Ospite iscandar Inviato 29 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 Scusate, ma un dubbio m'attanaglia, ma quali sono stati i caccia USA con le sigle F1, F2 ed F3?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 29 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 (modificato) F-2 Banshee http://www.boeing.com/history/mdc/banshee.htm F-3 Demon http://www.boeing.com/history/mdc/demon.htm Modificato 29 Febbraio 2008 da lender Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 29 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 ..ed ancora prima i Mc Donnell FH1 "Phantom I" ed FH2 "Banshee". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 1 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2008 Nella nuova nomenclatura, la sigla F1 è stata attribuita al Fury, un lontano parente dell'F86, imbarcato su portaerei. Lo trovate di sicuro su Wiki. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 (modificato) Nella nuova nomenclatura, la sigla F1 è stata attribuita al Fury, un lontano parente dell'F86, imbarcato su portaerei. Lo trovate di sicuro su Wiki. Beh dai Gianvito dire lontano è un eufemismo! Nelle prime versioni l'ala era perfettamente dritta! La foto che allego è bella perchè si vede che decollavano ancora con il tettuccio aperto! Nelle ultime versioni vi era sotto l'ala sinistra(FJ-4?) la sonda per il rifornimento in volo..... Modificato 2 Marzo 2008 da pablo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 garzie, ragazzi, quell'F3 ha un nonsochè di F4-Phantom Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 garzie, ragazzi, quell'F3 ha un nonsochè di F4-Phantom A tutti gli effetti ne è il cugino stretto. Se guardi il prototipo del Phantom troverai grosse somiglianze e soluzioni tecniche sperimentate proprio sul Demon. Se non sbaglio è stato il primo aereo della US Navy ad utilizzare la regola delle aree ed utilizzare gli Sparrow! Credo di averlo letto su Mach 1. Aspettiamo qualcuno più esperto per delucidazioni............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 (modificato) Ma scusate, mi state tralasciando il mitico F9F Panther....come denominazione numerica è superiore all'F-4 Phantom, ma come introduzione cronologica è precedente. Di fatto la denominazione è relativa, poichè inizialmente gli aerei riprendevano la successione cronologica introdotta nella seconda guerra mondiale (con i caratteri tutti uniti), ma da un certo momento in poi si è ricominciato (apponendo il trattino dopo la F): è stato il 1962 con l'avvento del joint service aircraft designation system (secondo cui, ad esempio, il successore del Panther, l'F9F Cougar, fu ribattezzato F-9 Cougar). Per questo motivo sotto la sigla F-4 (sigla fortunata) c'è sia il Corsair (F4U), sia il WildCat (F4F) che il Phantom (F-4). garzie, ragazzi, quell'F3 ha un nonsochè di F4-Phantom Tieni conto che il prototipo del Phanton fu denominato "Super-Demon".....anche se in realtà il contratto per sostituire l'F3H Demon fu vinto dall'F-8 Crusader, ma alla USN si resero conto della validità del progetto McDonnel-Douglas e decisero di svilupparlo ugualmente come caccia multiruolo ognitempo. PS: Pablo, la foto in B/N è belissima....dinamica, dettagliata, colorata (immaginate....). Modificato 3 Marzo 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 ...Di fatto la denominazione è relativa, poichè inizialmente gli aerei riprendevano la successione cronologica introdotta nella seconda guerra mondiale (con i caratteri tutti uniti), ma da un certo momento in poi si è ricominciato (apponendo il trattino dopo la F): è stato il 1962 con l'avvento del joint service aircraft designation system (rsecondo cui ad esempio il successore del Panther, l'F9F Cougar fu ribattezzato F-9 Cougar). ... Accidenti, e io che ho sempre distrattamente considerato il trattino tra lettera e numero come un optional... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 (modificato) Accidenti, e io che ho sempre distrattamente considerato il trattino tra lettera e numero come un optional... Hahahahaha, no Lender....è come la virgola per citare i passi del Vangelo!!! Mica è un optional?!?!? hahahahaha scherzo! Fra l'altro gli americani hanno adottato il trattino a tutto campo, pure la Boeing lo usa: B-747, B-777, B-757....Sarà per questo che i francesi di Airbus invece non lo mettono (A320, A330, A380....), visto che detestano tutto ciò che è americano!!!!! Modificato 3 Marzo 2008 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 Bravo Pablo! In effetti la storia è più complicata. Per primo è venuto l’FJ1 ad ala diritta, utilizzato in solo una trentina di pezzi da un unico squadron. Da lui è stato derivato l’F86 con ala a freccia. Dall’F86 è derivato in linea diretta l’F1 Fury (come lo conosciamo) , all’inizio quasi identico, poi via via modificato: ho un bel modellino dell’AF1E ancora da costruire (sigh! Vai a trovare il tempo!), un aereo ormai notevolmente modificato rispetto al vecchio ’86. Grazie per la precisazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 Bravo Pablo! In effetti la storia è più complicata. Per primo è venuto l'FJ1 ad ala diritta, utilizzato in solo una trentina di pezzi da un unico squadron. Da lui è stato derivato l'F86 con ala a freccia. Dall'F86 è derivato in linea diretta l'F1 Fury (come lo conosciamo) , all'inizio quasi identico, poi via via modificato: ho un bel modellino dell'AF1E ancora da costruire (sigh! Vai a trovare il tempo!), un aereo ormai notevolmente modificato rispetto al vecchio '86. Grazie per la precisazione. Non c'è di che........... Sembra un Bearcat con reattore e presa d'aria......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 3 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2008 hai ragione!!! è ancora più brutto però :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 hai ragione!!! è ancora più brutto però :asd: Non offendiamo il Sabre per favore... E se quello è servito a dare vita a questa meraviglia, ben venga... Quello nella foto è dell'AMES. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 ma infatti io mi riferivo al Bearcat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2008 ma infatti io mi riferivo al Bearcat Ok ok, allora ti quoto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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