ART Inviato 16 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2008 MBB Lampyridae Questa macchina era in pratica un corrispondete dell'F-117 http://home.xmsnet.nl/hdejong/curious/Lampyridae.htm Benchè il Lampyridae, frutto delle intuizioni dell'ingegnere Gerard Loebert e realizzato in collaborazione con la Fokker olandese, fosse un dimostratore tecnologico che aveva dato eccellenti risultati, in quanto la sua RCS era di gran lunga inferiore a quella dell'F-117, i successivi progetti per lo sviluppo di caccia e/o bombardieri stealth operativi rimasero sulla carta. Oltre al progetto mostrato alla fine della pagina precedente, studiato dall'attuale EADS, c'era anche questo della Dornier risalente a fine anni '80 http://home.xmsnet.nl/hdejong/curious/stealth.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Black Knight Inviato 16 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2008 dalla forma non si direbbe un velivolo molto brutto anzi è veramente carino!!! Ma che fine ha fatto il programma che lo doveva sviluppare?? è stato sopresso a causa della mancanza di fondi??? e anche se era un dimostatore tecnologico sono stati fatti ei voli con questo velivolo??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ART Inviato 16 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2008 Ma che fine ha fatto il programma che lo doveva sviluppare?? è stato sopresso a causa della mancanza di fondi??? e anche se era un dimostatore tecnologico sono stati fatti ei voli con questo velivolo??? Il programma è stato abbandonato per motivi che non mi sono del tutto chiari: pare per pressioni USA, o così almeno si dice, ma non farei fatica a pensare più per la mancanza di fondi, data la situazione complessiva europea di allora come di oggi... Non ha mai volato, è rimasto allo stadio di fusoliera per prove statiche (ne avevano realizzate due, con delle varianti). Adesso un delle due si trova in questo museo http://www.aviationmuseum.eu/World/Europe/...mann_museum.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 (modificato) se veniva così, era molto aggressivo Peccato, sia stato abbandonato!!! Modificato 26 Febbraio 2008 da Blue sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ThunderFighter Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 certo che quel singolo timone verticale a 90° non mi sa molto di stealth. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 (modificato) E' vero, ThunderFighter, ma evidentemente i risultati di allora, erano già ritenuti accettabili; infatti, la doppia deriva come è stato già segnalato in merito alla configurazione iniziale dell'Efa, era una delle tante regole da seguire per avere un'aereo Stealth Modificato 26 Febbraio 2008 da Blue sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Carino il prototipo. Solo metticela una stiva bombe li dentro e vedi cosa ne rimane. Secondo me il programma sarà stato interrotto per mancanza di fondi che ne dite. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 (modificato) Certo che con quelle dimensioni internamente non penso riuscisse a trasportare molto, ma poteva essere una strada europea da seguire per quanto riguarda la bassa osservabilità!! Legolas, penso anch'io che fu abbandonato per mancanza di fondi, però i dettagli non saranno sicuramente noti ai più!! Modificato 27 Febbraio 2008 da Blue sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Avete idea di quanto sia costato agli USA lo sviluppo dello stealth a partire dagli anni '60? Un conto è fare un dimostratore, un conto è costruire una macchina da combattimento, cosa sicuramente fuori portata dell'europa negli anni '80, specialmente quella tedesca! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Quoto Dominus, anche se sarebbe stata una buona opportunità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 Buona opportunità per cosa? Per sprecare i soldi? Siamo riusciti a fatica, con i soldi e le industrie di 4 nazioni, a fare l'EFA in più di vent'anni, saremmo mai potuti riuscire a fare uno stealth? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 29 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 Più che "sprecare" direi "investire", anche se ovviamente con il portafoglio vuoto non si può fare neanche quello... Vien da se che alla base di tutto ci dev'essere una buona disponibilità finanziaria. Buona occasione si intendeva per il know how. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 29 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 Il know-how si fa costruendo aerei, non impostando programmi che non portano a nulla. Uno stealth europeo, a guida tedesca per giunta , non avrebbe portato a nulla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 29 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 In effetti paragonarlo all'F-117 mi sembra inopportuno; avrà anche una RCS minore, ma se non ha mai volato direi che manca un requisito piuttosto importante per un aereo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2008 Il know-how si fa costruendo aerei, non impostando programmi che non portano a nulla.Uno stealth europeo, a guida tedesca per giunta , non avrebbe portato a nulla. Quoto;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ART Inviato 9 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 (modificato) Avete idea di quanto sia costato agli USA lo sviluppo dello stealth a partire dagli anni '60?Un conto è fare un dimostratore, un conto è costruire una macchina da combattimento, cosa sicuramente fuori portata dell'europa negli anni '80, specialmente quella tedesca! Non concordo, le capacità c'erano eccome. Che poi si riuscisse o meno per questioni organizzative o di fondi a tradurre in realtà i progetti è tutto un altro discorso. Modificato 9 Marzo 2008 da ART Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ART Inviato 9 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 (modificato) Buona opportunità per cosa?Per sprecare i soldi? Siamo riusciti a fatica, con i soldi e le industrie di 4 nazioni, a fare l'EFA in più di vent'anni, saremmo mai potuti riuscire a fare uno stealth? I motivi per cui il programma EFA si è trascinato avanti per tutto quel tempo non sono solo o soprattutto tecnici. Del resto, seguendo il tuo ragionamento, se la questione fosse di capacità tecnologica il Rafale non potrebbe neanche esistere. Modificato 9 Marzo 2008 da ART Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roca58 Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Ma efa, sta per eurofighter???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GreenPhoenix Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2008 (modificato) Ma efa, sta per eurofighter???? :okok: esatto!!!! EFA è l'acronimo di Euro Fighter Aircraft Modificato 1 Aprile 2008 da GreenPhoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2008 (modificato) Spero di aver sintetizzato tutti i punti salienti della questione "carica cava". Dai, roca basta poco, ascolta un consiglio, se hai un po di tempo, prima di postare, leggi tutte le info che si trovano nella prima schermata di questo sito, ci sono delle didascalie dettagliatissime sui vari aerei, anche perchè per crearle, qualcuno ha dedicato del tempo prezioso, quindi un pò di impegno da parte tua non guasterebbe!!! Modificato 1 Aprile 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roca58 Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2008 io molte cose non le so perchè mi sono iscritto giusto ieri sera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2008 (modificato) io molte cose non le so perchè mi sono iscritto giusto ieri sera Va bene roca, ma nel chiedere le informazioni fai attenzione alle regole del forum,cosa tra l'altro che vale per tutti noi! Se hai dei dubbi, manda dei messaggi privati a chi ritieni ti possa aiutare, in questo modo eviterai di postare cose inappropriate!!! Ciao!!! Modificato 1 Aprile 2008 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 MBB Lampyridae Questa macchina era in pratica un corrispondete dell'F-117 http://home.xmsnet.nl/hdejong/curious/Lampyridae.htm Benchè il Lampyridae, frutto delle intuizioni dell'ingegnere Gerard Loebert e realizzato in collaborazione con la Fokker olandese, fosse un dimostratore tecnologico che aveva dato eccellenti risultati, in quanto la sua RCS era di gran lunga inferiore a quella dell'F-117, i successivi progetti per lo sviluppo di caccia e/o bombardieri stealth operativi rimasero sulla carta. Oltre al progetto mostrato alla fine della pagina precedente, studiato dall'attuale EADS, c'era anche questo della Dornier risalente a fine anni '80 http://home.xmsnet.nl/hdejong/curious/stealth.htm Mi sembra ci dimentichiamo che la tecnologia per ridurre la RCS è nota da almeno 50 anni. Il problema è che non esistevano computers in grado di aiutare il pilota nella conduzione del mezzo, intrinsecamente instabile. Ecco perché lo stealth arriva dagli USA e solo negli anni 80, perché solo in quel Paese e in quel periodo i computers fanno i passi avanti necessari e in termini di capacità di calcolo, e, soprattutto, in termini di miniaturizzazione, per poter condurre un aereo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 (modificato) Non sono d'accordo. Quello sarà stato solo un elemento del tutto. Se non sbaglio il FBW c'era gia sul TSR2, europeissimo. Mancava la volontà. Ricordi cosa diceva Valentino Rossi:"Fatti! Non pugnette" Ecco negli USA le cose le fanno, in Europa ci facciamo.... Modificato 18 Aprile 2008 da -{-Legolas-}- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Non concordo, le capacità c'erano eccome. Che poi si riuscisse o meno per questioni organizzative o di fondi a tradurre in realtà i progetti è tutto un altro discorso. I motivi per cui il programma EFA si è trascinato avanti per tutto quel tempo non sono solo o soprattutto tecnici. Del resto, seguendo il tuo ragionamento, se la questione fosse di capacità tecnologica il Rafale non potrebbe neanche esistere. Infatti nessuno ha parlato di motivi tecnici, specie per l'eurofighter! I problemi politici ed industriali dell'EFA sono un esempio di quello che può succedere ad impostare un programma complesso, figurarsi per uno stealth! Inolte non c'era manco un requisito per un mezzo simile. Di certo, c'è da dire, non abbiamo il complesso di R&D organizzato come in America che ci avrebbe permesso di condurre uno sviluppo razionale di un programma così complesso, lì si lavora in tutt'altro modo, e poi si ha dietro la maggiore economia mondiale e una singola nazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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