dread Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 A Alfa B Bravo C Charlie D Delta E Echo F Fox trot G Golf H Hotel I India J Juliet K Kilo L Lima M Mike N November O Oscar P Papa Q Quebec R Romeo S Sierra T Tango U Uniform V Victor W Whisky X Xray Y Yankee Z Zulu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dark Angel Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 piccola curiosità: forse ne avete già parlato in altre discussioni, ma che cosa significa zulu (tipo su JAG che scrivono 1750 zulu)? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 piccola curiosità: forse ne avete già parlato in altre discussioni, ma che cosa significa zulu (tipo su JAG che scrivono 1750 zulu)? grazie Credo stia a significare il fuso orario 0... Greenwich per intenderci... Ma non sono affatto sicuro.... magari ho detto una "bestemmia" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 Confermo. Il mondo è diviso in 24 "time zone", e a ognuna corrisponde una lettera. Greenwich è la lettera Z, e quindi la sua ora è chiamata Zulu Time. Fino al 1972 si usava la GMT, ossia l'ora di Greenwich, basata sulla rotazione terrestre. Dopo è stata introdotta l'ora UCT, Universal Coordinated Time, basata su orologi atomici, più precisa (parliamo di uno scarto di un secondo, comunque...), mi pare nel 1972, e da allora anzichè dire GMT si dice Zulu Time o più semplicemente Zulu. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 Confermo. Il mondo è diviso in 24 "time zone", e a ognuna corrisponde una lettera. Greenwich è la lettera Z, e quindi la sua ora è chiamata Zulu Time. Fino al 1972 si usava la GMT, ossia l'ora di Greenwich, basata sulla rotazione terrestre. Dopo è stata introdotta l'ora UCT, Universal Coordinated Time, basata su orologi atomici, più precisa (parliamo di uno scarto di un secondo, comunque...), mi pare nel 1972, e da allora anzichè dire GMT si dice Zulu Time o più semplicemente Zulu. Evvai!!!!!!! Ho azzeccato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 ma ogni lettera vuol dire una fascia oraria???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 Ecco qua, direttamemte dall'US Navy, un sito dove potrete visualizzare tutte le zone, corrispondenti alle varie lettere, e anche vedere la mappa globale. Consiglio: se vi piace, memorizzatevi le pagine che vi interessano (sapete come fare, vero?) perchè questo sito, come tutti quelli con il suffisso mil americano, sono siti gestiti da server militari americani, e spesso sono "oscurati" per ragioni di sicurezza. Questo sito da poco è tornato agibile: http://tycho.usno.navy.mil/tzones.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 (modificato) Per chi avesse difficoltà a trovare la mappa, cliccare qui: http://aa.usno.navy.mil/graphics/TimeZoneMap2004.pdf già che ci sono... chi è appassionato di astronomia dia un'occhio qui e scarichi tutto ciò che può... finchè resta accessibile... http://aa.usno.navy.mil/ Modificato 22 Gennaio 2005 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 Caro gianni i siti da te consigliati non si aprono già più <_ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 ritenta... a me si apre ancora. Se ci sono problemi mando la Time Zone a Fabio e ve la gira in mail list... anzi, proviamo una cosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 Io visualizzo tutto, siti e immagini! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2005 Niente da fare!!!! vabbé.... <_< Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dark Angel Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 pure io vedo tutto! grazie Giovanni e anche Jack...avevo capito giusto allora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 il codice è conforme a tutte la aviazioni o ancora alcuni usano il sistema vecchio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 io sono riuscito a trovare la mappa ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 il codice è conforme a tutte la aviazioni o ancora alcuni usano il sistema vecchio? Dovrebbero usarlo tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 ma sarebbero praticament ei fusi orari? se si ne mando uno a colori a fabio che si dovrebbe capire abbastanza bene in modo che ve lo rende disponibile lui... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2005 Le time zone sono proprio i fusi orari. Solo che oltre all'ora di scarto è associata una lettera per una comprensione immediata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 19 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2005 Lo so sono un rompi balle, ma si dice UTC (universal time coordinated) non UCT. e poi gli orologi atomici, hanno una precisione al milionesimo di secondo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 21 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2005 UT, TU, UTC, UCT, CUT sono vari modi di indicare la stessa cosa. Gli inglesi preferiscono UCT, i francesi UTC. In effetti dovrebbe essere UTC quello ufficiale, ma trovi spessissimo anche UCT. Quando parlavo di uno scarto di un secondo, non mi riferivo agli orologi atomici, ma alla DIFFERENZA tra l'ora UTC/UCT (basata su orologi atomici) e quella GMT. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 21 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2005 Lo so sono un rompi balle, ma si dice UTC (universal time coordinated) non UCT.e poi gli orologi atomici, hanno una precisione al milionesimo di secondo. BOIASSA!!! Ho l'orologio che sta indietro di 1 secondo ogni quattrocentomila anni Adesso il venditore mi sente.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 26 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2005 Corretto. Molto preciso Gianni complimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati