typhoon Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2007 Secondo me la blindo Puma è un mezzo inutile (oltre che antiquato), la 4x4 è la versione secondo me più inutile di tutte e poteva essere rimpiazzata dal Lince, mentre al posto della 6x6 potevamo prendere il VAB o qualcosa del genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2007 Quoto al 100% ma non ci sono i soldi; per ora sembra che compreremo circa 1100 - 1300 Lince (vado a memoria), un numero assolutamente insufficiente; a quanto pare useremo le Lince nelle missioni ad alto rischio e ci adatteremo con i Puma per tutto il resto, con il VM90 che verrà prima o poi radiato; che poi 2 differenti versioni di Puma, la Lince e i Vm90 siano un incubo logistico, beh questo è un altro discorso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 16 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2007 Forse si, specie dopo l'introduzione del Lince il 4x4 risulta inutile, il 6x6 magari meno, se lo sviluppassero come ricognitore, ambulanza/supporto e piattaforma armamenti. Secondo me infatti in acluni casi può fare comodo come supporto alle linee principali di veicoli da combattimento. Un po' come l'M113 supporta M2 Bradley ed Abrams nell'US Army, il Puma può supportare Centauro e Freccia nell'EI. Inoltre per le missioni che ci vogliono far fare i pacifinti va più che bene. Comunque, parlando di sprechi, in molti eserciti occidentali di oggi noto una certa tendenza a comprare molti tipi di veicoli di famiglie differenti, talvolta anche della stessa classe!!! Guardate per esempio le 4 categorie (almeno 2-3 veicoli a categoria, 4x4, 6x6, 8x8) di nuovi veicoli che vuole acquistare l'esercito tedesco. E che dire dell'MRAP americano, con ben 12 (!!!) famiglie di veicoli acquistate in diverse migliaia di esemplari, in molti casi per fare compiti simili, e che potevano invece essere ridotte a 3 o 4!!! E dire che hanno lasciato i parà (ed il 2nd ACR) senza un carro, l'M8 AGS Buford, perchè non volevano aprire un'altra linea logistica. Senza contare il peso di molti di questi veicoli, che supera abbondantemente quello di uno Stryker (toh... si sono accorti che è meglio qualche tonnellata in più e qualche morto in meno!). Hanno smantellato intere unità dell'US Army, privandole di buona parte dell'artiglieria/genio/supporti perchè avevano mezzi troppo pesanti, e poi le riempiono con Buffalo e Cougar che vanno sulle 20 ton! Potenza della guerra networkcentrica. Grazie Donny Rummy per aver completamente sputtanato lo US Army . Non lamentiamoci troppo del Puma quindi. C'è di peggio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 concordo anche io sulla assoluta inutilità della famiglia puma! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jolly rogers Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 (modificato) Giusto l'altro ieri ho parlato con Mike, paracadutista della 173° Aerotrasportata di Vicenza, e parlado dei nostri mezzi, mi ha detto che mezzi come il puma e il Lince, loro ce li invidiano, dato che molto spesso devono girare con hummer imbottiti di piastre aggiuntive. Poi leggendo quanto dice la Stampa Speccializzata (Raids), ne parlano un gran bene Modificato 17 Dicembre 2007 da jolly rogers Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Il Puma può essere anche un mezzo utile in talune determinate (e specializzatissime) varietà di utilizzo, ma a questa sua utilità si contrappone la più completa sovrapponibilità con gli altri mezzi dell'EI, in servizio o previsti, che lo rende un' inutile doppione. Daltronde l'EI si permette una linea di blindati che manco gli americani, avendo in servizio Lince, VM90 (fortunatamente in dismissione), Dardo, Freccia e, appunto, Puma. Io penso che Lince e Freccia bastino e avanzino nel campo dei blindati ruotati, specialmente considerando le grandissime capacità del primo e le sue possibili varianti future. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jolly rogers Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Ma ad unità quali: paracadutisti, alpini, la Friuli, un mezzo quale il puma a me sembra l'ideale, sinceramente non lo vedo quale un doppione del Lince, ovviamente parlo del 6x6. E' un mezzo mobile, blindato nei limiti del possibile e della sua categoria, offre una certa protezione, dove stà il problema??? Il Lince sostituisce i vari VM e AR, il Freccia i vari M113 e il Puma le 6614 e gli Scarrafone (VMP). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Ma ad unità quali: paracadutisti, alpini, la Friuli, un mezzo quale il puma a me sembra l'ideale, sinceramente non lo vedo quale un doppione del Lince, ovviamente parlo del 6x6. E' un mezzo mobile, blindato nei limiti del possibile e della sua categoria, offre una certa protezione, dove stà il problema??? Il Lince sostituisce i vari VM e AR, il Freccia i vari M113 e il Puma le 6614 e gli Scarrafone (VMP). Alle unità da te citate fa molto più comodo il Lince 4x4 (anche nella versione a passo lungo), in quanto più facilmente aerotrasportabile e dotato di maggiore mobilità e di ottima protezione nei confronti delle mine. Il Puma 6x6 mi sembra un po' troppo grosso, specie per gli alpini e la Friuli (ma alla fine anche per i parà... non abbiamo i Globemaster in servizio, ma solo C130 e C27... e dove schiaffi un solo Puma 6x6 ci infili almeno 2 Lince). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 ma infatti la sua inutilità sta nell'avere mezzi che lo possono sostituire perfettamente. nel settore "low" abbiamo il lince, nell' "hight" abbiamo il VBM freccia. se non avessimo avuto uno di questi due mezzi allora il puma avrebbe trovato una sua coerente posizione, ma ora rimane un doppione, altamente inutile e dispendioso per le nostre magre finanze. a me sembra tanto un progetto nato per accontentare qualche industriale, infatti è bene ricordarsi che il puma è un progetto abbastanza vecchio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paladin Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 "Sull'esempio del veicolo blindato 4x4 da ricognizione Zobel, in corso di adozione da parte del Deutsches Heer, un'aliquota di Puma 4x4 dei reggimenti di cavalleria dovrebbe essere dotata di una piattaforma estensibile multisensoriale montata su braccio telescopico, per l'osservazione in modalità passiva del campo di battaglia e l'acquisizione degli obiettivi. I sensori dovrebbero includere una camera TV, un visore termico, un telemetro laser e rilevatori di allarme laser e radar. La componente elettronica sarebbe completata da un sistema di comando, controllo e navigazione e da un apparato radio digitale ad agilità di frequenza". Qualcuno è in grado di confermare questa notizia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 "Sull'esempio del veicolo blindato 4x4 da ricognizione Zobel, in corso di adozione da parte del Deutsches Heer, un'aliquota di Puma 4x4 dei reggimenti di cavalleria dovrebbe essere dotata di una piattaforma estensibile multisensoriale montata su braccio telescopico, per l'osservazione in modalità passiva del campo di battaglia e l'acquisizione degli obiettivi. I sensori dovrebbero includere una camera TV, un visore termico, un telemetro laser e rilevatori di allarme laser e radar. La componente elettronica sarebbe completata da un sistema di comando, controllo e navigazione e da un apparato radio digitale ad agilità di frequenza". Qualcuno è in grado di confermare questa notizia? Si dovrebbero utilizzare i Puma 6x6 (infatti pensavo proprio a questo quando parlavo del mezzo da ricognizione), ma per ora non ci sono fondi. Tra le altre cose il sistema può essere integrato su VM90, AR90 e Lince. Fonte RID (anche se del 2005 o 2006). Vorthex, la versione 6x6 può essere utile come supporto alle linee Centauro e Freccia (porta-mortaio, ambulanza, ricognizione, missili AT ecc...) il discorso che fai tu è adatto al Puma 4x4, facilmente sostituibile dal Lince. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 per i veicoli di supporto sarebbe stato logisticamente più intelligente usare lo scafo del freccia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 17 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Volete un mezzo con piattaforma multisensoriale su sbraccio estensibile? eccola! Secondo me non vale nemmeno tanto il discorso €€€€ ... con i soldi spesi per la Puma 4x4 potevamo prendere il Lince, con quelli per la 6x6 il VAB ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CHAFFEE79 Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 MA il VAB fino a quando resta in servizio con i francesi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 MA il VAB fino a quando resta in servizio con i francesi? Poco nei reparti operativi, visto che sono in consegna i modernissimi VBCI. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 17 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Secondo me il VAB non ci azzecca niente con il VBCI, parliamo di 13ton contro 24 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Il VAB nel ruolo di APC (così come l'AMX10P) verranno sostituiti dal VBCI. Poi scusa, se parli di VAB a sto punto è meglio lo scafo del Centauro/Freccia no? http://www.renaultoloog.nl/oorlog_VAB_6x61.JPG Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 17 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Si ma secondo me una Puma 6x6 andrebbe rimpiazzata con qualcosa di un pò più leggero di un Freccia APC ... che quanto peserà? 20ton? Ci sarebbe il SEP 6x6 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jolly rogers Inviato 18 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 Come giustamente ha detto Vorthex, il Puma è un progetto vecchio ma visto le tipologie di missioni degli ultimi anni, mi sembra un progetto abbastanza azzeccato, ricordiamoci che anche la Centauro è un progetto vecchio... Dal punto di vista logistico, sia il Puma, il Lince, Centauro e Freccia sono prodotti dalla stessa madre (Iveco) e aldilà di quello che possono essere favoritismi fatti ad industrie nazionali, penso che alcuni ricambi (ripeto penso) possano essere in comune. Poi io il militare l'ho finito da molti anni, e all'epoca mia eravamo "felici" dei VM90 Torpedo, ma parlando con alcuni amici militari di professione, tutti sono contenti dei Puma. Comunque mi associo sulla inutilità della variante 4 x 4. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marvin Inviato 18 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 (modificato) Si ma secondo me una Puma 6x6 andrebbe rimpiazzata con qualcosa di un pò più leggero di un Freccia APC ... che quanto peserà? 20ton? Ci sarebbe il SEP 6x6 Perchè vuoi rimpiazzare un mezzo nuovo ed in fase di consegna con un dimostratore tecnologico svedese? EDIT Poi non è che il VAB sia così leggero: pesa 15 ton Ri-EDIT Il mio MILLESIMO Post! Modificato 18 Dicembre 2007 da Marvin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 18 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 Era solo un'ipotesi, non voglio sostituire nulla adesso, ma allora si poteva pensare a qualcosa di più moderno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 18 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2007 (modificato) Poco nei reparti operativi, visto che sono in consegna i modernissimi VBCI. Il VAB nel ruolo di APC (così come l'AMX10P) verranno sostituiti dal VBCI. No, i VAB resteranno ancora in servizio. Il VBCI andrà a sostituire l'AMX10P nelle 2 brigate corazzate e nelle 2 meccanizzate, per un totale di 8 reggimenti (2 per brigata, teoricamente 58 VBCI IFV e 2 VBCI C2). Inoltre tutti i sistemi d'arma (mortai e sistemi c/c) verranno utilizzati da squadre montate su VAB, e non su VBCI. I VAB invece resteranno in servizio presso tutti gli altri reparti di fanteria, legione, paracadutisti e fanti di montagna e marina compresi, infatti i francesi assegnano i VAB alle unità in base alle missioni. A tutti i modi, sottolineo l'inutilità dei Puma 4x4 sostituibili al 100% nei reparti di cavalleria dal Lince. Per le 6x6 ce le abbiamo e ce le teniamo, però dovrebbero essere tutte dotate delle protezioni aggiuntive e di sta benedetta torretta a controllo remoto (approposito, si sa più qualcosa in merito?). Modificato 18 Dicembre 2007 da Little_Bird Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandrin73 Inviato 6 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 Il puma 4x4 potrebbe diventare mlto utile per meccanizzare la brigata aeromobile è stato sviluppato con il preciso scopo di entrare all'interno del CH47 in pratica dovrebbe essere armato con le stesse armi e nelle diverse tipologie del wiesel tedesco 1 e 2 una mitragliera da 20mm, un portamissili anticarro, un portamortaio da 120 automatico, una versione shorad antiaerea e così via. Purtroppo l'esercito italiano per mancanza di fondi fà sempre le cose a metà. Poi servirebbero anche i Ch47 per trasportarli ma non 17, come minimo 32 per spostare due compagnie alla volta. I tedeschi hanno oltre 100 CH53 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 6 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 I Puma 4x4 sono già stati assegnati inizialmente al 66 Rgt Aeromobile, ma poi si son accorti che il mezzo non era il massimo. Anche perchè che vogliamo meccanizzare? Che non basterebbero tutti i CH47 che abbiamo per muovere un plotone con blindo a seguito, tenendo conto che il Puma 4x4 porta 4 soldati, e la squadra nel futuro sarà di 8 + conduttori, ce ne vorrebbero 3 per squadra, 11-12 veivoli per plotone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandrin73 Inviato 9 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2009 Se l'esercito italiano non ha gli elicotteri per movimentare la brigata aeromobile cosa l'ha creata a fare che lo dicano chiaramente che la chiamano aeromobile solo perchè non hanno i mezzi per equppaggiarla. Con quali mezzi i paracadutisti o la brigata aeromobile dovrebbero spostarsi durante un'operazione di eliassalto a piedi o con le moto cagiva? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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