cango Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 chiedo scusa è la prima volta che partecipo. vorrei sapere se le pedaliere degli aerei utilizzati simultaneamente funzionano da freni. oppure come vengono attivati i freni sugli aerei militari, civili e piccoli aeromobili come i cessna? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dave97 Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 Semplificando il discorso.. I pedali per i freni, sono disposti sopra la pedaliera che comanda il direzionale. Normalmente, con i talloni che poggiano sul pavimento, si azionano i pedali di direzione; sollevando i piedi di qualche centimetro, si riesce ad azionare entrambi i comandi;(freno + direzionale sx e freno + direzionale dx) azione , quest’ultima, necessaria durante il rullaggio per compiere delle rotazioni consistenti, come ad esempio l’inversione di direzione. Questa disposizione ha lo scopo di impedire l’attivazione accidentale dei freni durante le delicate fasi di decollo ed atterraggio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 (modificato) La pedaliera ha 3 funzioni: 1) In volo muovere il timone di direzione 2) A terra dare direzionalità al ruotino,quindi in parole povere sterzare (il timone di direzione si muoverà anche lui,ma non ha funzione al suolo,potete notarlo negli aerei in rullaggio) 3) Frenare.. energica pressione su entrambi i pedali per avere una frenata omogenea,più forte su uno dei due per controllare un'eventuale imbardata.. Nel G91 il ruotino era fisso e per ottenere la manovrabilità del velivolo a terra,il pilota agiva sul freno di DX o SX con la relativa pedaliera Edit Scusa Dave,non ho visto la tua risposta.. Modificato 27 Gennaio 2008 da devil Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brutus21 Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 buongiorno se posso aggiungere sperando di non esssere ripetitivo..... sugli aerei militari tipo fighter, a terra, la pedaliera è usata nella sua parte inferiore (i pedali) come "steering" ossia per muovere il ruotino ed effettuare la manovra di taxi (ossia dirigere l'aereo a terra). Lo steering è ingaggiato o disingaggiato da tasti normalmente posti sulla stick o sulla manetta. La parte superiore dei pedali è dotata di due ulteriori pedane usate per frenare. Sugli aerei "grandi" (tipo g222, c130, ma pure i civili tipo a320, 330,...) i freni sono nella stessa posizione dei fighter ma lo steering NON è normalmente anch'esso posto sulla pedaliera: in genere è un volantino/manovella/stick posta a sx del comandante. Brutus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cango Inviato 28 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 grazie a tutti. Scusate se sono disordinato nelle risposte ma non ho ancora chiaro il funzionamento della struttura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Semplice: per rispondere ad un topic già aperto devi andare in fondo alla pagina e cliccare su "rispondi", e non aprire un nuovo topic.. Ma credo che tu già tene sia reso conto.. Lo steering è ingaggiato o disingaggiato da tasti normalmente posti sulla stick o sulla manetta. La parte superiore dei pedali è dotata di due ulteriori pedane usate per frenare. Esatto,si chiama steering e viene ingaggiato tramite pulsante.. Posso aggiungere che esiste un ulteriore tasto (low/high) per variare l'angolo di sterzo: quindi in "low" premendo a fondo corsa la pedaliera si avrà un angolo di sterzata basso(atterraggi e decolli),in "high" si avrà una sterzata più ampia (taxi e parcheggi)..Questo per semplificare le manovre.. Naturalmente questo non è universale e standard per tutti i tipo di aerei,per esempio non so se per il 339 funziona così,ma del Tornado ne ho la certezza.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brutus21 Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 ESATTO sul tornado è sia hi sia low, sul 339, sull'amx, sull'f16 no , c'è solo uno steering "medio" che va bene per il taxi a bassa velocità e per la corsa di decollo. Un altro aereo che ha la doppia funzione è per esempio il P180. Brutus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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