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Salve a tutti mi conoscete sono Wolf e mi sono presentato l'altro giorno......

sentite come vi ho anticipato mi sono iscritto a questo forum con la speranza di avere piu informazioni possibili su alcuni tipi di caccia.....

mi interesserebbero informazioni relative ai seguenti caccia

 

EF 2000

RAFALE

F-22

F-35

 

chi piu ne ha piu ne metta....... grazie.....

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Allora vediamo un po, potrei fare dei confronti sui 4 aerei giusto per capire le caratteristiche principali di ognuno. Se però vuoi conoscere cose più tecniche,devi chiedermi qualcosa di più specifico!! ;)

 

Comincerei con il ruolo che svolgono:

L' F-22 e l' EF-2000 sono due caccia da superiorità aerea molto avanzati mentre sia l'F-35 che il Rafale svolgono (l'F-35 svolgerà) compiti oltre che da superiorità aerea anche da attacco al suolo. In realta l'F-22 è predisposto per portare delle bombe JDAM da 1000libbre, ma non è il suo compito primario.

 

Come prestazioni:

Senza dubbio i motori dell' F-22 (2 Pratt & Whitney F119-PW-100) sono i più sofisticati, infatti oltre ad avere una spinta vettoriale hanno una spinta di circa 16000 kg che permettono al caccia di raggiungere mach 1,8 ma soprattutto senza postbruciatori viaggia a mach 1,5 (ben oltre la velocità del suono) cioè in SUPERCRUISE.

I motori del F-35 derivano da quelli dell'F-22 con delle modifiche apportate soprattutto alla versione F-35B che è dotato di spinta vettoriale permettendo all'aereo di decollare ed atterrare in verticale (e rimanere fermo in aria). La velocità massima dovrebbe essere intorno a mach 1,5. IL Rafale arriva ad una velocità max di 1,8 mach mentre l' Eurofighter monta un EuroJet 200 della Rolls-Royce e raggiunge mach 2.

 

Ti ho scritto velocemente qualcosina, ma ci sarebbe da parlare per un intera giornata su questi 4 "gioielli". Se ti servono altre INFO chiedi pure. Intanto ti consiglio di consultare le schede dell' F-22 e dell' F-35 sul mio sito. Presto metterò anche quelle relative agli altri 2 aerei. :wacko:

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L'F-35B ha proprio una seconda turboventola inserita dietro l'abitacolo e in posizione verticale, che sviluppa oltre 8 tonnellate di spinta consentendogli di atterrare e decollare in modalità VTOL.

 

Ti inserisco alcuni dati tecnici, molto sintetici, dei tipi richiesti

 

Name: F-35A

Constructor: Lockheed-Martin

Armament: 20 mm cannon

2 internal weapon bays, 5900 kg max payload

Length: 15m41

Max Speed: Mach 1.5

Ceiling: 19700 m

Weight Max: 22700 kg

Range: 1000 km (Combat radius)

Span: 10m00 Crew: 1 Engines: 1

 

 

EuroFighter Typhoon

Constructor: Eurofighter

1 cannon 27 mm

6500 kg max payload

Length: 14m50

Max Speed: Mach 2

Ceiling: 18290 m

Weight Max: 21000 kg

Range (ferry): 3700 km

Span: 10m50 Crew: 1 Engines: 2

 

F/A-22A Raptor

Constructor: Lockheed / Boeing

Armament: 1 cannon 20 mm

Internal bays, External hardpoints

Length: 18m92

Max Speed: Mach 1.9

Ceiling: 19810 m

height: 5m05

Weight Max: 36308 kg

Range: 3704 km

Span: 13m56 Crew: 1 Engines: 2

 

 

Rafale C

Constructor: Dassault Aviation

Armament: 1 cannon 30 mm

7000 kg max payload

Length: 15m30

Max Speed: Mach 2

Ceiling: 18290 m

height: 5m43

Weight Max: 19500 kg

Range (ferry): 3125 km

Span: 10m90 Crew: 1/2 Engines:2

 

 

Se vuoi dei dati moooolto più approfonditi allora te li mando via mail nei prossimi giorni, attraverso la mail list

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Ringrazio Fabio e gianni mi avete aiutato molto a comprendere alcune cose...........

 

da quello che ho letto sembra che rafale e ef 2000 non abbiamo molto in comune, ma l'altro giorno navigando in rete ho trovato molti articoli che dicevano l'opposto, ovvero che i francesi agli inizi del progetto EF erano dentro poi per problemi sono usciti e hanno creato un loro aereo Rafale sulla base dell'EF, quindi da quello che ho letto in rete, i francesi approfittando che EF essendo progettato da 4 stati ci avrebbe messo maggior tempo a realizzarsi, hanno creato una cosi detta copia chiamata Rafale.........

Ho pensato che la cosa fosse vera inquanto i modelli a livello aereodinamico sono molto simili, ed in piu stessa disposizione alare, se non per le alette anteriori che nel rafale sono piu indietro rispetto all'EF..... ma la gettata missilistica e la quantita di caricamento con tutto il resto mi sembrano al quanto simili....... In piu sò sulla base delle mie fonti che entrambi questi due aerei possono compiere manovre agilissime e velocissime in aria proprio dovute alla loro aereodinamica......

 

voi che mi dite in proposito??????????

grazie per l'attenzione.........

 

Wolf

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No no... il Rafale è frutto di uno studio progettuale partito praticamente da zero.

 

Ad ogni modo, nei prossimi giorni invierò le schede tecniche dei vari caccia di ultima generazione, con foto e disegni e molte informazioni dettagliatissime.

 

Chi non è ancora inserito nella mia mail list e voglia avere le informazioni, mi mandi una mail all'indirizzo jb @ libero.it così lo inserisco, e poi inizio gli invii.

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Ad ogni modo, nei prossimi giorni invierò le schede tecniche dei vari caccia di ultima generazione, con foto e disegni e molte informazioni dettagliatissime.

 

Chi non è ancora inserito nella mia mail list e voglia avere le informazioni, mi mandi una mail all'indirizzo jb@libero.it così lo inserisco, e poi inizio gli invii.

Se vuoi posso scrivere un topic apposta sulla mailing list con tutte le info dove chi vuole può iscriversi.

 

Fammi sapere!

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Se non ricordo male Gianni, mi sebra che l'EFA fosse derivato dagli studi del f 16, metre il LAVI dagli studi sull x-29.

Il Rafale è un progetto tutto francese, lo dimostra anche il fatto che nel corso degli anni ha accumulato ritardi enormi.

 

Cià

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se è per questo non vorrei dire ma in fatto di ritardi anche il nostro EF vince i record...... doveva uscire nel 2000 ed avere piena operatività per i 4 stati a partire dal 2004, mentre ora si vedono i primi esemplari, e si dice che solo entro 10-15 anni avremo tutto completo......... quindi direi che piu di dieci anni di ritardi non sono pochi lol................

 

a presto

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Se non ricordo male Gianni, mi sebra che l'EFA fosse derivato dagli studi del f 16, metre il LAVI dagli studi sull x-29.

Il Rafale è un progetto tutto francese, lo dimostra anche il fatto che nel corso degli anni ha accumulato ritardi enormi.

 

Cià

Sì, effettivamente è così, come avevo postato in Aircombat

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I francesi sono sempre stati molto nazionalisti e, più di ogni altra cosa, odiano gli inglesi.

 

Per questo non erano nel Tornado, non sono nell'Eurofighter e chissà se e quando capiranno che l'Europa non può permettersi di sviluppare due modelli diversi dello stesso tipo di aereo da combattimento.

 

Io, poi, sono estremamente critico nei confronti dei Mirage, compreso il Rafale.

Aerei bellissimi e piacevoli da pilotare, ma non all'altezza degli avversari quanto a capacità di combattimento.

 

I Mirage hanno sempre avuto diverse pecche, quali un sistema radar poco prestante, missili aria-aria poco affidabili, scarsa autonomia, motori assetati.

 

Il mio è un giudizio impietoso, considerato che i Mirage III ed i Mirage 2000 sono stati aerei di grande successo nelle esportazioni, ma la scelta delle ali a delta puro ha comportato una velocità minima eccessiva, con seri problemi nelle manovre ad alto numero di g, nonchè cattive prestazioni alle basse quote.

 

Il Mirage 2000 è stata una bella macchina, ma il suo sistema radar RDI/RDM ha avuto molti problemi, forse peggiori delle travagliate vicende del Tornado ADV con il suo Foxhunter.

Inoltre, i missili Matra Super 530 e Matra Magic-2 - secondo indiscrezioni dei piloti - si sono rivelati del tutto inaffidabili, confermando i grossi problemi che la Matra aveva già avuto con i suoi R-530 e con i Magic.

 

Ed anche il Mica sembra navighi in diversi problemi.

 

Non credo che dopo il Rafale ci saranno altri caccia puri francesi.

 

Quantomeno, la Francia dovrebbe accettare di collaborare seriamente con gli inglesi sui motori, con inglesi e italiani sui sistemi avionici, con inglesi e tedeschi sui missili aria-aria e sulle cellule.

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Cavolo Gianni, che mazzata!

Però credo che se lo meritino, se non fossero stati così "cocciuti" probabilmente L'EFA sarebbe in servizio già da anni, e probabilmente sarebbe anche un aereo migliore. (migliore del goiello che già è!)

 

Cià

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Infatti almeno non dico saremmo a livelli americani, ma quanto meno ci faremmo vedere............(non che ora non contiamo............ però...........)

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ho letto un articolo che dice in parole povere che l'aviazione Europea in generale è insufficente perchè manca di bombardieri (infatti nelle varie guerre si usano quelli USA) e di buoni aerei d'attacco.

 

Secondo voi come si può migliorare visto che non riusciamo a "costruire" niente

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i think che in realtà non è che non riusciamo a costruire niente, anzi abbiamo buoni pregetti e buoni prototipi e tutti molto tecnologici, però il problema che ci fotte sempre è la questione finanziamento e tempo............

poco viene speso per creare e quindi aumenta il tempo e viene tutto man mano superato........... lo dimostra il fatto che per fare un caccia come si deve EF 2000 si sono dovuti unire 4 stati, e pur ci sono almeno 6-7 anni di ritardi............ fai un po te.........

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