Dominus Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Beh maestri dell'aerodinamica è un parolone, basta che vai a vedere con che approssimazione sono costruiti aereodinamicamente gli aerei russi. Non dimenticarti che gli americani sono 30-40 anni che studiano la stealthness e non sono arrivati al raptor in un giorno, quindi sicuramente col PAK-FA i Russi arriveranno ad avere un aereo con osservabilità ridotta, ma uno stealth proprio non è alla loro portata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Beh in combattimento non saranno poi utili ma manovre come il Cobra richiedono un aerodinamica di prim'ordine. E comunque anche andando indietro nel tempo i Mig21 erano macchine molto maneggevoli anche se rozze Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Finchè non si bada all'rcs le tolleranze di lavorazione non sono importanti, ma se si vuole fare uno stealth bisogna che le lavorazioni siano fatte al millimetro. Il problema dei russi è sempre stato portare le loro eccellenti idee teoriche, nel campo delle scienze teoriche hanno sempre primeggiato, sul campo e questo è proprio causato nelle loro deficenze nel campo della tecnica. E' per questo che sostengo che per loro arrivare ad uno stealth è ancora un traguardo irragiungibile, almeno per questa generazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeKW11 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 E comunque anche andando indietro nel tempo i Mig21 erano macchine molto maneggevoli anche se rozze Difatti, ogni caccia di progettazione russa, ha sempre avuto alcuni punti di forza ma altrettanti punti di debolezza. E' l'esempio del MIG-25, sicuramente un caccia dalla velocità straordinaria che sfiorava Mach 2.83 ma dalla scarsa maneggevolezza ben inferiore a quella del Phantom. Stessa cosa valse per il MIG-23, che doveva ovviare alle carenze del Fishbed ma si è rivelato anch'esso un velivolo mediocre: meno maneggevole del Phantom, e ulteriormente penalizzato da un'avionica poco efficiente nonchè da un armamento missilistico poco affidabile. Questo per dire che il PAK-FA è solo l'inizio dell'acquisizione da parte degli ingegnieri russi, della capacità di creare un velivolo con una RCS adatta ad un vero velivolo Stealth. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurice Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 (modificato) Beh maestri dell'aerodinamica è un parolone, basta che vai a vedere con che approssimazione sono costruiti aereodinamicamente gli aerei russi. Hai detto tutto il contrario in questa frase! Nell'aviazione civile, i russi non hanno mai avuto problemi nel creare aeromobili commerciali confortevoli, tanto le compagnie sovietiche erano costrette a comprarseli. Perciò gli ingegneri si dedicavano completamente alle qualità intrinseche, tra le quali anche quelle aerodinamiche... ottenendo buoni risultati. A parte questa piccola parentesi, il problema non è avere le conoscenze teoriche (queste i russi ce le hanno), ma è portarle alla pratica. Per far ciò ci vogliono solo due cose: soldi e tempo. Ai soldi, i russi stanno rimediando da qualche anno a questa parte; al tempo, dipende da quanto l'occidente ne concederà. MAURICE Modificato 4 Febbraio 2008 da Maurice Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeKW11 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 A parte questa piccola parentesi, il problema non è avere le conoscenze teoriche (queste i russi ce le hanno), ma è portarle alla pratica.Per far ciò ci vogliono solo due cose: soldi e tempo. Ai soldi, i russi stanno rimediando da qualche anno a questa parte; al tempo, dipende da quanto l'occidente ne concederà. MAURICE Io direi che più che tempo e soldi, si debba parlare di soldi e tecnologia da applicare nella costruzione di una determinata macchina, in questo caso si parla di velivoli militari. Se si hanno i soldi da investire nella tecnologia, quest'ultima ti ritorna utile in qualsiasi caso e sei hai sviluppato tecnologia sufficiente per creare la fusoliera di una nuova linea di caccia Stealth, puoi permetterti di continuare il progetto, altrimenti semplicemente ti devi accontentare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Io direi che più che tempo e soldi, si debba parlare di soldi e tecnologia da applicare nella costruzione di una determinata macchina, in questo caso si parla di velivoli militari. Se si hanno i soldi da investire nella tecnologia, quest'ultima ti ritorna utile in qualsiasi caso e sei hai sviluppato tecnologia sufficiente per creare la fusoliera di una nuova linea di caccia Stealth, puoi permetterti di continuare il progetto, altrimenti semplicemente ti devi accontentare. Quoto Di fatti i russi continuano a sviluppare i Flanker e i Fulcrum in attesa di poter disporre delle tecnologie necessarie allo siluppo dei loro caccia di quinta generazione. Tra non molto arriveranno anche loro dal momento che in questo periodo le entrate e quindi i fondi per la ricerca non mancano. Dovremo solo attendere con un po' di pazienza per vedere un vero rivale per i Raptor e i Typhoon..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gatlin Inviato 5 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 Qualcuno mi sa dire sei russi hanno i Mig 1.44 e i Berkut operativi? Potrebbero questi aerei rivaleggiare con il raptor? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ThunderFighter Inviato 5 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 il mig 1.44 è il PAK-FA di cui si stava parlato prima ed è ancora un progetto, il berkut è solo un dimostratore tecnologico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gatlin Inviato 5 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 il mig 1.44 è il PAK-FA di cui si stava parlato prima ed è ancora un progetto, il berkut è solo un dimostratore tecnologico Siccome li uso entrambi sulvideogioco heatseeker mi chiedevo se le caratteristiche erano verosimili ai modelli reali. Il Berkut sembrerebbe un cacca stealth di caratterstche simili al raptor. Il Mig invece un cacciabombardiere stealth molto potente. Se entrassero in produzione sarebbero davvero temibili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 5 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 Il mig 1.44 NON è il pak-fa, è solo un prototipo che non è sfociato in nulla. Ovvio che le tecnologie sviluppate per quell'aereo verranno anche usate per il PAK-FA, ma non confondetelo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ThunderFighter Inviato 5 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2008 Il mig 1.44 NON è il pak-fa, è solo un prototipo che non è sfociato in nulla.Ovvio che le tecnologie sviluppate per quell'aereo verranno anche usate per il PAK-FA, ma non confondetelo. scusate mi sono confuso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeKW11 Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Qualcuno mi sa dire sei russi hanno i Berkut operativi? Direi proprio di no. Il Berkut è solamente un dimostratore tecnologico, siccome il programma relativo a questo velivolo russo fu sospeso nel dicembre del 2001 per ragioni di costo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Siberia Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Qualcuno mi sa dire sei russi hanno i Berkut operativi? Direi proprio di no. Il Berkut è solamente un dimostratore tecnologico, siccome il programma relativo a questo velivolo russo fu sospeso nel dicembre del 2001 per ragioni di costo. Farei una correzione. Il Berkut (S-37) attualmente e' operativo e viene usato non come dimostratore tecnologico, ma come piattaforma di test per PAK-FA, Su-35 ed altri aerei delle generazioni 4+ e 5. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 6 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Siberia spero solo che la foto nel tuo avatar sia un fotomontaggio! Scherzi a parte, vorrei sapere se in occidente si hanno in programma, o per lo meno si stia cominciando a pensare, ai successori di Raptor, Lightning II e Tifone. Se così non fosse tra qualche anno potremmo trovarci in una situazione di quasi parità con i russi, il che non è un toccasana per la stabilità diplomatica... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 non mi pare sia un fotomontaggio. cmq... non ti preoccupare, i russi potranno essere in situazione di parità tra mooolti anni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Siberia Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Siberia spero solo che la foto nel tuo avatar sia un fotomontaggio! Sinceramente non lo so. Pero' sembra di essere vera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 (modificato) La foto nell'avatar di Siberia è vera. Non conosco la progressione dei programmi Russi per una nuova generazione di caccia stealth, ma sinceramente cosa vi aspettate? Quando in occidente si è spinto sulla manovrabilità, nel giro di dieci anni i russi sono arrivati col Su-27 e il Mig-29 Ora che spingiamo sulla stealthiness, arriveranno forse con vent'anni di ritardo (sono gia in ritardo di 30 se partiamo dallo F-117) Ma che ce frega, non hanno mai niente di rivoluzionario da proporre... mai stato e mai lo sarà. USA lead the way. Modificato 7 Febbraio 2008 da -{-Legolas-}- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeKW11 Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 cmq... non ti preoccupare, i russi potranno essere in situazione di parità tra mooolti anni Se mai arriveranno ad una situazione di parità.. visti i soliti lunghi ritardi (alcune volte per fondi, altre volte per scelte politiche, altre volte semplicemente solo per buchi nell'acqua) nei proseguimenti dei programmi bellici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Ma che ce frega, non hanno mai niente di rivoluzionario da proporre... mai stato e mai lo sarà. Con i motori a spinta vettoriale come la mettiamo però? Il MIG-29 OVT fa una gran scena! Poi magari non andrà mai oltre i display degli airshow, ma in questo campo non mi sembrano così indietro i russi. O no? Attendo conferme o smentite, nel frattempo la butto là! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 During the first scramble two Bear Foxtrot were identified and few hours later, on the second scramble, two Blackjack's were identified, said press officer John Espen Lien from The Northern Norway Command Head quarter. The identifications took place outside Troms and Lofoten, Northern Norway. Last year a total of 88 Russian planes where identified during 47 separate identification missions. tratto da F-16.net Signori, 47 missioni d'intercettamento per un totale di 88 aerei russi "guardati a vista" nell'ultimo anno....e questo è il solo dato delle forse aere norvegesi (che dai tempi della guerra fredda stanno praticamente in prima linea). A questi vanno aggiunti i contatti della RAF nel Mare del Nord, dell'USAF sullo Stretto di Bering e dalla USN nel Mediterraneo. Le stelle rosse hanno ripreso a volare in spazi internazionali, non c'è che dire.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 tratto da F-16.net Signori, 47 missioni d'intercettamento per un totale di 88 aerei russi "guardati a vista" nell'ultimo anno....e questo è il solo dato delle forse aere norvegesi (che dai tempi della guerra fredda stanno praticamente in prima linea). A questi vanno aggiunti i contatti della RAF nel Mare del Nord, dell'USAF sullo Stretto di Bering e dalla USN nel Mediterraneo. Le stelle rosse hanno ripreso a volare in spazi internazionali, non c'è che dire.... Sì non c'è che dire..... Non potendo mettere in campo mezzi di ultima generazione, rimettono in movimento i bombardieri atomici come deterrente, dovuto probabilmente alle spinte degli stati maggiori che scalpitano di fronte ai mezzi messi in linea dalle forze occidentali.... Senza dimenticare che la Russia ha la necessità di farsi vedere forte perchè presa in mezzo dalla vecchia Europa a Ovest, e dalla Cina all'Est. A tutti e due questi continenti fanno gola i giacimenti petroliferi e di Gas dell'ex Unione Sovietica; quale miglior risposta se non rimettere in volo le loro forze strategiche e minacciando la chiusura dei rubinetti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Bene. Più ne fanno e più nuovi Typhoon servono. Facciamo i conti della serva: 47 voli da una dozzina di ore l'una, fa 564 ore di volo. Quanti saranno gli equipaggi che ruotano su un Tu-95? almeno due-tre credo no? Nel primo caso fa 282 ore di volo l'anno per pilota... niente male... Nel secondo 188, anche in questo caso vuol dire che un equipaggio riesce a tenere un ritmo d'addestramento rispettabile... Poi ci sono da aggiungere gli altri voli. Direi che si diano parecchio da fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 (modificato) Sì, direi che il gigante dormiente si sia risvegliato dal letargo....... Speriamo che tutto questo movimento serva a svegiare anche i nostri stati (in particolare il nostro) che quanto a finanziamenti lasciano al quanto a desiderare. Modificato 7 Febbraio 2008 da pablo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 7 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Speriamo che tutto questo movimento serva a svegiare anche i nostri stati (in particolare il nostro) che quanto a finanziamenti lasciano al quanto a desiderare. crybaby.gif Lo spero tanto anch'io, ma purtroppo ne dubito fortemente: per il popolo italiano la difesa non era una necessità neanche quando Mussolini martellava con la propaganda e tutti correvano agli armamenti, figuriamoci ai tempi nostri dove alla gente si inculca che le forze armate sono dannose perchè l'Italia è uno stato pacifico... :furioso: MA GUARDATE QUA P**** T***A!!! :furioso: Pacifisti Ma si chiamerà Ministero della Difesa per qualche motivo o no?!?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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