Vai al contenuto

Ma prima dell'F4 che c'era?


Ospite iscandar

Messaggi raccomandati

Nella nuova nomenclatura, la sigla F1 è stata attribuita al Fury, un lontano parente dell'F86, imbarcato su portaerei. Lo trovate di sicuro su Wiki.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella nuova nomenclatura, la sigla F1 è stata attribuita al Fury, un lontano parente dell'F86, imbarcato su portaerei. Lo trovate di sicuro su Wiki.

Beh dai Gianvito dire lontano è un eufemismo! ;)

 

Nelle prime versioni l'ala era perfettamente dritta!

La foto che allego è bella perchè si vede che decollavano ancora con il tettuccio aperto!

 

 

FJ-3_Fury_on_catapult_of_USS_Forrestal_(CV-59).jpg

 

Nelle ultime versioni vi era sotto l'ala sinistra(FJ-4?) la sonda per il rifornimento in volo.....

Modificato da pablo
Link al commento
Condividi su altri siti

garzie, ragazzi, quell'F3 ha un nonsochè di F4-Phantom

 

A tutti gli effetti ne è il cugino stretto.

Se guardi il prototipo del Phantom troverai grosse somiglianze e soluzioni tecniche sperimentate proprio sul Demon.

Se non sbaglio è stato il primo aereo della US Navy ad utilizzare la regola delle aree ed utilizzare gli Sparrow!

Credo di averlo letto su Mach 1.

Aspettiamo qualcuno più esperto per delucidazioni............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, mi state tralasciando il mitico F9F Panther....come denominazione numerica è superiore all'F-4 Phantom, ma come introduzione cronologica è precedente.

Di fatto la denominazione è relativa, poichè inizialmente gli aerei riprendevano la successione cronologica introdotta nella seconda guerra mondiale (con i caratteri tutti uniti), ma da un certo momento in poi si è ricominciato (apponendo il trattino dopo la F): è stato il 1962 con l'avvento del joint service aircraft designation system (secondo cui, ad esempio, il successore del Panther, l'F9F Cougar, fu ribattezzato F-9 Cougar). Per questo motivo sotto la sigla F-4 (sigla fortunata) c'è sia il Corsair (F4U), sia il WildCat (F4F) che il Phantom (F-4).

 

garzie, ragazzi, quell'F3 ha un nonsochè di F4-Phantom

Tieni conto che il prototipo del Phanton fu denominato "Super-Demon".....anche se in realtà il contratto per sostituire l'F3H Demon fu vinto dall'F-8 Crusader, ma alla USN si resero conto della validità del progetto McDonnel-Douglas e decisero di svilupparlo ugualmente come caccia multiruolo ognitempo.

 

PS: Pablo, la foto in B/N è belissima....dinamica, dettagliata, colorata (immaginate....).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Di fatto la denominazione è relativa, poichè inizialmente gli aerei riprendevano la successione cronologica introdotta nella seconda guerra mondiale (con i caratteri tutti uniti), ma da un certo momento in poi si è ricominciato (apponendo il trattino dopo la F): è stato il 1962 con l'avvento del joint service aircraft designation system (rsecondo cui ad esempio il successore del Panther, l'F9F Cougar fu ribattezzato F-9 Cougar). ...

 

Accidenti, e io che ho sempre distrattamente considerato il trattino tra lettera e numero come un optional...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, e io che ho sempre distrattamente considerato il trattino tra lettera e numero come un optional...

 

Hahahahaha, no Lender....è come la virgola per citare i passi del Vangelo!!! Mica è un optional?!?!?

hahahahaha scherzo!

 

 

Fra l'altro gli americani hanno adottato il trattino a tutto campo, pure la Boeing lo usa: B-747, B-777, B-757....Sarà per questo che i francesi di Airbus invece non lo mettono (A320, A330, A380....), visto che detestano tutto ciò che è americano!!!!!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Pablo! In effetti la storia è più complicata. Per primo è venuto l’FJ1 ad ala diritta, utilizzato in solo una trentina di pezzi da un unico squadron. Da lui è stato derivato l’F86 con ala a freccia. Dall’F86 è derivato in linea diretta l’F1 Fury (come lo conosciamo) , all’inizio quasi identico, poi via via modificato: ho un bel modellino dell’AF1E ancora da costruire (sigh! Vai a trovare il tempo!), un aereo ormai notevolmente modificato rispetto al vecchio ’86.

 

Grazie per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Pablo! In effetti la storia è più complicata. Per primo è venuto l'FJ1 ad ala diritta, utilizzato in solo una trentina di pezzi da un unico squadron. Da lui è stato derivato l'F86 con ala a freccia. Dall'F86 è derivato in linea diretta l'F1 Fury (come lo conosciamo) , all'inizio quasi identico, poi via via modificato: ho un bel modellino dell'AF1E ancora da costruire (sigh! Vai a trovare il tempo!), un aereo ormai notevolmente modificato rispetto al vecchio '86.

 

Grazie per la precisazione.

 

Non c'è di che........... :P

 

fj1kit.jpg

Sembra un Bearcat con reattore e presa d'aria......... :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione!!! è ancora più brutto però :asd: :asd: :asd:

Non offendiamo il Sabre per favore... E se quello è servito a dare vita a questa meraviglia, ben venga... Quello nella foto è dell'AMES.

 

4406-033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...