Vai al contenuto

aereoporto pescara


flankedd

Messaggi raccomandati

  • Risposte 90
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Cambio discorso, in modo drastico: ieri due Typhoon inglesi hanno intercettato un nostro MD in ritorno da Aberdeen. Adesso sono volatili per diabetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un aereo dell'ItAli è innocuo, basta vederne la paciosa livrea!

Infatti non so con che coraggio hanno avuto il coraggio di intercettare una povera mucca indifesa! :bye:

 

Itali-Airlines-MD82-gross.jpg

 

Scherzi a parte, che è successo al povero Md80 della compagnia?

Ti posto l'e-mail che mi è arrivata dritta dritta dall'Inghilterra. :ph34r: (se mi beccano mi fanno a scacchi)

 

Dear Sir

 

Airborne Security Alert

 

I am writing to you in connection with a recent airborne security incident involving Itali Airlines ACL 8317. Today, at 10.52z Flight ACL 8317 enroute from Naples to Aberdeen was out of contact with UK Air Traffic Control (ATC) for approximately 46 minutes whilst in the UK Flight Information Region (FIR). Initial information reports that the pilot remained on a French sector frequency until approaching the descent point (approx 11.38z).

 

Within the current security climate such a lengthy loss of communications meant that the aircraft was identified as a serious cause for concern and the UK Authorities activated appropriate response procedures. For details of the UK response procedures for an airborne security incident please refer to the document "Reducing Security Alerts in UK Airspace" that was issued in June 2006. (attached)

 

In this instance due to the assessed seriousness of the situation the UK authorities initiated a multi agency response including the involvement of the UK Air Defence Authority, two Quick Reaction Aircraft (QRA) sites on standby, this office, and UK Intelligence Agencies. This response was stood down once two way communications were re-established with the aircraft.

 

It is understood that a loss of communications can have a number of causal factors, for example, a technical fault, incorrect ATC handover or pilot error. However, given that significant UK response procedures were stood up to handle this security incident I should be grateful for a report from your airline detailing the cause of the incident and a timeline of events from your company's perspective.

 

This allows the UK Authorities to piece together the full incident picture, assess the effectiveness of procedures and identify potential trends. It would be beneficial if this was received by May 30 so that Itali Airlines views can be taken into account.

 

Lastly, I was able to contact you on your operations centre number. Could you please confirm that this is available 24hrs. (e questo sono io ndr)

 

I look forward to hearing from you in the near future.

 

Yours sincerely,

 

KMC

Da notare come, a differenza di un eventuale italiano, ci si preoccupi in pratica unicamente di conoscere le cause per evitare che risucceda per non creare un trend negativo. Del colpevole non se ne fa un mostro. Degno di un'elevata cultura aeronautica. :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un evidente spreco di risorse del contribuente, anche se tutto in perfetto "british style", flemmatico e senza alcuna enfasi.

 

Comunque ho un bel ricordo dell'unico volo che feci sulla "mucca volante" nel 2006 (Milano-Catania), soprattutto perchè finii nel settore con le vecchie poltrone di prima classe: un viaggio da nababbo per la comodità!

Modificato da gobbomaledetto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Infatti non so con che coraggio hanno avuto il coraggio di intercettare una povera mucca indifesa! :bye:

 

Itali-Airlines-MD82-gross.jpg

Ti posto l'e-mail che mi è arrivata dritta dritta dall'Inghilterra. :ph34r: (se mi beccano mi fanno a scacchi)

Da notare come, a differenza di un eventuale italiano, ci si preoccupi in pratica unicamente di conoscere le cause per evitare che risucceda per non creare un trend negativo. Del colpevole non se ne fa un mostro. Degno di un'elevata cultura aeronautica. :adorazione:

 

Grazie Tuccio per rischiare il posto di lavoro pur di condividere queste interessantissime informazioni.....è la prima volta che leggo la richiesta formale, da parte del comando di una forza aerea, di emittere un report di chiarimento!

 

Ma alla fine era vero che il pilota era rimasto settato con la frequenza del controllore francese?! O è solo una -buona- scusa?! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tuccio per rischiare il posto di lavoro pur di condividere queste interessantissime informazioni.....è la prima volta che leggo la richiesta formale, da parte del comando di una forza aerea, di emittere un report di chiarimento!

 

Ma alla fine era vero che il pilota era rimasto settato con la frequenza del controllore francese?! O è solo una -buona- scusa?! :lol:

Prego! Comunque sono tranquillo perchè gli unici colleghi che bazzicano sui forum scrivono su Aviazione Civile o uno degli assistenti di volo di cui non ricordo il nome! :lol:

 

No, comunque, non è una scusa, davvero era rimasto setteto sulla frequenza francese! Non ti dico quando è arrivata la telefonata dall'Inghilterra il panico negli uffici! "Good evening, this is United Kingdom Aerial Security Agency, we've lost you MD-80 position. Can you contact the crew in any way?" E qui panico. :unsure:

 

Comunque gli aeroni che sentite atterrare, da quando hanno allungato la pista, sono i 767 della Maersk (cargo), e ogni tanto i bellissimi 330 di AirOne (che fa T&G) e ServAir, che viene dal Canada, da Toronto per la precisione (con scalo a Venezia perchè PSR è internazionale e non intercontinentale). Il maledetto della ServAir l'altro giorno ci ha fatti dannare perchè la botte c'ha messo anni a rifornirlo, e noi ci siamo beccati il ritardo sul volo per MXP con tanto di slot allocato! :furioso:

 

Il 205 della PS che ieri volteggiava a filo dei tetti si comportava così a causa della rapina a mano armata in corso a due passi da casa mia: un balordo ha aperto la cassa con un colpo di pistola e per scappare si è fregato la Yaris della sorella di un mio amico che è svenuta dallo spavento. Fortuna che almeno aveva il satellitare! :helpsmile:

 

Comunque, del resto, giorni fa ho visto decollare un motoaliante ( :drool: ), poi i soliti ATR della GC, il Jumbolino della TNT al mattino presto, i P-180 dei ricconi, i Cessnini della nostra consociata AirColumbia, Falcon vari e Citation, i 500 delle Fiamme Gialle con i galleggianti, 412 dei VVFF e del soccorso alpino (quello giallo), A-109 che fa aerotaxi, 206 della Polizia e da qualche giorno i P-160 della GC che sono stati portati allo standard di quelli della Finanza (mi sfugge il nome), 737QC delle Poste, innumerevoli passaggi degli ormai vecchiotti 737 e dei nuovi A-320 di AirOne, 737 di Ryan Air e Blu Air, A-320 di Volare, da poco i Dornier della Air Vallee, come i nostri che continuano imperterriti nei loro collegamenti con MXP, CTA e LIN, insieme all'Embraer E-120 noleggiato da Sky Bridge che ci copre la LIN quando il nostro piccolino scarrozza il personale AW tra MXP a Farnborough, e ieri anche il nostro Metroliner che ha fatto un voletto training. Qualche giorno fa un Super-80 di AirBee è venuto a fare T&G

 

Dai che a LIBP si movimenta un po' la questione! :okok:

 

spaceball.gif

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto l'e-mail che mi è arrivata dritta dritta dall'Inghilterra. :ph34r: (se mi beccano mi fanno a scacchi)

Mo lo dico a Bruno il KK :asd:

 

woooooooooooooow che passagio di bell 204 della polizia, sopra la mia casa!!!

sta ancora facendo dei giri

Se non ricordo male tu abiti a Santa Teresa o la vicino, e proprio li stavano cercando (e nella notte hanno trovato) la macchina con uno dei due rapinatori che hanno colpito il conad vicino casa mia, a Montesilvano...

Link al commento
Condividi su altri siti

è previsto per caso un ulteriore allungamento pista? magari togliendo il parco macchine della porsche vicino all'ipercoop.......

 

cmq, dalle voci che mi arrivano, pare che i piloti non siano molto contenti di atterrare a pescara, per via degli ostacoli lungo il percorso:

 

Atterraggio: diversa portanza tra mare, terra, fiume, pista

Decollo: Circonvallazione proprio in mezzo alle scatole....

 

inoltre, vorrebbero costruire un'aeroporto più grande e meglio attrezzato vicino vasto?

Confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

allungamento della pista e previsto fino a 2,5 km.

mentre sul aereoporto di vasto non ho notizie a riguardo

 

 

poi come dici tu se si levassero di mezzo il mercatone uno, il suo parcheggio e quello dalla porsche, sarebbe un pochino piu lungo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In realtà bisognerebbe togliere di mezzo qualcosina di più del Mercatone 1 per allungare la pista, dato che clear way e stop way non sono fisse ma aumentano in proporzione alla lunghezza della pista. Comunque quello sarebbe già un passo, a volte con qualche piede in più si riesce a far atterrare molte tonnellate in più! :)

 

Comunque la pista di PSR non è proibitiva, se potete consultate le tabelle di pista (non so se riesco a postarle quelle...), ora come ora, con l'ultimo ampliamento di area di manovra e apron, si riesce a far atterrare 767 e 330, che sono delle belle bestiole alla fine!

 

OY-SRN.jpg

 

Riguardo ad atterraggi e decolli, credo che le lamentele siano giustificabili da parte di piloti di Cessnini e paperozzi (che non sono consuelozzi), perchè sfido io un 320 a risentire della turbolenza del Pescara, il fiume si intende. Le STAR e le SID sono state disegnate a dovere, e c'è un CTR civile esclusivamente a protezione delle procedure d'arrivo sull'aeroporto. Inoltre non c'è la TMA di Brindisi a rompere le scatole, quindi mai regulation (ergo slot ergo ritardi), tutto di guadagnato per chi volesse usufruire dell'Aeroporto d'Abruzzo.

 

Il suddetto trevventi tra l'altro proprio oggi sta facendo milioni di T&G, e se AirOne (e anche noi, quando possiamo) sceglie PSR per fare training, un motivo ci sarà...

 

Italy_A320_Airone.jpg

 

Riguardo all'APT sostitutivo si erano presentate due ipotesi:

  1. costruire il secondo APT sempre nel pescarese ma nell'interno, un APT di dimensioni maggiori e lasciare PSR come scalo cittadino;
  2. demolire ogni aerostruttura dal demanio aeroportuale, farci uno sconfinato centro direzionale/residenziale con tutte le relative infrastrutture turistiche e con i proventi finanziare un altrettanto enorme aeroporto sul mare stile Japan o London City Airport un po' più grande.

Italy_LCY_Airone.jpg

 

Tra le due è quasi scontata la scelta, e non sarebbe neanche male (a patto di collegare il nuovo scalo alla città come Cristo comanda, non tipo MXP), anche se la pista sul mare risolverebbe un bel po' di problemini, facendo tra l'altro guadagnare alla città prestigio e visibilità, nonchè un'enorme zona per lo sviluppo proprio a due passi dal centro, dato che la testata della pista 22 è a qualche kilometro dalla cattedrale, per non parlare del fatto che le merci potrebbero transitare dall'aerostazione merci direttamente al porto, un po' come succede ad Ancona per i treni...

 

Vabè dai, intanto pensiamo ai Giochi del Mediterraneo. :rolleyes:

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Tuccio ma è troppo tempo che ne parlano...

Qui per un altro po' non credo si farà nulla...

 

Dopotutto dai, quanti anni sono che nella sala riunioni al 1° piano c'è quella grossa planimetria che presenta il progetto di ingrandimento dell'apt? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ce molto movimento qui....

PROPRIO in questo momento 13.49 e passata una fila di 5 UH-60, seguita da altri 7/8 black hawk insieme alla partenza di un ab-205 del 118

Erano UH-60? Azz, non li avevo riconosciuti! Qualcuno ha la minima idea di dove fossero diretti?

 

e se tuccio puo confermare ogni mattina un tornado o amx fa un fly-by !!!

Ogni mattina no, però in questi ultimi tempi se ne vedono abbastanza! :drool:

 

Eh Tuccio ma è troppo tempo che ne parlano...

Qui per un altro po' non credo si farà nulla...

 

Dopotutto dai, quanti anni sono che nella sala riunioni al 1° piano c'è quella grossa planimetria che presenta il progetto di ingrandimento dell'apt? :asd:

Gli stessi che si vede in giro per la città la foto dell'isoletta con molo di Eriberto. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra proprio americani...io li o visti mentre si allineavano con la pista :drool: :drool:

erano tutti in fila...bellissimi....il rumore delle pale degli uh-60 era bellissimo :drool:

non so perche erano li....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...