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[Thread Ufficiale] Flight Simulator 2004


admin

Messaggi raccomandati

non ho potuto fare a meno di notare il link su you tube come si fa a fare screen e video?

 

 

c'è un programma che si chiama FRAPS. lanciando quel programma puoi fare screenshot e video in tempo reale.

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da un po' di tempo mi sto dedicando ad un progetto ambizioso. il giro del mondo in dc3!

ho già iniziato da un po' di tempo ed ho già fatto una piccola tratta. lo scopo è quello di esplorare (per quanto sia possibile) l'intera mappa di fs2004, cosa che altrimenti non farei.

generalmente chi gioca si limita ad atterrare negli aereoporti più famosi o più particolari trascurando magari alcune particolarità di questo gioco, ed in effetti ieri sera ne ho avuto la conferma di questa cosa... poi vedrete..

intanto il flight path impostato sul cosciale è questo qui (se qualcuno fosse interessato me lo dica che mando il file flt):

http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&...427,360&z=2

 

la partenza è da Rimini in direzione NW ed il ritorno sempre a Rimini da SUD

 

al momento (come si vede dalla mappa) sono in volo verso Reykjavik.

(faccio post separati per far caricare tutte le immagini)

 

Sono arrivato ad Heathrow!!!

Ovviamente qualche difficoltà l'ho incontrata sopra la manica e passando le alpi per arrivare in svizzera.

Qualche "scatto":

 

Quando sono salito di quota per passare le alpi, i motori hanno iniziato a perdere di potenza, ma poi ho trovato le leve dei Cowl Flaps e tutto si è risolto!

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il lago di Lugano

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il Charles de Gaulle. Parigi è vicina!

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Sorvolo della Tour Eiffel (lo so... ho fatto una cosa da galera :-)tiè )

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La Manica. Qui ho trovato 2 fronti temporaleschi ed iniziavo ad essere a corto di carburante. La prima sosta era pianificata ad Heathrow, quindi ero un po' preoccupato

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a metà traversata però il temporale era ormai lontano

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ho avuto l'ok per atterrare nella pista 27L di Heathrow, quindi carta alla mano e si guarda la procedura del sentiero di discesa:

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un po' di nebbia ha complicato la disciesa

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ma alla fine alla pista ci siamo allineati. siamo un po' alti, ma l'aereo è scarico e senza carburante e noi siamo piuttosto lenti, quindi non ci servià molta pista

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un 747 cargo in rullaggio

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il mio Dakotino tra bestioni di tutto il mondo

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motori spenti, avionica spenta e portellone aperto... ed ora 2 o 3 giorni in giro per Londra :yawn:

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Modificato da andrewb80
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si prosegue con il volo, a questo giro ho deciso di partire di sera verso le 21, così da poter arrivare in Canada di giorno, ma sopra Dublino mi sorge un dubbio atroce...

 

motore 1... acceso

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motore 2... acceso

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la torre ci ha dato l'ok per il decollo sulla pista 27R

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durante il rullaggio, ci becchiamo un 737 in decollo

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la torre ci ha dato il via libera al decollo

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allineati alla pista, potenza ai motori, rilascio dei freni... e si parte

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un giro sopra Heathrow per ammirarlo nella sua immenso splendore (amo quell'aereoporto)

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2 747 parcheggiati ed uno in rullaggio

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prima di dirergi verso Dublino però, facciamo un sorvolo di Londra

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un po' di nebbia, pessime condizioni per volare

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un po' di traffico sopra Dublino, inoltre mi chiedono se vedo un aereo ad ore 5... la vedo un po' dura

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ed ora i miei dubbi!

da Heathrow a qui mi sono partiti poco più di 120 galloni di carburante (quadrante in alto a destra, considerate che quello è il valore di 1 di 3 serbatoi, che indicano tutti lo stesso valore), su un totale di 600 galloni. A Reykjavik non ci arrivo sicuramente. Quindi dovrò fermarmi in un aereoporto a Nord-Ovest dell'Irlanda per fare uno scalo tecnico.

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Come previsto, sono atterrato in un piccolissimo aereoporto a nord-ovest dell'irlanda, precisamente a Donegal

http://maps.google.it/maps?f=q&source=...mp;t=h&z=13

 

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motori spenti e ci si rifornisce, per sicurezza prendiamo pure qualche damigiana da mettere al posto dei passeggeri :P :P

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dopo una bella riempita, si riparte, destinazione Reykjavik!

un po' di vento traverso ci fa uscire leggermente dall'asse della pista, ma nessun problema

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qualche nuvola, ma niente di che. per ora....

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il freddo inizia a farsi sentire, quindi chiudiamo i cowl flaps, per non ritrovarci dei cubi di ghiaccio al posto dei cilindi

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l'indicatore segna -15°

 

il mio dakotino in volo verso il gelo!!! :-D :-D

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Modificato da andrewb80
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Oddio... sapevo che avrebbe fruttato questo progetto! Seppur si tratti di una follia, ma ho scoperto una cosa che non consideravo nemmeno possibile in questo gioco. Il motivo di questo progetto è proprio questo, capire le funzionalità di un gioco che magari vengono ignorate ed invece... regalano grandi sorprese! Per me lo è stato, non so se a qualcuno di voi è capitato, ma io sono rimasto a bocca aperta!!

Sono ancora lontano da Reykjavik ho lasciato da circa 200 miglia la costa irlandese, ero li che me ne stavo tranquillo al posto di pilotaggio... quando ad un certo punto... mi vedo questo:

 

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non vi dico lo stupore! mi sono quasi commosso!!

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TERRAAAA TERRAAAAAA.... ah no... sono su un aereo :D:D

Vedo terra e monti, l'islanda è ad un passo da me oramai. Alla fine la sosta a Donegal è stata saggia perchè sarei arrivato a Reykjavik coi vapori di benzina.

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ho avuto l'autorizzazione ad atterrare

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ci stiamo allineando alla pista

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l'acqua è vicina... e non dev'essere particolarmente calda... quindi meglio non sbagliare!!!!!!

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quasi allineati alla pista

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c'è un aereo in partenza davanti a noi... speriamo che si dia una mossa, non ho voglia di mettermi nel circuito di attesa

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ok... l'aereo davanti a noi è decollato, così possiamo scendere tranquillamente

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atterraggio tranquillo

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Reykjavik dall'altro col suo aereoporto

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motori spenti, portellone aperto... e via a cercare un albergo alle 3 di notte! :yawn: :yawn:

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alla fine... tra un cavolino e l'altro sono già arrivato in Islanda e domani cambio continente :D :D

Alla prossima! con le foto all'alba della Groenlandia!

Modificato da andrewb80
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Eccomi qua, il viaggio prosegue con o senza difficoltà. L'ultima tratta è stata pressochè noiosetta, se non per l'atterraggio che mi ha dato qualche lieve difficoltà. Comunque ho raggiunto Narsarsuaq (icao: BGBW) e si trova qua: http://maps.google.it/maps?f=q&source=...mp;t=h&z=13

Attorno c'è il nulla, ma del resto non potrebbe essere altrimenti viste le latitudini che sto percorrendo. Ma andiamo per gradi:

 

partenza da Reykjavik

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qualche lieve fronte nuvoloso e qualche turbolenza penso siano normali

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raggiungiamo la groenlandia, siamo a 6000 piedi, e quella catena monuosa di fronte a me non credo che abbia intenzione di spostarsi, quindi passo delle eliche al 70%, miscela al 50% e si sale

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a poco più di 11000 piedi il problema non è più un problema

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inizia ad albeggiare

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il sole sta iniziando a fare capitolino sulle bianche piane della Groenlandia

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(PS: guardate che spettacolo gli effetti luce! Niente male per un gioco di 5 anni fa!!!)

 

la chiamano GREENLAND, ma di GREEN ha molto poco secondo me

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ecco l'aeroporto. E' situato in una vallata, e la pista 25 è di fronte ad un monte, quindi dovremo fare un giro attorno alla pista per perdere quota e velocità, ovviamente facendo attenzione a non spiattellarci contro il versante della montagna

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la torre non risponde, quindi significa che non ci sono controllori per l'ATC, ergo, durante la virata controllo che non ci sia segnalato nulla sulla pista che mi impedisca di atterrare. Ma segnaletiche non ce ne sono, quindi si procede con la discesa

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continuiamo a scendere facendo attenzione alla montagna

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ecco la pista... niente PAPI, quindi tutto ad occhio

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ma niente di preoccupante

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attorno a me il nulla..... AAAAAAAAA ma dove sono finito!?!?!?!?!

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  • 2 settimane dopo...

io avrei 2 domande:

 

1) sono rimasto deluso dal fatto che non si possa attraversare i poli. infatti arrivati al 90° parallelo c'è come un muro invisibile e non si può più andare avanti. sapete se c'è una patch x questo?

 

2) nella pianificazione del volo come si fa a inserire una o più tappe intermedie?

 

(mi scuso se ne avete già parlato, ma usando il motore di ricerca per la discussione non ho trovato niente)

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io avrei 2 domande:

 

1) sono rimasto deluso dal fatto che non si possa attraversare i poli. infatti arrivati al 90° parallelo c'è come un muro invisibile e non si può più andare avanti. sapete se c'è una patch x questo?

 

La storia dei poli non la sapevo, quindi non ti saprei dire, comunque escludo che ci sia qualcosa.

 

2) nella pianificazione del volo come si fa a inserire una o più tappe intermedie?

 

(mi scuso se ne avete già parlato, ma usando il motore di ricerca per la discussione non ho trovato niente)

 

quando pianifichi il volo, imposi il DA e l'A e fai TROVA ROTTA, lui genera la tratta in base a quello che gli hai impostato, a quel punto trascini la linea della rotta su un VOR o aeroporto

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La storia dei poli non la sapevo, quindi non ti saprei dire, comunque escludo che ci sia qualcosa.

quando pianifichi il volo, imposi il DA e l'A e fai TROVA ROTTA, lui genera la tratta in base a quello che gli hai impostato, a quel punto trascini la linea della rotta su un VOR o aeroporto

 

grazie! peccato per i poli. è strano che un gioco così realistico abbia un difetto del genere.

 

forte l'impresa con il DC-3!

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  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

scusate, ho problemi con la navigazione VOR con il pilota automatico. premetto che non so nulla di tutto ciò se non per via del simulatore.

vorrei sapere:

 

1) come faccio a seguire una radiale con l'autopilota, quali tasti devo premere (AP, APR, HDG, REV...)

 

2) pianifico un volo in vfr, voglio atterrare in un aeroporto dotato di VOR per le piste (non conosco la terminologia, sulla mappa quei settori con contorni verdi che indicano il sentiero di discesa), come faccio a sapere la radiale corretta per allinearmi con la pista. non sarò mica costretto ad andare a vista.

 

3) nel volo IFR il controllo non mi deve ordinare tutte le virate, vero? posso virare attenendomi al piano di volo senza aspettare loro?

 

4) non centra col VOR. ho scaricato un Beechraft B1900D (che come al solito ha il cockpit sbagliato, del King Air) che ha una velocità di crociera di 284 kn, è possibile che in rettilineo livellato non superi i 210 kn o è difettato l'addon.

 

Grazie in anticipo.

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  • 3 settimane dopo...

Proverò a rispondere sinteticamente

 

1. Devi settare l' Heading, cioè la rotta che il PilotaAutomatico deve seguire, quindi HDG. Ovviamente quale sia la radiale appropriata dovrai stabilirlo tu in fase di pianificazione del volo.

 

2. Quello in Verde non rappresenta il VOR ma l' ILS. Ogni pista ha due numeri che rappresentano i due diversi orientamenti delle sue estremità. Per intenderci una pista che è orientata esattamente ad est sarà la pista 09 (cioè 90°) e 18 (cioè 180°) verso ovest.

Per cui, se devi atterrare a Istrana e la torre ti da l'autorizzazione per la pista 08, sai che la prua per allinearti alla pista dovrà essere di 80°.

 

 

3. Se l'ATC ti dice cosa fare probabilmente è perché non sei il solo a volare nella zona!!!!

 

4. è possibile tutto! e comunque considera che in quota la velocità indicata è inferiore a quella reale...

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  • 2 settimane dopo...
Proverò a rispondere sinteticamente

 

grazie mille, passo di qui solo adesso. da quando ho scritto il post sono riuscito a capire e ora mi piace volare con gli aerei di linea in giro x l'italia. ho capito come funziona l'ILS e riesco a eseguire un atterraggio con l'autopilota staccandolo solo all'ultimo momento.

 

riguardo al punto 3 ok, ma se io pianifico il volo rispettando le aerovie e mi immetto in una di queste, dopo ogni intersezione bisogna eseguire una virata. in IFR l'ATC non mi ordina queste virate, è giusto che io viri da solo regolandomi con il GPS e/o i VOR senza che il controllore me lo ordini?

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao a tutti sono nuovo,anzi nuovissimo; veniamo al dunque....da 2 settimane ho comprato il mio primo simulatore... ho imparato a volare e ora mi sono cimentato nell'aggiungere qualche aereo nel simulatore.

ho cercato gli aerei li ho scaricati e ho aggiunto il file zippato scaricato nella cartella aircraft del simulatore, ma quando avvio il gioco compare l'aereo, ma il cockpit appare con dei buchi neri al posto degli strumenti, cioè è come se gli strumenti fossero spenti e risulta appunto molto difficile se non impossibile volare.

infine un altro problema non mi appare la cabina in 3D quando cambio la visuale, ma al suo posto mi scompare tutto e sembra di essere sul muso dell'aereo

qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa??

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ok...x caso c'è anche una cartella da qualche parte che si chiama gauges (strumenti) , se c'è copiane il contenuto nella cartella gauges di fs2004.

 

gli abitacoli virtuali 3d sono rarissimi negli addon e di solito ne faccio a meno. è gia tanto che ci sia un panel, ma spesso quelli compresi sono di bassa qualità e hanno problemi.

si possono scaricare panel a parte, basta cercare -(nome dell'aereo) panel-.

x installarli cerca una cartella o un zip "gauges" e copia il contenuto nella gauges di fs e poi copia i file del panel nella cartella panel dell'aereo.

se hai problemi fai sapere. wink.gif

 

intanto, visto che sei un novellino di fs ti propongo gli scenari isd (qui c'è malpensa http://library.avsim...php?DLID=142330, ma se non sei iscritto non so se puoi scaricarlo) e project opensky http://www.projectop...p?app=downloads, ottimi ma tutti senza panel.

 

PS. visto il tuo nome utente ti piacerà anche questo, l'accensione del motore è solo manuale, non puoi fare CTRL+E http://www.simviatio...le=MB339PC3.zip

Modificato da fabiomania87
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