dogfighter Inviato 24 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2008 nella mia scuola nel lab. di aerotecnica si trova un motore a reazione e in una targhetta appicicata c'è scritto model: J85 AR 13 A MM:42142 T5H : 741 qualcuno mi potrebbe dare le caratteristiche di questo motore?cosa signifaica T5H? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcello Inviato 17 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2008 nella mia scuola nel lab. di aerotecnica si trova un motore a reazione e in una targhetta appicicata c'è scritto model: J85 AR 13 A MM:42142 T5H : 741 qualcuno mi potrebbe dare le caratteristiche di questo motore?cosa signifaica T5H? grazie Trattasi, con tutta probabilità, del motore montato sul G91Y. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 18 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2008 (modificato) Quoto, Equipaggiava il G91Y Modificato 18 Febbraio 2008 da Blue sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 18 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2008 (modificato) Su Wiki Riporta questo: Il G-91Y era più potente del precedente R, ma non fu un progetto molto riuscito. Grazie alla sostituzione del motore Bristol Orpheus con due General Electric J85-GE 13A, la spinta aumentava del 63%, contro un aumento di circa il 37% del peso a vuoto. Le prestazioni erano leggermente migliorate, in termini di velocità, ma l'accelerazione e la potenza erano state molto incrementate, al prezzo di un consumo elevato con il postbruciatore inserito; la fusoliera appariva molto più grande in quanto i due motori ( posizionati in coda erano affiancati, avendo quindi la possibilità di imbarcare circa il doppio (3.200 kg) del carburante rispetto al precedente. Furono prodotti 65 esemplari, oltre a 2 prototipi, entrati i servizio in due gruppi cacciabombardieri dal 1972 fino al 1994, quando vennero sostituiti dagli AMX. Nonostante tutto era una macchina efficace, il suo grande problema era di avere un'unica presa d'aria che alimentava i due motori. Questo, purtroppo , faceva in modo che se uno dei due motori stallava, portava allo stallo anche l'altro. Di contro la salita fino a 10.000 piedi era migliore di quella dell'F104 . L'ala, pur mantenendo circa la stessa superficie dell'R, portava con sé due grosse innovazioni; la prima era l'introduzione degli slat al bordo d'attacco che da prove effettuate davano in certi frangenti un aumento di portanza del 30%. L'altra era l'adozione di un cassone unico integrato per tutta l'apertura. L'armamento classico era composto da due cannoni DEFA 552 con al max 125 colpi per ogni arma, il percussore era di tipo elettrico. Non poteva imbarcare missili. A tal proposito fu approntata una versione per la svizzera denominata YS che aveva la possibilità di imbarcare due Sidewinder... ma il progetto si fermò allo stadio prototipico. Modificato 18 Febbraio 2008 da Blue sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackout85 Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 direttamente alla fonte http://www.geaviation.com/engines/military/j85/index.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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