realtà non è sulle navi ma su quello che ci gira intorno.

guardiamoci in faccia, Taranto non ha alle spalle infrastrutture industriali adatte a supportare una flotta moderna.

Se gli impianti idraulici li fanno a Genocva, se quelli di condizionamento li fanno a Genova, se quelli elettrici li fanno tra Milano e Genova, se le Turbine le producono a torino (benché esista una divisione di Avio a brindisi, ma che fa prove e collaudi e non produzione e manutenzione da terzo livello in su), se le armi le fanno a LA spezia e Brescia è logico che il polo logistico sia a La Spezia, più vicino alle industrie private che operano nel settore cantieristico navale.

Tuttavia La Spezia è fortemente decentrata rispetto a Taranto e la Base navale oggi è assolutamente inadeguata per supportare unità più grandi di 5000 tonnellate quindi i limiti oggi sono soprattutto infrastrutturali e di bilancio.. COme supportare due portaerei nei dovuti modi se è difficile supportare oggi il solo Garibaldi? e perché Lo Stato non investe in infrastrutture a Taranto e in Puglia quando i collegamenti con il nord industrializzato sono fondamentali? E perché e aziende non investono ne Sud realizzando distaccamenti per le loro aziende? C'è una risposta ad ogni quesito, e generalmente nessuna di esse è bella quindi pensare di scimmiottare le altre marine blasonate senza pensare prima a risolvere i gravi problemi di logistica che gravano sulla marina dai tempi della Seconda Guerra Mondiale è solo un parlare del sesso degli angeli. Volete il mio vero parere? Se per 5 anni la Marina tenesse ferme tutte le sue navi ma riorganizzasse in maniera moderna e razionale gli arsenali, tagliando gli sprechi e ottimizzando i processi (e magari dotarsi di un Sistema di qualità ISO 9000 con tanto di manuale della qualità non sarebbe male) sarei la persona più felice del mondo, solo allora si potrebbero e dovrebbero avviare programmi di espansione della flotta che a quel punto sarebbe davvero sostenibile.

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D'altronde la posizione di Taranto è unica, sia per posizione geografica che per posizione e protezione della base navale stessa, e non è pensabile di obbligare la nostra cantieristica di spostarsi in blocco al sud; ti quoto invece sui miglioramenti necessari alla logistica e agli arsenali.

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Una divisione al sud sarebbe doverosa oppure potenziare Spezia come Arsenale "officina" mettendosi il cuore in pace e pagare il fuori sede al personale con la nave ai lavori, risparmiando però sul costo orario degli operai e degli ingegneri delle ditte private in trasferta.

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Io ho optato per la costruzione della LHD da 20.000 t. di FINCANTIERI perchè penso sia la scelta migliore anche se una unità del genere sarebbe meglio acquistarla in concomitanza con un rifornitore di squadra di notevole tonnellaggio, tipo 25/30.000 t.

Certo il sogno è quello di dotarsi di una seconda portaerei magari un pò più grande del Cavour insieme alla Spagna però sarebbe opportuno non lasciare indietro la componente anfibia.

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  • 2 settimane dopo...

no ci ho ripensato, sarebbe meglio, piuttosto che un cavour upgrade, un DDG nuovo di zecca o un aggiornamento consistente dei più vecchiotti, altrimenti un buon rifornitore con le "palle" come quello da 177m e 16.000 t come la classe Bay della Royal Navy.

Modificato da wingrove
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