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Blog_ Nel 2015 la CVN-78 Ford


admin

Messaggi raccomandati

Per la nuova CVN-78 vi erano 3 nomi e relative lobby

 

- Gerald Ford, che ha vinto

- America, da parte di qualche politico e dei veterani che hanno servito sulla vecchia CVA-66

- Enterprise, per continuare ad avere una portaerei che porti il nome dell'unica CV che ha servito per tutta la guerra, la nuova Enterprise che va a sostituire la veterana cinquanntaduenne Big-E (son sicuro che ve ne sarà un'altra prima o poi)(il buon vecchio Gene Roddemberry era un forte sostenitore di ciò con Ent, Yorktown,... ne è pieno l'universo trek)

 

 

Dopo mezzo secolo sarà la prima con 3 e non 4 elevatori

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Perchè è cambiata completamente la disposizione degli "elementi" maggiori.

 

L'isola è stata arretrata notevolmente, la configurazione dell'hangar è mutata ed è più razionale, sono aumentati i "parcheggi" a disposizione sul ponte senza interferire con le attività di volo, le armi vengono movimentate con un sistema di ascensori dedicati e più efficienti ecc...

 

Il risultato è che, pur con un elevatore in meno, la nave ha la capacità (dichiarata) di lanciare 160 missioni al giorno contro le 140 della classe Nimitz.

Inoltre dovrebbe realizzarsi una riduzione di personale di diverse centinaia di unità (forse addirittura un migliaio).

 

Sono stati realizzati poi - proprio grazie alla diversa configurazione degli hangar e degli elevatori, notevoli risparmi di peso (che vanno a beneficio sia della stazza complessiva che della corazzatura) e anche la sicurezza, vulnerabilità e galleggiabilità sono significativamente aumentate.

 

Diciamo che tutte queste modifiche sono frutto di quasi mezzo secolo di esperienza con l'utilizzo di CV/CVN in configurazione tradizionale e fanno tesoro di tutti i consigli e suggerimenti proposti dal personale operativo.

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  • 2 settimane dopo...
Perchè è cambiata completamente la disposizione degli "elementi" maggiori.

 

Nulla da eccepire sulla razionalizzazione degli spazi e degli elementi.

 

L'unico dubbio, per quel che mi riguarda, è il potenziale pericolo risultante da un elevatore in meno in caso di attacco.

 

Vero è, tuttavia che:

- se un nemico arriva a danneggiare una CVN probabilmente è in grado di affondarla (penso ovviamente ai cari vecchi missili nucleari antinave di sovietica memoria)

- un elevatore in meno significa anche un varco in meno per la penetrazione di cariche nelle zone più delicate della nave.

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Nulla da eccepire sulla razionalizzazione degli spazi e degli elementi.

 

L'unico dubbio, per quel che mi riguarda, è il potenziale pericolo risultante da un elevatore in meno in caso di attacco.

 

Vero è, tuttavia che:

- se un nemico arriva a danneggiare una CVN probabilmente è in grado di affondarla (penso ovviamente ai cari vecchi missili nucleari antinave di sovietica memoria)

- un elevatore in meno significa anche un varco in meno per la penetrazione di cariche nelle zone più delicate della nave.

 

Bah... quando il ponte è ingombro di aeromobili ed in piena attività di volo bastano anche un paio di bombe a mano per far saltare in aria mezzo mondo: aerei, pompe del carburante, serbatoi di LOX, munizionamento, uomini ecc... Altro che missili nucleari.

 

Proprio per questo Air Boss e Mini Boss possono attivare in qualsiasi momento il sistema di pulitura del ponte, poichè funge anche da sistema antincendio (INCENDIO SUL PONTE DI VOLO, il comando incubo di ogni marinaio di una portaerei... 6000 uomini che corrono come dannati per spegnere le fiamme).

 

Proprio per questo il contingente di "pompieri" a bordo è bello nutrito e si fanno esercitazioni QUOTIDIANE di lotta agli incendi e durante le prove di riqualificazione all'impiego imbarcato prima di ogni missione si simula anche l'eventualità di un incendio sul ponte, con un velivolo incidentato che sta andando in fiamme (usano un simpatico simulacro di un E2 o vecchie cellule di F14 ed F18).

 

Proprio per questo i pericolosissimi serbatoi (in acciaio HY molto spesso) di LOX sono sospesi sul mare, sotto il livello del ponte di volo e possono essere sganciati rapidamente.

 

Proprio per questo ascensori per le munizioni e le santabarbare sono PESANTEMENTE CORAZZATI e sparsi per tutta la nave, circondati da locali non essenziali (come gli alloggi)... non solo per proteggerele da un attacco nemico, ma anche (e soprattutto) per proteggere tutto il resto da queste!

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Oltre alla riduzione degli elevatori, la riduzione della superfice dell'isola, si è ottenuto un netto aumento della superficie per parcheggiare gli aerei. Con le EMALS oltre ad una riduzione degli ingombri si è ottenuto un sistema controllabile attraverso circuiti di feed-back, cosa che con il vapore è impossibile. Con i nuovi reattori e il vapore non più necessario per le catapulte la potenza elettrica generabile è notevolmente aumentata.

 

Forse la cosa più importante, una netta riduzione del personale a bordo da 5700 a 4660

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  • 3 settimane dopo...
Questi bravi marinai, ringraziano il governo americano che installerà le nuove catapulte elettromagnetiche... (forse meno bisognose di manutenzione)

 

http://www.strategypage.com/military_photos/20071122264.aspx

 

Ed anche meno affumicatrici...

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