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Precipita B-2


ThunderFighter

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La linea di produzione è stata "comprata" in blocco dall'AF e tenuta in naftalina per le emergenze, ma con le spese della guerra in iraq e nessun conflitto ad alta intensità all'orizzonte non è ipotizzabile una dispendiosissima ripresa della produzione dello Spirit.

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La linea di produzione è stata "comprata" in blocco dall'AF e tenuta in naftalina per le emergenze, ma con le spese della guerra in iraq e nessun conflitto ad alta intensità all'orizzonte non è ipotizzabile una dispendiosissima ripresa della produzione dello Spirit.

 

 

Quindi speriamo non ce ne sia bisogno (Iran permettendo...), per gli airshow 20 sono più che sufficienti... :rotfl:

Ma quanto tempo potrebbe richiedere fabbricare un nuovo B-2? Più in generale, considerata la complessità che richiede la costruzione di un velivolo moderno, in un conflitto ad altà intensità e di lunga durata non potrebbe verificarsi un serio problema di rimpiazzo per gli aerei di nuova generazione? Penso che i ritmi di fabbricazione della II G.M. non siano assolutamente più sostenibili.

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Beh il B2 è una macchina complessissima, inoltre bisogna rimettere in funzione una linea di produzione e riunire, qualora anocora esistano, i tecnici, in possesso dell'esperienza e dei requisiti di sicurezza necessari, in grado di farla funzionare.

Comunque non credo che in caso di conflitto con l'Iran si penserebbe di riprendere la produzione d'emergenza dello Spirit, infatti le forze aeree attuali sono ampiamente in grado di fronteggiare e distruggere quelle del paese mediorentale, i problemi infatti non sopraggiungerebbero dalla fase ad alta intensità ma da quella successiva di stabilizzazione, oltre alle ricadute a livello mondiale per l'instabilità della regione e per l'aumento di attività terroristica da parte dei "terzi incomodi" come hezbollah o le varie milizie legate a doppio filo con i pasdaran.

Modificato da Dominus
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Vittorio Veneto, temo che la notizia sia totalmente infondata. Stiamo parlando di un velivolo il cui costo per esemplare del primo lotto è pari a 1200 milioni di dollari (l'equivalente di 5 F-22 Raptor....che non è propriamente noto per la sua economicità).

Solo riaprire le linee di assemblaggio richiederebbe tanti e tali costi per la Northrop che il prezzo, anche a fronte di un cospicuo ordine, lieviterebbe facilmente alle stesse cifre del primo lotto.

 

Inoltre la verità è che (come ha giustamente sottolineato Dominus) all'orizzonte non si profilano più scenari geopolitici tali da giustificare agli occhi del contribuente un simile esborso. Già il Raptor ha incontrato fortissime opposizioni in seno alle Commissioni preposte al finanziamento della Difesa USA, figurarsi la proposta di allargare la flotta di Spirit!

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all'orizzonte non si profilano più scenari geopolitici tali da giustificare agli occhi del contribuente un simile esborso

 

Quindi tanto varrebbe investire questi soldi in R&D di un sostituto più che del B-2 del B-1.

 

figurarsi la proposta di allargare la flotta di Spirit!

 

Appunto.

C'è già quel progettino del F-22 Bomber che è più o meno definito (non si sono sprecati molto alla Loockeed),anche se per un'eventuale B-3 preferirei quello proposto dalla Boeing.

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Ospite intruder
Certo avrebbe aiutato se il costo di un B2 non fosse stato pari ad una nimitz, e penso che a livello di cost-effective non ci siano paragoni.

 

 

Una Nimitz viaggia sui 6 miliardi di dollari esclusa la componente di volo e non so se c ompresa la suite elettronica. E non so il prezzo di una Gerald Ford.

 

Un B1 costa sjui 300 milioni, si poteva fare uno sforzo e arrivare a 200, credo.

Modificato da intruder
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Avevo letto ( su stormo da caccia mi pare) che la Northrop si era impegnata a fornire all'USAF i B-2 al tiratissimo prezzo di 200 milioni $ , non ricordo però se l'offerta era vincolata ad un quantitativo minimo ...

 

sè,magari...il costo del B-2 si aggira ai 2,2 miliardi di $...quanto una portaerei Nimitz mi pare

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C'è da dire però che il costo è stato così alto perchè sono stati prodotti pochi esemplari con cui amortizzare gli assurdi costi di R&S.

Un ulteriore serie non avrebbe più da pagare tali spese e potrebbe costare all'USAF molto ma molto meno, anche se 200 milioni paiono pochi anche a me

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Avevo letto ( su stormo da caccia mi pare) che la Northrop si era impegnata a fornire all'USAF i B-2 al tiratissimo prezzo di 200 milioni $ , non ricordo però se l'offerta era vincolata ad un quantitativo minimo ...

 

La Northrop negli ultimi anni 90 si era inpegnata a fornire all'USAF un certo numero di B-2 al prezzo unitario di 550 milioni di $; una cifra simile a quella da te riportata 250+ mln$ l'ho letta anchio da qualche parte ma in quel contesto si riferiva al costo di produzione stimato (all'epoca dell'entrata in servizio) di ulterioriori aerei senza contare i vari costi di sviluppo dell'apertura linea produttiva etc..

Modificato da Einherjar
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Il costo medio di un B-2 Spirit è 2,1 miliardi di dollari, di cui 737 milioni rappresentano il costo del velivolo...punto!

 

Qui trovate la relazione sul calcolo dei costi da parte del GAO: http://www.fas.org/man/gao/nsiad97181.htm

Modificato da paperinik
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La notizia (come anche tutte le altre che sono uscite in questi giorni) riporta un costo unitario per il B-2 di 1.2 miliardi di Dollari, mentre il costo "all-inclusive" è 2.1 miliardi di Dollari come riporta Wiki e FAS (per ulteriori informazioni: link)

(....)

 

Aggiungiamo il "costo del B-2" alla lista degli argomenti ricorsivi del forum.... :rotfl:

 

:)

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Una Nimitz viaggia sui 6 miliardi di dollari esclusa la componente di volo e non so se c ompresa la suite elettronica. E non so il prezzo di una Gerald Ford.

Dovrebbero essere 8 + 5 di sviluppo.

 

Beh, sperano che sia così ma temono, anzi sono sicuri nel solito "cost overrun" che spunterà a breve :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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(.....)

Scusa , ma quanti f-35 porterà la Cavour ? :lol::lol::lol::rotfl::rotfl::rotfl:

 

Oserei dire sicuramente non più di quelli che avremo.... :D

 

------

 

Riguardo costo di una super-portaerei (tutto incluso...), guardate cosa sono andato a ripescare:

 

I dati che ti dò sono indicativi (non mi far impazzire a calcolare inflazione svalutazione) ma abbastanza precisi.

 

Una portaerei nucleare classe Nimitz costa, chiavi in mano, attorno ai 4 miliardi e mezzo di dollari.

 

Tieni conto che ogni portaerei nucleare viene sottoposta ad almeno un aggiornamento di "mezza vita" che costa altri due miliardi e mezzo di dollari.

 

Prevedi anche i costi di disattivazione quando verrà radiata: circa un miliardo di dollari.

 

Già abbiamo un totale di 8 miliardi dollari nel ciclo di vita operativa.

 

Poi devi aggiungere il costo dell'equipaggio: dai 5000 ai 6000 uomini.

Sono 6000 stipendi... siamo attorno ai 10-15 milioni di dollari al mese.

 

Gli aerei, ne imbarcano un'ottantina, fai una media di 40 milioni di dollari al pezzo armamenti compresi e sono altri tre miliardi e passa di dollari.

 

Poi le spese di carburante, generi alimentari, parti di ricambio ecc...

(sono stimate nell'ordine di 1-2 milioni di dollari al giorno).

 

Se metti tutto insieme, calcolando un ciclo di vita operativa pari a 30 anni,

una Nimitz viene a costare intorno ai 25 miliardi di dollari in tutto il ciclo.

Se non combatte....

 

:)

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  • 3 settimane dopo...

:unsure::unsure::unsure::unsure:

 

Ciao a tutti, ma a Guam A.F.B. non vedo Hangar speciali dove vanno parcheggiati i B2, che in totale erano 21 mentre a Diego Garcia ci sono 4 Hangar speciali per proteggere il rivestimento speciale esterna dei B2 dalle radiazioni nocive.

 

Allego immagini da Google:

 

 

Guam A.F.B. che comunque una delle piste è rittoccata per cammufare chissà cosa.

 

http://maps.google.it/maps?ll=13.583014,14...p;t=h&hl=it

 

Diego Garcia A.F.B. qui si vedono benissimo i particolari Hangar.

 

http://maps.google.it/maps?ll=-7.3143859,7...p;t=h&hl=it

 

 

 

Bye all. :unsure::unsure::unsure::unsure:

Modificato da Ghost_Soldier
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:unsure::unsure::unsure:

 

Riciao a tutti, su Youtube c'è il Video dell'incidente:

 

 

Video

 

 

Video 2

 

Riprende quanto si vede nella Foto ma è il Video.

 

 

 

A Whiteman invece si vedono gli Hangar dei B2 sono un po diversi ma sono loro:

 

 

Whiteman Hangar B2

 

 

 

Qui di seguito tutti i Nomi dei B2:

 

Here is the info on the bombers -

 

Air Vehicle No....Block No.....USAF s/n...............'Spirit' name

 

AV-1.....................Test..............82-1066................'Spirit of America'

AV-2.....................Test..............82-1067................'Spirit of Arizona'

AV-3.....................Test..............82-1068................'Spirit of New York'

AV-4.....................Test..............82-1069................'Spirit of Indiana'

AV-5.....................Test..............82-1070................'Spirit of Ohio'

AV-5 'Fire & Ice' On display at the National Museum of the USAF, Dayton, OH

AV-6.....................Test..............82-1071................'Spirit of Mississippi'

AV-7.....................10.................88-0328................'Spirit of Texas'

AV-8.....................10.................88-0329................'Spirit of Missouri'

AV-9.....................10.................88-0330................'Spirit of California'

AV-10...................10.................88-0331................'Spirit of South Carolina'

AV-11...................10.................88-0332................'Spirit of Washington'

AV-12...................10.................89-0127................'Spirit of Kansas'

AV-12 is the bomber that crashed on February 23, 2008, at Andersen AFB, Guam

AV-13...................10.................89-0128................'Spirit of Nebraska'

AV-14...................10.................89-0129................'Spirit of Georgia'

AV-15...................10.................90-0040................'Spirit of Alaska'

AV-16...................10.................90-0041................'Spirit of Hawaii'

AV-17................... 20................92-0700................'Spirit of Florida'

AV-18....................20................93-1085................'Spirit of Oklahoma'

AV-19....................20................93-1086................'Spirit of Kitty Hawk'

AV-20....................30................93-1087................'Spirit of Pennsylvania'

AV-21....................30................93-1088................'Spirit of Louisiana'

AV-22/AV-165 cancelled

All B-2's have been upgraded to Block 30 standard.

Here is a great link if you are into the capabilities of the B-2 -

 

 

Foto dell'incidente:

 

 

9c7dcc6b-4f63-425b-9239-321daa2e009a.Large.jpg

 

 

Foto del B2 :pianto::pianto::pianto::pianto:

 

 

af881295-cac3-4b6c-bbd5-d51a2f5d5075.Large.jpg

 

 

 

 

 

se avete Google Hearth clikkate qui, Surprise: ^_^^_^^_^^_^

 

 

 

Bye all.

Modificato da Ghost_Soldier
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