Tuccio14 Inviato 28 Gennaio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Non per dire, ma il CTA è già cargo e può essere usato per questo ruolo (almeno così mi sembrava di aver letto su dedalo) Ah ok, quindi una bella pittata di grigio e via! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 da Dedalonews Boeing 767-200 Commercial Trainer Aircraft (CTA)... L’aereo - che resta di proprietà del costruttore americano - servirà sia per addestrare gli equipaggi che per fornire una capacità di trasporto verso i teatri operativi in cui operano contingenti italiani. Comunque oltre ad una bella mano di grigio voglio anche la deriva tricolore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 15 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2009 C'è un bell'articolo su JP4 di questo mese riguardo all'AirBus A330 MRTT. Leggo che quelli che saranno forniti alla società privata inglese, che si occuperà n primis di rifornire gli aerei della RAF, avrà solo il sistema a cestello ed imbuto, in due pod alari più un terzo al posto del trave di coda. Dico io: e va bene economie all'inglese, ma gli F-35 come li riforniscono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 15 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2009 C'è un bell'articolo su JP4 di questo mese riguardo all'AirBus A330 MRTT. Leggo che quelli che saranno forniti alla società privata inglese, che si occuperà n primis di rifornire gli aerei della RAF, avrà solo il sistema a cestello ed imbuto, in due pod alari più un terzo al posto del trave di coda. Dico io: e va bene economie all'inglese, ma gli F-35 come li riforniscono? Gli F35B sono infatti dotati di probe and drogue(sonda e imbuto);semmai il problema si manifesterà quando dovranno rifornire gli F35A dell'USAF (che sono dotati di ricettacolo)o delle altre forze aeree che usano questa versione e non sarà un problema da poco visto che i tanker della RAF sono stati onnipresenti in tutte le operazioni;di fatto costituiscono da soli la metà delle capacità complessive europee nel rifornimento in volo(oltre ad essere particolarmente apprezzati dai piloti alleati per la loro professionalità). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F104 Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Non vorrei essere antipatico, ma la RAF non ha MAI avuto tanker con il boom stile USAF. Anche attualmente i suoi veterani VC-10 rimasti ed i Tristar dispongono soltanto del cestello perchè i velivoli RAF hanno la sonda. All'USAF i tanker non mancano di certo ?!? per rifornire i propri velivoli ed anzi uno squadron è di stanza proprio in Gran Bretagna. Ogni paese pensa ai suoi di velivoli da rifornire e non certo a quelli degli altri, se poi capita, ben venga, ma questa è soltanto un'occasionale possibilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Non vorrei essere antipatico, ma la RAF non ha MAI avuto tanker con il boom stile USAF. Anche attualmente i suoi veterani VC-10 rimasti ed i Tristar dispongono soltanto del cestello perchè i velivoli RAF hanno la sonda.All'USAF i tanker non mancano di certo ?!? per rifornire i propri velivoli ed anzi uno squadron è di stanza proprio in Gran Bretagna. Ogni paese pensa ai suoi di velivoli da rifornire e non certo a quelli degli altri, se poi capita, ben venga, ma questa è soltanto un'occasionale possibilità. No hai fatto bene a precisare(nel mio intervento non l'ho fatto)che la RAF ha sempre avuto il probe and drogue.Ovviamente quando si sceglie il sistema da adottare si pensa a quali velivoli si ha in dotazione;nel nostro caso abbiamo fatto una scelta flessibile in quanto in futuro avremo sia aerei dotati di ricettacolo cioè F35A che aerei dotati di sonda EF2000 ed F35B.Nel caso,in futuro, la RAF decidesse di adottare l'F35A ovviamente dovrà far modificare i tanker. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 I Tanker RAF sono particolarmente apprezzati dai piloti AMI perchè sono gli unici con cui hanno familiarità per ovvie ragioni.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F104 Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 I Tanker RAF sono particolarmente apprezzati dai piloti AMI perchè sono gli unici con cui hanno familiarità per ovvie ragioni.... Vero, ma non sono i soli! I nostri velivoli riforniscono abbastanza regolarmente anche da francesi, statunitensi, spagnoli e qualche volta anche dai tedeschi. Dipende quasi sempre dal contesto e dall'attività che li coinvolge. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 I tanker USA anche se dotati di solo boom, vengono adattati alle esigenze di US Navy ed eventualmente alleati, installando un adattatore prima di partire. I piloti di MMI ne sanno qualcosa visto che senza rifornimento, l'Afghanistan lo avrebbero visto solo sulla cartina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 16 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Il sonno fa brutti scherzi... Dimenticavo che il B ha il sistema a sonda e imbuto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Focke wulf Inviato 20 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2009 a proposito di imbuto, si sa qualcosa dei 767 tanker dell'ami? i pods alari di rifornimento sono stati qualificati all'impiego operativo? quando li vedremo a Pratica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 21 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2009 Come dice la canzone d'Albano Misteroooo... :asd: :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 21 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2009 Alla Boeind dovrebbero aver superato i problemi relativi alle vibrazioni e sollecitazioni prodotte dal pod sull'ala...a almeno così affermano alla Boeing. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 21 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2009 Se è per questo lo dicono tutte le volte...ma puntuale arriva all'annuncio di un rinvio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 ...facciamoci 4 risate (per non piagnè :rotfl: ) su questo comunicato di Boeing comentato da defense-aerospace.com/... Boeing Transfers 3rd KC-767J Tanker to Japanese Partner Itochu (Source: Boeing Co.; issued February 27, 2009) (Emphasis added in bold type below—Ed.) WICHITA, Kan. --- The Boeing Company on Feb. 25 transferred the third KC-767J tanker to the company's Japanese partner, Itochu Corp., for delivery to the Japan Ministry of Defense (MOD) and Japan Air Self-Defense Force (JASDF). When Itochu officially delivers the aircraft in March, it will join two KC-767J tankers that Japan received in 2008. The KC-767J departed Boeing's tanker modification center in Wichita on a 12-hour, nonstop flight to Gifu, Japan, near Nagoya. Delivery to the MOD and JASDF will follow a final formal review and in-country acceptance processes. "This new KC-767J will be a valuable addition to Japan's tanker fleet as the country performs vital missions in the Asia-Pacific region," said Dave Bowman, Boeing vice president and general manager, Tanker Programs. "The recent completion of a year-long technical evaluation and the on-time, on-cost delivery of this third tanker bring the JASDF one step closer to assigning these new assets to active air wings in Japan." Japan has ordered four convertible tanker/freighter KC-767Js, which provide flexibility in carrying cargo or passengers while maintaining their primary role as aerial refueling tankers. The KC-767 tanker, a military derivative of the proven 767-200 commercial airplane, features Boeing's advanced aerial refueling boom and Remote Aerial Refueling Operator II system. Boeing is scheduled to transfer the fourth Japan tanker to Itochu in December for delivery to the MOD in the first quarter of 2010. Boeing also has two KC-767 tankers in comprehensive flight test for the Italian Air Force (ITAF) and is performing modification work on two additional ITAF tankers. The first tanker for Italy is scheduled for delivery later this year. A unit of The Boeing Company, Boeing Integrated Defense Systems is one of the world's largest space and defense businesses specializing in innovative and capabilities-driven customer solutions, and the world's largest and most versatile manufacturer of military aircraft. Headquartered in St. Louis, Boeing Integrated Defense Systems is a $32 billion business with 70,000 employees worldwide. (EDITOR’S NOTE: Given that the April 2003 contract called for initial deliveries in the spring of 2007 and that the first was handed over to Itochu in February 2008, it is hard to see how Boeing can claim, as it does above, the “on-time delivery of this third tanker.”) No comment :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 ...e fortuna che eravamo il launch costumer!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Vi segnalo questo articolo: http://www.defenseindustrydaily.com/the-us...3009/#more-3009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 7 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2009 Ma quelli giapponesi hanno anche il sistema sonda e cestello? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 7 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2009 no, per questo le consegne sono state più rapide . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 (modificato) Nei tagli da 20 miliardi di $ in fase di valutazione c'è, UDITE UDITE, il ritardo di 5...dicasi CINQUE ANNI del KC-X alla faccia dell'urgenza Modificato 11 Marzo 2009 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 Giusto il tempo di truccare per bene anche quella in nome del buy american Comunque di KC-135 ne dovrebbero avere abbastanza per riuscire a mantenere un certo grado di operatività. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 12 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2009 Scusate se ancora non ho capito una cosa (ma sto KC-X purtroppo mi ha intrecciato le idee): se mai l'USAF dovesse comprare il 767 tanker parte di quelli destinati all'USAF saranno convertiti in Italia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2009 In teoria si, ma il fatto è che sarebbero scemi e accecati dal buy american a prendere il 767... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 14 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2009 In teoria si, ma il fatto è che sarebbero scemi e accecati dal buy american a prendere il 767... Mica tanto, alla fine entrambe le macchine presentano sistemi allo stato dell'arte, anzi, volendo il "boom" di Boeing è anche più avanzato data la minore complessità costruttiva ed il largo impiego di compositi. E' solo una questione di dimensioni, per questo, secondo me, la gara è stata impostata male sin dall'inizio. Boeing ha proseguito con lo sviluppo del 767, mentre l'aereo da contrapporre al 330 è il 777, in quanto a dimensioni. Con tutto che io adoro il 330. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 se mai l'USAF dovesse comprare il 767 tanker parte di quelli destinati all'USAF saranno convertiti in Italia?Non è proprio così, anzi questa ipotesi si potrebbe verificare solo se il rateo di consegna per USAF fosse estremamente elevato ma le ditte americane sono abituate ad alti ratei produttivi. Il vero tornaconto per l'Italia sarebbe l'eventuale manutenzione dei tanker rischierati in Europa e vicini senza la necessità di ritornare in patria. Inoltre si puntava alla trasformazione di aerei per altri clienti internazionali come doveva avvenire per 3 dei 4 tanker per i giapponesi ma che alla fine Boeing per i problemi ha richiamato tutti gli aerei arrivati a Capodichino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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