Simone Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Però potrebbe funzionare contro i B-52 oi B-1,bisogna vedere quale tipo di "missione" sarebbe attribuito a questo modello,incaso di eventuale messa-in-produzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 per intenderci..... e per fugare ogni dubbio..... l'SU37 è un aereo derivato da un progetto vecchio di 30 anni... veramente pensate che avere la spinta vettoriale renda un progetto così vecchio competitivo contro un f22?? Nonostante il flanker è un progetto di 30 anni fà, al livello aerodinamico è un capolavoro.... e poi chi voule paragonare su-37 con f22?? F-22 è un aereo della 5a(!!!) gen. non della 4 o 4+, perciò ha PIU' possibilità di vincere contro qualsiassi aereo di generazione precedente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Quello che lasciaun pò perplessi,almeno lascia perplesso me, è che i Flanker (su-27 e derivati),non raggiungano altissime quote,otre i 20mila metri, come invece fannogli F-15 ed i mig-31. E'vero che sono "caccia-da-superiorità-aerea",però secondo me è unlimite,perchè rischiano di vedere "dal-basso-verso-l'alto" bombers e ricognitori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hurricane Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Nonostante il flanker è un progetto di 30 anni fà, al livello aerodinamico è un capolavoro.... e poi chi voule paragonare su-37 con f22?? F-22 è un aereo della 5a(!!!) gen. non della 4 o 4+, perciò ha PIU' possibilità di vincere contro qualsiassi aereo di generazione precedente! leggi qui: Messaggio #90, ecco a cosa è dovuta la mia risposta. ma poi toglimi una curiosità, su quali basi esattamente puoi affermare che un su 37 batte in dogfight un f22? fonti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 leggi qui: Messaggio #90, ecco a cosa è dovuta la mia risposta.ma poi toglimi una curiosità, su quali basi esattamente puoi affermare che un su 37 batte in dogfight un f22? fonti? Forse hai frainteso, perchè AlfaAndOmega86 ha detto che un F-22 ha più possibilità di abbattere un aereo di generazione precedente. Non ha specificato che lo sia in doghfight, ed anzi ha riconosciuto che i velivoli russi di questo tipo, non danno preoccupazioni per quell'inviluppo di volo che va oltre lo stallo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 il si 37 batte l f22 in doghfight semplicemente perche il su 37 e molto piu manovrabile soppratutto a bassa velocita quindi non farebbe molta fatica a vedere la coda dell f22 ed abbatterlo(almeno in teoria) con il cannoncino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 il si 37 batte l f22 in doghfight semplicemente perche il su 37 e molto piu manovrabile soppratutto a bassa velocita quindi non farebbe molta fatica a vedere la coda dell f22 ed abbatterlo(almeno in teoria) con il cannoncino Ammesso e non concesso che sia vero quello che dici, da che mondo e mondo un F-22 identifica e lancia un AMRAAM verso il Su-37 oltre il raggio visivo, quindi ben oltre le distanze tipiche del doghfight, prima ancora che abbia il tempo di sapere che il Raptor sia in zona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Ammesso e non concesso che sia vero quello che dici, da che mondo e mondo un F-22 identifica e lancia un AMRAAM verso il Su-37 oltre il raggio visivo, quindi ben oltre le distanze tipiche del doghfight, prima ancora che abbia il tempo di sapere che il Raptor sia in zona. forse ci siamo capiti male ma io parlavo del calssico doghfight cannoncino contro cannoncino senza missili di nessun genere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hurricane Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 fatemi capire, questa NETTA superiorità nella manovrabilità è una vostra opinione? del tipo mi piacciono più i ravioli dei tortellini? oppure avete qualche fonte seria? "che spero non siano le solite storie da airshow.... il cobra il super cobra o il super iper cobra ecc ecc.... o che la vostra certezza non si basi solo sul fatto che sulla carta la spinta vettoriale e su più assi..." magari su come un prototipo russo si sia scontrato in qualche esercitazione con un aereo usaf attualmente operativo come l'f22 e abbia avuto la meglio? se io dico: questo è meglio di quello! e lo dico con certezza, generalmente mi baso su fonti certe, altrimenti tengo a precisare che è una mia semplice opinione non perorata da nessuna avvenimento reale, non lo dico per fare polemica, ma per permettere a me e a chi legge da profano questo 3D di capire e di scindere quali sono le opinioni personali dai fatti concreti... magari voi sapete qualcosa che io non so in questo caso vi prego aggiornatemi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 (modificato) l si 37 batte l f22 in doghfight semplicemente perche il su 37 e molto piu manovrabile soppratutto a bassa velocita quindi non farebbe molta fatica a vedere la coda dell f22 ed abbatterlo(almeno in teoria) con il cannoncino rotfl2.gif ma sei davvero sicuro che il Su-37 sia più manovrabile del Raptor??? il Raptor riesce a fare le "manovre da circo" utilizzando solo i propulsori, mentre il Su-37 deve usare anche le superfici di controllo aereodinamico. questo fa si che il russo perda una sacco di energia e sottoponga la cellula ad uno stress non indifferente, al contrario dell'americano. ciò fa si che, nella pratica, sia il Raptor ad essere più agile (anche se "da scheda" il Su-37 vanta risultati migliori), riuscendo a sfruttare concretamente le sue doti di supermanovrabilità. Modificato 22 Ottobre 2009 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 ma sei davvero sicuro che il Su-37 sia più manovrabile del Raptor??? il Raptor riesce a fare le "manovre da circo" utilizzando solo i propulsori, mentre il Su-37 deve usare anche le superfici di controllo aereodinamico. questo fa si che il russo perda una sacco di energia e sottoponga la cellula ad uno stress non indifferente, al contrario dell'americano. ciò fa si che, nella pratica, sia il Raptor ad essere più agile (anche se "da scheda" il Su-37 vanta risultati migliori), riuscendo a sfruttare concretamente le sue doti di supermanovrabilità. veramente?? non lo sapevo mi potresti inviare(se li hai)i dati di vari angoli di attacco e tutto quello relativo alla manovrabilita del raptor a confronto con il su 37? lo so che chiedo troppo scusa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 le schede sulla nostra home contengono tutti i dati riguardanti i due aerei in questione e le varie analasi sulle effettive prestazioni di entrambi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 (modificato) le schede sulla nostra home contengono tutti i dati riguardanti i due aerei in questione e le varie analasi sulle effettive prestazioni di entrambi Non ci sono i dati riguardanti al su-37 terminator. Modificato 22 Ottobre 2009 da AlfaAndOmega86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Non ci sono i dati riguardanti al su-37 terminator. se ne fa riferimento sulle schede dell'F-22 e del Su-27. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2009 certo,contro l'f-22 sarebbe difficile la vita per il"terminator",però si è detto che il raptor non sarà esportato, e che io sappia nondovrebbe operare al di fuori del territorio americano. Bisognerebbe vedere come si comporterebbe eventualmente contro l'F-35 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2009 se ne fa riferimento sulle schede dell'F-22 e del Su-27. peccato pero che oltre ad avere un avionica molto piu avanzata il su 37 ha anche dei motori che non scherzano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topgun97 Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2009 Secondo me uno Su-37 non può battere un f-22,che per me è un vero gioiello volante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2009 @ topgun97 non è per te un gioiello volante è per tutti un gioello volante visto che un grammo di F22 costa più di un grammo d'oro apparte scherzi l' F22 batterà sempre e comunque un SU37 ,basta pensare al radar dell' F22 che si sogna qualsiasi aereo da caccia ,alla sua stealthnees insuperabile ,alla sua supercrociera ipermanovrabilità ,e alla sua interfaccia uomo -macchina (anche se si dice che sia migliore nell 'EF2000). quindi è inutile stare qui a scervellarsi su chi vicerebbe in un dogfight perchè in un dogfight il Terminator no ci arriverebbe mai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2009 (modificato) Domanda forse idiota,ma il Su-37 come si difenderebbe se impiegato da intercettore puro (ruolo "anti-bomber,oppure "anti-cruise")? Lo chiedo perchè prima-o-poi anche la Russiadovrà sostituire i suoi intercettori-puri mig-31 conun'aereo almeno di quelle potenzialità. su internet si legge che la quota massima mantenibile involo orizzontale non superi i 15500m,un pò poco vistoche il blackbird arriva comodamente a 26-27mila metri,e credo pure i b-1 possano salire parecchio;per confronto l'F-15 è accreditato-sembra- di circa 20mila metri,mentre ilmig-31 è stato ripreso volare a quote elevatissime. Modificato 23 Ottobre 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2009 Domanda forse idiota,ma il Su-37 come si difenderebbe se impiegato da intercettore puro (ruolo "anti-bomber,oppure "anti-cruise")? Lo chiedo perchè prima-o-poi anche la Russiadovrà sostituire i suoi intercettori-puri mig-31 conun'aereo almeno di quelle potenzialità.su internet si legge che la quota massima mantenibile involo orizzontale non superi i 15500m,un pò poco vistoche il blackbird arriva comodamente a 26-27mila metri,e credo pure i b-1 possano salire parecchio;per confronto l'F-15 è accreditato-sembra- di circa 20mila metri,mentre ilmig-31 è stato ripreso volare a quote elevatissime. a me risulta la quota OPERATIVA massima 18000 metri per su-37. per intercettatore ti consiglio vedere mig-31BM Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diavolo rosso Inviato 24 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2009 Il Mig 31 non verrà sostituito,per il semplice motivo che un sostituto non serve. @baddy rokker: Pultroppo dobbiamo fare delle congetture anche sul dogfight F22-Su 37,perchè semplicemente in una campagna aerea puo capitare di tutto,metti che un E3 ha un guasto non c'è ne uno di riserva,rimangono solo gli F22, i Su 37 si infilano nel buco lasciato dal Sentry senza farsi vedere ed arrivano a contatto con gli F22. Cosa fanno gli F22? Dicono,"No guarda non possiamo fare il dogfight perchè credevamo che non sareste mai arrivati fino a qui?" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 24 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2009 @ diavolo rosso Come il buco lascito dal sentry? Se il su 37 vuole entrare in quel buco e si trova davanti un F22 a sua insaputa (perchè il raptor non lo vedi se prima lui non ti ha già scagliato contro un AIM120) poi anche i raptor hanno un radar (e che radar ). poi potresti spiegare meglio la situazione ? Purtroppo in un mondo aereo ormai basato sul BVR un aereo non stealth non ha molte chance con un aereo stealth, poi è ovvio che tutto può capitare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diavolo rosso Inviato 24 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2009 Si certo,è chiaro che un F22 è più prestante di un Su 37 ma in una campagna aerea tutto puo capitare e quindi bisgna tenere in considerazione anche il dogfight fra Raptor e Terminator ed elaborare tattiche e manovre per vincere. Poi vorrei ricordare che il BVR non è tutto, nei primi giorni di una campagna aerea dove ci sono molti aerei in volo devi prima identificare visamente il "bandito" prima di avere l'autorizzazione per sparare,e qui entra in gioco il dogfight. Checchè se ne dica il dogfight rimarrà sempre una parte fondamentale del combattimento aereo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 24 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2009 nei primi giorni di una campagna aerea dove ci sono molti aerei in volo devi prima identificare visamente il "bandito" prima di avere l'autorizzazione per sparare,e qui entra in gioco il dogfight. no. gli E-3 e soci servono proprio per evitare ciò. non a caso, durante Desert Storm e le campagne nei balcani, non bisognava avere il riconoscimento visivo e si potevano usare gli Sparrow come da "libretto", cogliendo buoni risultati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diavolo rosso Inviato 24 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2009 No no, è proprio in Desert Storm che sono successi casi del genere,in cui gli F15 dovevano identificare visivamente il bersaglio. Una volta è successo a un F15 saudita,la storia è citatata in "Ogni uomo è una tigre" di Clancy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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