Vai al contenuto

Di quale parte del mondo preferite i caccia???


JackFlanker

Sondaggio  

44 utenti hanno votato

  1. 1. Sondaggio

    • America
      27
    • Russia
      7
    • Europa
      3


Messaggi raccomandati

  • Risposte 67
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Il MIG-29 ha costituito la prima, immediata risposta dell'URSS ai caccia americani della serie "dieci" (F-14/F-15/F-16/F-18).

 

I sovietici hanno puntato a realizzare un caccia che fosse manovrabile almeno quanto l'F-16 e che avesse una suite elettronica paragonabile a quella di F-15 ed F-18.

 

Il risultato è stato senza dubbio conseguito, ma quello che ha impensierito maggiormente la NATO è stato l'armamento del MIG-29.

Il Fulcrum infatti è armato con i missili AA-10 Alamo, grosso modo paragonabili agli AIM-7M Sparrow, con una portata massima (specialmente nelle versioni ER) superiore a quella dell'AMRAAM.

Nel corto raggio, invece, il MIG-29 si basa sugli insidiosi AA-11 Archer, abbinati a un casco con sensore HMS, che si sono rivelati micidiali nei dogfight.

A questo va aggiunto un sensore IRST di grande portata, che può essere utilizzato in luogo del radar rendendo l'aereo elettronicamente silenzioso.

 

Attenzione però: se questi sono i lati positivi, occorre evidenziare quelli negativi.

I motori del MIG-29 hanno una vita utile molto bassa, come tutti i motori sovietici, e consumano una marea di olio lubrificante (tanto che la possibilità di rifornirsi in volo era stata inizialmente esclusa perchè inutile: l'aereo non poteva restare in aria più di una - due ore). Il MIG-29 è nato come un aereo "stabile", senza controlli FBW, e quindi la sua risposta di manovra era inferiore rispetto ai Falcon e agli Hornet.

Infine l'avionica dell'aereo e l'elettronica dei missili, avanzatissime sulla carta, nella realtà erano inaffidabili rispetto agli standards occidentali.

 

Solo le ultime versioni del MIG-29, e in particolare la M, si avvicinano agli standard qualitativi occidentali: i motori sono diventati più efficienti, è stato introdotto il sistema di rifornimento in volo, l'aereo dispone di controlli FBW, l'avionica è compatibile con i missili AA-12 a guida radar attiva.

Resta il fatto che il sistema avionico è più sensibile alle contromisure rispetto a quelli occidentali, ed i missili aria-aria russi sono comunque meno precisi e affidabili rispetto a quelli occidentali.

 

Ma il MIG-29M (conosciuto anche come MIG-33 Super Fulcrum) è stato messo a punto solo nel 1996, e quindi in sensibile ritardo rispetto agli F-16C e agli F-18C, non è stato adottato dalla Russia ed il suo sviluppo ha incontrato vari problemi, tanto che nel 2004 è stato finalmente annunciato che il caccia sarà disponibile per l'esportazione... nel 2006!

che bella storia... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto cos'è... e se fosse la Divina Commedia in aramaico?

 

:D

allora provvederò a decifrare l'aramaico come passatempo

 

una curiosità rivolta a gianni: in america a scuola che storia studiate? i pellerossa o anche i greci, romani, ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto cos'è... e se fosse la Divina Commedia in aramaico?

 

:D

allora provvederò a decifrare l'aramaico come passatempo

 

una curiosità rivolta a gianni: in america a scuola che storia studiate? i pellerossa o anche i greci, romani, ecc?

looooool I PELLEROSSA!!!! MUHAHAHAHAHAHAH

 

cmq credo che studino quello e quello!!! se non piu i romani ecc perchè degli indigeni americani non si hanno molte fonti dato che sono stati scoperti solo nel 1492

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità rivolta a gianni: in america a scuola che storia studiate? i pellerossa o anche i greci, romani, ecc?

I programmi variano, secondo la scuola e secondo i tempi, come in Italia.

 

In ogni caso è chiaro che la storia degli Stati Uniti è una materia storica fondamentale, ma si studia tutta la storia con particolare attenzione alle grandi civiltà, quindi anche quella greca e quella romana, ma anche la storia europea.

 

Io poi sono stato particolarmente "fortunato": nella mia si studiava anche greco e latino. Dio quanto odiavo il greco... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema dello scientifico tecnologico è la filosofia, senza di essa allora ci sarebbe un completo orientamento verso la scienza

però ora sarà meglio chiudere l'OT

La filosofia invece apre la mente!!!!

E' molto utile oltre che molto interessante!!!!!

 

Però posso capire le tue ragioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema dello scientifico tecnologico è la filosofia, senza di essa allora ci sarebbe un completo orientamento verso la scienza

però ora sarà meglio chiudere l'OT

La filosofia invece apre la mente!!!!

E' molto utile oltre che molto interessante!!!!!

 

Però posso capire le tue ragioni!!!

non posso dire che non lo sia perchè sono ancora troppo giovane

 

ma posso dirti che per me non è affatto interessante

 

rischia anche di abbassarmi la media (cosa che non mi posso permettere), la studio (pocho) solo per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il mig-29 è un ottimo dogfighter perchè è piccolo e molto agile, nonchè potente.

Può mettere in crisi molti aerei in un combattimento ravvicinato....

Piccolo??? Hai presenti per esempio le dimensioni degli scarichi?

Non voglio essere od apparire diplomatico, ma i velivoli da caccia sono tutti interessanti, ogni macchina è a sè stante in relazione al periodo (politico,tecnologico, ecc.) che ne ha influenzato la progettazione e costruzione. Ogni velivolo ha caratteristiche ben precise, buone o cattive che siano, come se avesse un suo carattere ed ha contribuito, nel bene e nel male, all'avvenire di macchine modernissime come queste degli anni 2000.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato Russia per i seguenti motivi:

 

1) Dopo 12 anni del nulla, la Russia torna a "mettere mano" su tutti i progetti di aerei esistenti, sia in Upgrade (vedi su-35BM), sia come nuovi progetti (vedi il Su T-50 Pak-Fa).

 

Non dimentichiamoci che tutto l'Hardware volante (non proprio tutto...) delle potenze emergenti militarmente (Cina e India), in poche parole quelli che non faranno dormire sonni tranquilli a Washington: e questo farà crescere di molto i livello qualitativo.

 

Questo è il nuovo terreno di battaglia: la qualità e il libero mercato. Ci vorrà magari ancora qualche anno, ma i segnali ci sono tutti: gli americani stanno godendosi gli ultimi anni di supremazia aerea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanino... quando i sovietici non avevano un'economia di libero mercato, hanno potuto sviluppare caccia che hanno davvero impensierito gli americani.

 

Il MIG-15 dava filo da torcere ai Sabre, il MIG-21 era veloce maneggevole e insidioso al punto che tuttoggi è simulato dagli Aggressor, il MIG-25 era invulnerabile ai Phantom, il MIG-29 e il SU-27 sono avversari micidiali per tutta le serie dieci (F-15/15/16/18).

 

Tutti sviluppati con il regime sovietico, comunista o pseudo tale: il governo i caccia non li pagava. Diceva solo: questo è un F-16. Voglio una cosa che sia uguale o migliore, e se non ci riuscite vi aspettano i lavori forzati in Siberia.

Il meccanismo non era democratico ma funzionava, sia pure a spese del popolo.

 

Da allora i russi si limitano ad upgradare gli stessi due modelli: SU-27 e MIG-29.

 

Indiani e cinesi... lasciamo perdere, dai. Sono scopiazzature e riesumazioni più o meno riuscite.

 

E il T-50 / A-50 è sud-coreano, a proposito: non solo è derivato dall'F-16, ma il progetto è stato venduto dalla General Dynamics alla Corea. Quindi è un caccia americano con il marchio coreano.

 

Gli USA hanno messo a punto l'F-22 e stanno per completare l'F-35, che sono una rivoluzione nel mondo del combattimento aereo.

 

Quindi gli USA non solo si grodranno la supremazia aerea ancora a lungo, ma se la godranno proprio alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS

 

Per il PAKFA o PAK-FA (mi sono ricordato adesso che all'inizio la Sukhoi lo designava T50, senza il trattino, ma sono quattro anni che non usa più quella designazione) che in pratica è un SU-47 senza ali invertite , a sua volta uno sviluppo del SU-27, aspettiamo almeno che voli... per ora è solo disegni e modellini.

 

 

Dimenticavo: C'è un altro post sullo stesso argomento, appena creato da Jack

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono d'accordo con Gianni, la supremazia america su questo piano è indiscutibile ora e con tutti soldi che continuano a spendere in questo settore, difficilmente saranno spodestati.

Ci vorrebbe una trovata geniale a buon mercato!

Qualcosa di completamente nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei darvi qualche spunto...

 

-Turbine a idrogeno,

-Reattori fotonici,

-Raggi laser ad alto potenziale,

-Invisibilità ottica termica nonchè radar,

-Virus inviabili al computer di bordo HUD, per mezzo Bluetooth. (ora, inviano un sacco di dati agli aerei civili in data-link, magari...)

-Corazze in Mithrill

-Bacchette magiche

-L'anello unico del potere

-Per non parlare della infinita serie di utili oggettini, che si potrebbero tirere fuori dai cartoni animati giapponesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, sono d'accordo con Gianni anche sull'incredibile fascino che suscita l'F-15.

Se non sbaglio è l'aereo più vecchio a non essere mai stato sconfitto in combattimento, ma non ne sono completamente sicuro.

 

Comunque l'aereo che in assoluto mi affascina di più è l'MB-339,

Anche se sono sempre stato attratto dagli aerei della seconda guera mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari la genialata che pensavo ieri sera prima di addormentarmi...una doppia turbina che permetta un inversione a U senza dover girare.... praticamente prendiamo come esempio un gripen che è un aereo monomotore,attualmente per virare di 180 ° il pilota deve diciamo spostarsi orizzontalmente mentre se avesse oltra alla normale turbina anche un altra montata nel senso opposto potrebbe tornarsene indetro facendo pilotare l'altro pilota...in questo caso i piloti per aereo sono due.....

non so se sono stato chiaro... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...