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Questione Alitalia


julian

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ecco lev se sbrigasse a fallì, cosi certa gente impara a chiedere meno privileggi e tanti altri in futuro staranno piu attenti a chiederli.

 

Poi 9 sindacati con tanti bei dipendenti che prendono lo stipendio e non producono sono troppi, senza pensare a quanto incassano questi 9 sindacatiogni anno, ovviamente a nero.

 

La mia esperienza da tesserato al sindacato è stata piu che negativa, e ti dirò di più lev, dove lavoro io un RSA del SDL si è cancellato dopo 20 anni, dico 20 anni. quando mi ha incontratto mi ha detto, sei stato furbo, hai capito che non servimao a niente dopo 3 anni, io ce ne ho messi 20.

 

Chi vuol fare sindacato lo fa nel tempo libero, no che percepisce uno stipendio dal azienda senza produrre niente.

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Chi vuol fare sindacato lo fa nel tempo libero, no che percepisce uno stipendio dal azienda senza produrre niente.

 

Esatto!!

 

Quello del sindacalista dev'essere una vocazione. Devi sentirti dentro di Te di prendere responsabilità per gli altri, non deve essere un lavoro.

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Infatti il sindacalista dovrebbe essere un lavoratore dell'azienda che si fa portatore degli interessi dei propri colleghi. Ma prima di tutto è dipendente dell'azienda e poi sindacalista. Invece qui ci sono sindcalisti di professione che fanno i propri interessi e poi forse quelli dei lavoratori.

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Typhoon, sì la CAI aveva previsto 16 destinazioni internazionali (attualmente 14) e l'acquisto di 60 nuovi aerei nel periodo di 5 anni, per giungere a una flotta di 158 aerei.

 

Lev, a te pare normale che ci siano 9 sigle sindacali al tavolo delle trattative (di cui ben due relative solo ai piloti), ti pare normale che la controparte nel tavolo delle trattative sia il Governo anzichè un AD (come avviene in ogni azienda), ti pare normale che ai lavoratori di una azienda sull'orlo del fallimento non vengano ritirati gli igniustificati privilegi guadagnate in 20 anni (grazie appunto ai suddetti sidnacati), ti pare normale che sia preferibile la mobilità di 20000 lavoratori (leggasi cassa integrazione a carico dei contribuenti per almeno 3 anni) all'esubero di 5000 di essi, ti pare normale che una hostess si risenta perchè gli decurtano il 30% del suo corposo stipendio....a me tu non pari normale.

 

La CAI sicuramente beneficia di una condizione di favore nella trattativa, ma le sue pretese di avere solo una sigla sindacale di riferimento ed un unico contratto anzionale è più che legittima....questo è capitalismo.

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La CAI sicuramente beneficia di una condizione di favore nella trattativa, ma le sue pretese di avere solo una sigla sindacale di riferimento ed un unico contratto anzionale è più che legittima....questo è capitalismo.

 

No, non e' capitalismo. E' onesta'.

 

Un'azienda deve fare business e generare denaro, cioe' guadagnare + di quanto spende, altrimenti non ha ragion d'essere. Se i sindacati aiutano o favoriscono la generazione di ricchezza ok, ma se devono solo ostacolarla per meri fini politici o di privilegi della casta, sarebbe il momento di ripensare alla loro vera utilita'.

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.........

Lev, a te pare normale .... a me tu non pari normale.

 

La CAI sicuramente beneficia di una condizione di favore nella trattativa, ma le sue pretese di avere solo una sigla sindacale di riferimento ed un unico contratto anzionale è più che legittima....questo è capitalismo.

Sarà che preferisce un sistema diverso dal capitalismo, ti ricordi come si chiamava ..... in questo momento mi sfugge il suo nome!!! :asd::rotfl:

 

 

 

..... Se i sindacati aiutano o favoriscono la generazione di ricchezza ok, ma se devono solo ostacolarla per meri fini politici o di privilegi della casta, sarebbe il momento di ripensare alla loro vera utilita'.

Ma in Italia, anche le pietre lo sanno: i sindacati servono a far fare carriera ai sindacalisti!!! :thumbdown: Questa è la loro vera ed unica ragion d'essere!!! :furioso:

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picpus se uno non è d'accordo con te non è un comunista e mi spiace che non riesci a capirlo che è sbagliato

 

dialogare con 9 sigle sarà difficile, ma come fa uno a rappresentare 10 sindacati che magari, hanno obbiettivi diversi.

 

se dialoghi, anche se difficilissimo, sei costretto a parlare con 9 persone, magari più sindacati con obbiettivi/progetti si fanno rappresentare da 1, riducendo da 9 a 3, 9 a 4 ma uno solo è difficile.

 

 

Ma in Italia, anche le pietre lo sanno: i sindacati servono a far fare carriera ai sindacalisti!!! thumbdown.gif Questa è la loro vera ed unica ragion d'essere!!!

è gravissima come affermazione, metà dei diritti che ti vorresti togliere li hai grazie a loro e la gente che è morta perchè tu e io abbiamo l'indenizzo di malattia, le ferie pagate, la 13° ed essere (eccetto i precari) capaci di difendersi da sorprusi e angherie di certi datori di lavoro disonesti.

 

certo non sono perfetti (vedesi sicurezza sul lavoro) ma sul loro diritto ad esistere non ci sono dubbi

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da me RSU (lavoratori rappresentanti eletti dai colleghi) dopo il mandato tornano semplici operai

 

e durante anche, con qualche piccola ora di assenza per trattative e la possibilità di trattare con la direzione certe cose (ferie colletive, problemi, varie)

Modificato da Leviathan
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è gravissima come affermazione, metà dei diritti che ti vorresti togliere li hai grazie a loro e la gente che è morta perchè tu e io abbiamo l'indenizzo di malattia, le ferie pagate, la 13° ed essere (eccetto i precari) capaci di difendersi da sorprusi e angherie di certi datori di lavoro disonesti.

 

certo non sono perfetti (vedesi sicurezza sul lavoro) ma sul loro diritto ad esistere non ci sono dubbi

sei rimasto a 40 anni fa. il mondo si evolve e così devono evolversi i sindacati, la costituzione, il sistema giuridico, il modo di fare impresa ecc....Tutto si evolve e le necessità di ieri non solo quelle di oggi.

 

Oggi i sindacati difendono l'indifendibile e sono diventati un mezzo di potere che ostruisce il lavoro di governo e imprese, mantiene dei nullafacenti(amici degli amici) e fa politica a seconda dei capricci del "dirigente massimo" . Questo è il sindacato oggi, molto diverso da ciò per cui è nato, e per non accorgersene bisogna avere non i prosciutti sugli occhi ma interi suini. è innegabile che il sindacato va innovato e portato ai nostri giorni per mezzi e compiti.

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Se l'Alitalia stanotte fallirà i sindacati avranno sicuramente raggiunto un grande traguardo: mandare a spasso 20.000 lavoratori!

 

Non si può discutere un piano industriale con 9 sigle sindacali diverse per il semplice fatto che se apparentemente ognuna di esse tende alla protezione di una classe diversa di lavoratori, in realtà tutte loro tendono solamente a proteggere se stesse e i loro privilegi.

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Io penso sempre che Air France era la soluzione migliore, almeno i debiti non sarebbero gravati sulle tasche del contribuente, e Alitalia sarebbe finita sotto una grande compagnia aerea, questa CAI mi sembra un pool di furbetti del quartierino.

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sei rimasto a 40 anni fa. il mondo si evolve e così devono evolversi i sindacati, la costituzione, il sistema giuridico, il modo di fare impresa ecc....Tutto si evolve e le necessità di ieri non solo quelle di oggi.

 

Oggi i sindacati difendono l'indifendibile e sono diventati un mezzo di potere che ostruisce il lavoro di governo e imprese, mantiene dei nullafacenti(amici degli amici) e fa politica a seconda dei capricci del "dirigente massimo" . Questo è il sindacato oggi, molto diverso da ciò per cui è nato, e per non accorgersene bisogna avere non i prosciutti sugli occhi ma interi suini. è innegabile che il sindacato va innovato e portato ai nostri giorni per mezzi e compiti.

 

non condivido neanche una parola ritengo siano solo scuse per togliere alla gente i propri diritti

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Typhoon

Air france paga gli assistenti di volo meno di quanto AZ corrisponde(va) ai suoi (includendo le varie voci extra al salario: bonus, indennità, etc), con la differenza che i transalpini li fanno volare (ergo lavorare) 750 ore annue, contro le 500 e rotte di Alitalia. Pensi che Spinetta avrebbe accettato che i dipendenti di AZ continuassero a ricevere quelle somme a fronte della loro scarsa produttività???? Io non credo...e credo che i sindacati avrebbero fatto barricata allo stesso modo di oggi (forse anche di più, visto che allora non c'era l'imminenza del tracollo!).

 

Smettiamola di credere che AF/KLM (che fra l'altro offrivano due lire per AZ, pagandole per di più con azioni proprie da corrispondere al Tesoro) sia fuggita dalla trattativa per colpa degli slogan elettorali di Silvio (nessuno business man si fa intimidere dai proclama pre-elettorali) . Spinetta si è ritirato perchè aveva ben capito che le sue condizioni non sarebbero mai state accettate dai sindacati, i quali non riuscivano nemmeno a mettersi d'accordo per stare tutti assieme a un tavolo (come al solito l'ANPAC voleva una trattativa privilegiata a parte....e comen no!?).

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non condivido neanche una parola ritengo siano solo scuse per togliere alla gente i propri diritti

Leviathan, io non credo sia questo il caso di farne una questione di principio. Se vuoi apriamo un topic sull'utilità dei sindacati ed il ruolo che ricoprono al giorno d'oggi, ma sinceramente vorrei tanto sapere, allo stato attuale delle cose, qual'è secondo te la migliore soluzione, perchè se questa è il fallimento, comprendo in pieno il tuo difendere a spada tratta le affermazioni dei sindacati.

 

Ma non hai letto abbastanza sulle ladrate che imperano da anni in Alitalia? Ti sembra così assurdo voler passare ad un regime normale delle cose? Non gli si sta chiedendo di lavorare gratis, ma di smettere di essere dei mangia fondi a tradimento e di diventare quello che un dipendente dovrebbe essere per un'azienda: una fonte, una risorsa, un produttore di guadagno.

 

Ora come ora non lo sono, punto, e se preferiscono far fallire la compagnia piuttosto che lavorare ed essere pagati il giusto (a fronte dei dipendenti delle altre compagnie che invece sono sfruttati, e ne conosco tanti), BEN VENGA! Si renderanno conto subito quanto sarà difficile per loro trovare lavoro nelle altre compagnie dove i dipendenti ex-AZA si prendono solo se necessari, naviganti in primis, proprio perchè poi non fanno una virgola in più (ma molte in meno) di quelle che prevede il loro contratto e, nel caso dei naviganti, perchè quando cominciano ad avvicinarsi al limite delle ore legali cominciano a piangucolare e sbattere i piedi per terra. Fin'ora ho conosciuto UNO (1, one) comandante ex-Alitalia che non abbia cagato il ca22o ogni volta che gli si assegnava il turno. Spero di conoscere presto gli altri, perchè altrimenti sarà inevitabile farsi pregiudizi.

 

Ormai è sotto gli occhi di tutti: i sindacati stanno dando il colpo di grazia ad Alitalia, già martoriata da anni di soprusi e sfruttamenti da parte di una gestione fallimentare e dei vari governi che si sono succeduti che l'hanno trattata allo streguo di una propria flotta per aerotaxi.

 

Io mi sto annotando tutte le facce delle persone che vedo in piazza a manifestare. Giuro che se anche solo uno di quelli mi invia un curriculum non lo inoltro neanche all'ufficio risorse umane, lo cestino in direttissima.

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Io mi sto annotando tutte le facce delle persone che vedo in piazza a manifestare. Giuro che se anche solo uno di quelli mi invia un curriculum non lo inoltro neanche all'ufficio risorse umane, lo cestino in direttissima.

:adorazione::adorazione::adorazione:

 

Spettacolare!!!!

 

Tuccio, sai bene che non lavoro in campo aeronautico, ma posso comprendere perfettamente la tua irritazione davanti a quei picchetti di protesta a Fiumicino.

Quelle persone rappresentano per i lavoratori di altre compagnie i privilegiati, i cocchi del sindacato, i figli della Casta.

 

Ieri a SKYTG24 hanno intervistato una hostess (per giunta brutta all'inverosimile) che si lamentava -cito testualmente- perchè: "io i soldi che prendo (troppi nda) me li guadagno tutti, perchè quando l'aereo vola sta così inclinato (alludeva alla regolazione del trim per il volo livellato che determina una lieve pendenza del velivolo nda) e io devo fare aventi e indietro, e nei voli per Caracas e Buenos Aires è faticosissimo....a me sono venuti due polpacci come Maradona. Quindi a noi non ci possono togliere nulla perchè sappiamo solo noi quanto si fatica a stare in aereo tutto l'anno".

Ecco a quella hostess (nella vana speranza che lei, o chi per lei legga queste pagine) vorrei dire che andasse a lavorare in miniera e forse allora comprenderebbe cosa significa la parola "fatica", ed in secondo luogo vorrei ricordarle che se non vuole stare tutto l'anno in aereo, può benissimo andare a lavorare al supermercato....Ah no!!!! Forse dopo le verrebbero le braccia come Mike Tyson a forza di passare i prodotti sul lettore laser alla cassa, sai che fatica!

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:adorazione::adorazione::adorazione:

 

Spettacolare!!!!

 

Tuccio, sai bene che non lavoro in campo aeronautico, ma posso comprendere perfettamente la tua irritazione davanti a quei picchetti di protesta a Fiumicino.

Quelle persone rappresentano per i lavoratori di altre compagnie i privilegiati, i cocchi del sindacato, i figli della Casta.

 

Ieri a SKYTG24 hanno intervistato una hostess (per giunta brutta all'inverosimile) che si lamentava -cito testualmente- perchè: "io i soldi che prendo (troppi nda) me li guadagno tutti, perchè quando l'aereo vola sta così inclinato (alludeva alla regolazione del trim per il volo livellato che determina una lieve pendenza del velivolo nda) e io devo fare aventi e indietro, e nei voli per Caracas e Buenos Aires è faticosissimo....a me sono venuti due polpacci come Maradona. Quindi a noi non ci possono togliere nulla perchè sappiamo solo noi quanto si fatica a stare in aereo tutto l'anno".

Ecco a quella hostess (nella vana speranza che lei, o chi per lei legga queste pagine) vorrei dire che andasse a lavorare in miniera e forse allora comprenderebbe cosa significa la parola "fatica", ed in secondo luogo vorrei ricordarle che se non vuole stare tutto l'anno in aereo, può benissimo andare a lavorare al supermercato....Ah no!!!! Forse dopo le verrebbero le braccia come Mike Tyson a forza di passare i prodotti sul lettore laser alla cassa, sai che fatica!

Apprezzo la tua comprensione, e suggerirei a quella hostess di farsi un voletto con qualche altra compagnia. La "fatica" sarà la stessa, i polpacci da Maradona le verrebbero ugualmente, ma verrebbe pagata molto meno, e dovrebbe pure starsi zitta perchè non è nulla di straordinario.

 

L'ultima dal fronte comandanti ex-AZA proprio 2 minuti fa: "O qualcuno dell'ufficio del personale mi risponde, o per la tratta di questa sera vi dovete trovare un altro comandante." e tanto per cambiare "In Alitalia non mi è mai successo."

 

M A H . . .

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non condivido neanche una parola ritengo siano solo scuse per togliere alla gente i propri diritti

Diritti. si parla sempre e solo di diritti dimenticando che ai diritti si accompagnano anche i doveri, cosa che ci si dimentica sempre. Lo stato ha il dovere di pagare gente che ha il diritto di non lavorare??? ma stiamo scherzando????

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Penso che tutti coloro che lavorano in proprio o nel privato siano schifati dei sindacati e di questa faccenda, condivido anche le virgole di quanto detto da pap, tuccio e cartman.

Comunque, come finisca finisca, penso che questa sia la fine di un' epoca nei rapporti tra mondo del lavoro, specie se pubblico, e sindacati, e mi viene da dire solo: finalmente!

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non condivido neanche una parola ritengo siano solo scuse per togliere alla gente i propri diritti

Si è vero: Brunetta ha deciso di togliere il diritto di essere F A N N U L L O N E, a spese degli altri cittadini!!! :adorazione:

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riapro la discussione: tutto sospeso fino a giovedi

 

E' impressionante l'affluenza dei votanti al sondaggio sul web proposto dal quotidiano.

 

http://temi.repubblica.it/repubblica-sonda...&pollId=965

 

Alitalia, di chi è la colpa?La vicenda Alitalia è arrivata a un punto di gravissima crisi, quasi irreversibile. In queste ore, mentre i margini di soluzione positiva appaiono molto ridotti, è legittimo chiedersi di chi sono le maggiori responsabilità di quanto è accaduto. Secondo voi, di chi è la colpa?

 

Del governo in carica

(24785 voti) 60%

 

 

Del governo precedente

(674 voti) 2%

 

 

Dei sindacati

(6479 voti) 16%

 

 

Dei lavoratori (piloti, personale di volo, personale di terra)

(1965 voti) 5%

 

 

Dei precedenti amministratori della compagnia

(6140 voti) 15%

 

 

Della cordata di imprenditori privati

(707 voti) 2%

 

 

Non so

(312 voti) 1%

 

41062 voti alle 13:18. Sondaggio aperto alle 17:05 del 12.09.2008

Modificato da Leviathan
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Si è vero: Brunetta ha deciso di togliere il diritto di essere F A N N U L L O N E, a spese degli altri cittadini!!! :adorazione:

 

Peccato solo che i provvedimenti finora adottati da Brunetta colpiscano tutti i dipendenti pubblici, indipendentemente dal loro comportamento pregresso!

 

Sulla vicenda Alitalia avete tutti invece perfettamente ragione, anche se penso che la colpa più grave sia stata quella di non aver cercato di risolvere la questione prima. Ma si sa, in Italia la politica è sempre stata ben poco lungimirante, specie negli ultimi 10/15 anni...

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Ospite galland

Prima di tutto riporto il testo dell'odierna vignetta del mordace Bucchi (la finestra sul cortile) su "La Repubblica" di oggi:

 

"Si può anche volare senza piloti. Sarà la compagnia dei Predator"

 

Fur di celia formulo un'osservazione: premesso che in linea di principio propendo dalla parte di chi lavora (anche il più umile dei lavori) credo che tale propendere non debba essere l'ottusa difesa di un posto di lavoro che costa alla collettività fior di quattrini. In una nazione civile ben si potrebbe riassorbire delle maestranze in altri comparti produttivi e razionalizzare al massimo l'attività di una azienda.

Circa il fallimento dell'Alitalia non drammatizzerei troppo, ben si può presupporre che tale fallimento possa servire a taluno per acquisire una compagnia aerea a prezzo di svendita e ben si può presupporre che venga utilizzato come spauracchio per i lavoratori e l'opinione pubblica.

Modificato da galland
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