Gabu86 Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 (modificato) Buon giorno gente o deciso di aprire un topic ufficiale su questi 2 elicotteri ke devo dire sono veramente affascinanti per estetica (riconoscibili x la cellula ad uovo ) e per i vari compiti ke possono eseguire questi due multiruolo, dall'osservazione ai compiti di polizia fino ad arrivare all'attacco controccarro.. x non parlare delle svariatissime versioni..tra gli elicotteri piccoli l'md500 è il mio preferito Allora cominciamo con il primo l'OH-6 tutto iniziò da lui Hughes OH-6 elicottero da ricognizione e attacco leggero (USA 1963) elicottero di grande successo venduto in tutto il mondo e usato principalmente dall'US army in vietnam Dati tecnici -motore: una turbina Allison T636A65A da 237 kW ma sottotarata a 188 kW x il decollo e 160 kW x il volo -prestazioni: vel max 241 km/h a livello del mare; vel di crociera 216 km/h; vel ascensionale 381 m/min; tangenza di volo stazionario 3595 m in effetto suolo, 2225 m fuori effetto suolo; raggio d'azione a vel di crocier2510 km, normale a 1525 m di quota 611 km -pesi: a vuoto 557 kg; max al decollo 1225 kg -dimensioni: diametro rotore principale circa 8 metri, diametro del rotore di coda 1,30 m; lunghezza con rotore acceso 9,24m ; altezza 2,50 m; sup rotore principale 50,60 m^2 -armamento: o una mitraglaitrice minigun da 7,62 mm o 1 mitragliatrice M62 da 7,62 mm o un lanciagranate (precisamente) sul fianco sinistro Cenni storici L'OH-6 cayuse, denominato anke "Loach" (dalla sigla LOH light Observation Helicopter, cioè elicottero leggero da osservazione), e le varie versioni sono tutt'oggi gli elicotteri piu difusi in servizio. Il prototipo YOH-6 destinato all'US Army, volo per la prima volta il 27 febbraio del 1963 e si rivelò un successo tanto da costruirne numerosi esemplari ke presero parte alla guerra in Vietnam. Anche dopo il conflitto molti continuarono a prestare servizio nell'US Army, compresi quelli x le forze speciali (con le sigle AH-6, EH-6 e MH-6). Questo elicottero fu proposto anche per i mercati civili e quelli militari stranieri con la designazione di Hughes 500. Anche qui un grosso successo e diferiva dal predecessore per la potenza dei motori. Il primo modello militare fu il 500M "Defender" e costruito su licenza in Italia dalla Nardi con la desiganzione NH500 e in Giappone come OH-6. numerose furono le versioni sia civili che militari come per esempio Il 500D (in Giappone OH-6D) che presentava un rotore a 5 pale al posto di 4, le versioni controcarro e ASM... Questi modelli e i successivi (500MG e 530MG defender) vennero poi prodotti dalla McDonnelll Douglas ke aveva assorbito la Hughes, e oggi dalla Boeing ke ha assorbito la McDD altre info su wiki eng boeing www.fas.org McDonnell Douglas elicottero leggero multiruolo (USA 1968) - sviluppato a partire dall' OH-6 - diffusamente impiegato per missioni controcarro, ricognizione, scorta, operazioni di polizia e forze speciali Dati tecnici (riferito al model 500) -motore: una turbina allison 250-C-18A da 236 kW sottotarata a 207 kW per il decollo e a 181 kW per il volo -prestazioni: vel max 244 km/h a 305 m di quota; vel di crociera 217 km/h; vel ascensionale al livello del mare 518 m/min; tangenza 4390 m; tangenza in volo stazionario in effetto suolo 2500 m, fuori effetto suolo 1615 m; raggio d'azione a quota normale 606 km -pesi: a vuoto 493 kg; massimo al decollo 1361 kg -dimensioni: diametro del rotore principale circa 8 m; diametro rotore di coda 1,30 m; lunghezza con rotori in funzione 9,24 m; lunghezza della fusoliera circa 7 m; altezza 2,48 m; sup del rotore principale 50,60 m^2; sup del rotore di coda 1,32 m^2 -armamento: 4 missili controcarro TOW x la versione 500MD-TOW, 1 siluro antisom agganciato sotto i pattini x la versione 500MD-ASW; punti d'attacco esterni per varie combinazioni di mitragliatrici e lanciarazzi x la versione multiruolo Cenni storici La McDD, dopo aver assorbito la Hughes, ha sviluppato la versione civile del model 500 a partire dal modello militare OH-6, che si differenziava da un motore piu potente. questo nuovo modello ha dato vita a molti modelli militari come il 500M prodotto nel '68, il 500d civile con rotore 5 pale ke in seguito si trasformo nella versione militare 500MD defender grazie all'adozione di blindatura e soppressori delle emissioni infrarosse. Le sottoversioni di quest'ultimo comprendono: lo Scout Defender, con mitragliatrici e lanciarazzi; il 500MD/ASW con radar di ricerca, sensore MAD filotrainato e siluro; il 500MD/TOW armato con 4 TOW anticarro e collimatore sul muso; e infine il 500MD/MMS-TOW, con visore posizionato sul mozzo dell'albero. Poi ricordiamo il 500E con profilo piu appuntito, utilizzato poi anke per la versione G, e la versione militare 530MG con motore piu potente. Si è evoluta anke la coda ke passando dalla configurazione classica a 3 elementi si è arrivati a quella con profilo a T e alla versione 520N senza rotore di coppia. La designazione AH/MH-6 è quella x le operazioni speciali alcuni link wiki ita (include la spiegazione del modello 520N senza rotore) wiki eng foto oh-6 foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5 foto dei vari md500 foto1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5 ps: è ancora da finire qualche particolare intanto mi sono prenotato il posto e autorizzato da Captor cmq potete gia a discutere di questo elicottero ke a me personalmente piace costa poco ed è multiruolo abbastanza agile e veloce grazie alla sua leggerezza, 4 posti, e adatto al suo lavoro di scout e x compiti di polizia Modificato 18 Gennaio 2008 da Gabu86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 Qualcuno ha notizie e immagini delle versioni MH-6 e AH-6 che equipaggiano il mitico 160th Special Operations Aviation Regiment Nigh Stalkers? Nel loro sito ufficiale http://www.soc.mil/160soar/160soar.html si parla ind ettaglio solo di MH-60 e di MH-47 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 17 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 non so ke squadrone si cmq generalmente i reparti speciali hanno quell'elicottero versione AH-6 tipo il film black down dipinti di nero perché di solito operano di notte e hanno come armamento minigun e razzi..e/o appositi "gradini" non saprei come definirli x tenere gli uomoni ke dovranno scendere immediatamente dopo l'atterraggio o dove si siedono x sparare meglio esempio anke se di un gioco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balthasar Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 Il nominativo per gli AH-6 dei "Night stalkers" è "Little birds" Per farvene un'idea vi converrebbe guardare il film "Black hawk down". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 18 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 (modificato) in effetti il film black hawk down rende bene l'idea.. cmq deve essere una macchina fantastica viste le critiche e i molti Stati utilizzatori..e un elicottero cosi piccolo ke costa poco t puo portare 4 tow e stare ben nascosto viste le dimensioni mica male interessante la versione notar senza rotore di coda..un vantaggio perché in mancanza di un rotore vuol dire minor componenti e minor manutenzione Modificato 18 Gennaio 2008 da Gabu86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurice Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2008 Un elicottero piccolo ma che ha studiato da grande: rotore pentapala con motore a turbina. Il risultato è un aeromobile dalle prestazioni interessanti, sia in hovering che in velocità! MAURICE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 Non lo faccio apposta, ma anche questa volta ho trovato dell'ottimo materiale fotografico sugli MH6 e AH6 su Aranysas (riv. ungherese). C'è un servizio completo! Adesso il problema è sempre come inviarvi le foto. L'altra volta ho usato uno di voi come "ponte". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 21 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 (modificato) ottimo gianvito..be puoi digitare il link o se sono sul tuo pc usi imageshack, se su giornale le fotografi ->pc-> imageshack Modificato 21 Gennaio 2008 da Gabu86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 Le foto sono su DVD e su rivista, cercherò il sistema migliore. Il problema è proprio con Image shack. L'ultima volta non sono riuscito a capire come diavolo funziona (sono un po' arretrato, lo ammetto). E' per questo che non invio mai immagini...Ritenterò. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 Ho scattato le foto, ho capito come fare lo scarico su Imageshack, ma quale link devo scrivere? Come faccio a farle apparire qui? Aiuto! Non ridete, me lo hanno già spiegato ma sono un po' vecchio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 23 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 Non è tanto facile reperire informazioni sui Little Bird, anche perchè sono macchine che escono dalla ditta senza particolari modifiche e vengono customizzate dal SOAR. Notate come mantengano il vecchio profilo arrotondato del canopy dei primi OH6, pur essendo degli MD530. http://news.soc.mil/releases/News%20Archiv...ttle%20bird.jpg http://news.soc.mil/imagery/USASFC/692H2146.jpg http://www.globalsecurity.org/military/sys...es/mh-6_001.jpg http://img96.imageshack.us/img96/6742/airm...angerslg4er.jpg http://www.acig.org/artman/uploads/ah-67.jpg http://www.guncopter.com/images/ah-6-big.jpg http://www.twicerobin.com/images/AH-6J2small.jpg Una nuova versione UAV: il Boeing MD530 Unmanned Helicopter System http://www.flightglobal.com/assets/getAsse...px?ItemID=14290 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2008 tranquillo gianvito allora vai su imageshack fai sfoglia e cerchi l'imagine poi fai host it e la carica (se è grande c metterà un po) poi copi uno dei link x forum ke t danno e lo incolli qui sulla risposta cosi come è senza usare il tasto aggiungi link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 24 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2008 (modificato) Vediamo se funziona. Edit: Grazie mille! Funziona! Quella di prima era la cabina, questo è un primo piano di uno degli appoggi pieghevoli laterali. Ma c'è un modo per spedirne molte in una volta sola? Modificato 19 Giugno 2008 da Captor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 24 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2008 io ne posto una e scrivo il link poi posto un'altra e scrivo il link e cosi via bella foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Fino ad ora però nessuno ha citato l'AMI che li usa per l'addestramento, senza considerare che l'anno scorso il 72° ha dato vita alla più numerosa formazione di elicotteri mai volata proprio con l'NH-500D, scrivendo per aria un bel 72! Accreditato come guinness dei primati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 (modificato) Si, penso non ci sia altro modo. Ma è lento e spesso cade la linea. Modificato 13 Luglio 2008 da gianvito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 (modificato) Altre immagini: Modificato 13 Luglio 2008 da gianvito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2008 curiosità ho chiesto al mio amico pilota se utilizzano questo tipo di elicotteri , lui ha detto di no usano solo i robinson..gli md50 si usano piu all'estero..secondo voi come mai? costi? preferenze? ecc.. ps:gianvito devi rimettere a posto i post hai sbagliato a scrivere i link delle foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora