paperinik Inviato 26 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 (modificato) A questo punto vado un pò oltre (visto che ormai il topic è dedicato alla dotazione del Viper ), e pongo una domanda un pò insidiosa. Mettiamo per ipotesi che il velivolo che deve prendere parte alla simulazione/addestramento non sia un F-16, nè un F-15, ma il ben più moderno e costoso F-22 Raptor. Sicuramente non occorrerà montargli a bordo il pod per aumentarne la RCS visto che perderebbe così la sua "invisibilità radar" e ciò a nulla servirebbe per il pilota che si sta addestrando al combattimento simulato. PERO', c'è sempre un però..... Abbiamo parlato a lungo anche di quell'altra dotazione, ovvero l'ACMI POD (quello che alloggia vari sensori per rilevare diversi dati -altitudine, velocità, assetto, ecc- e per trasmetterli in tempo reale a terra usando la telemetria). Tale pod per poter rilevare i dati, deve essere alloggiato necessariamente all'esterno, orbene: come la mettiamo per il Raptor?!?!?!?!?!? Se il pod ACMI viene alloggiato nelle stive interne non può funzionare a quindi non si potranno rilevare i dati essenziali per analizzare a terra la simulazione, se invece viene montato in un attacco sub-alare (semprechè sia previsto tale attacco d'mergenza per l'F-22) l'aereo perde o comunque vede abbassata la sua capacità stealth e di conseguenza la simulazione (o l'addestramento) non è efficace al 100%. Allora, come la mettiamo? Modificato 26 Novembre 2007 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 26 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2007 Per F-22 non so risponderti, ma per l'F-35 il problema se lo sono posto: molto semplicemente integreranno tutta l'elettronica del pod nell'avionica di bordo, ma in modo che sia facilmente removibile in caso di necessità... http://www.cubic.com/corp1/news/pr/2007/Strike.htm Non escluderei che per l'F-22 sia già così... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil Inviato 27 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2007 Grazie a tutti voi.. Il bello di frequentare un forum è proprio quello di confontarsi e ampliare le proprie conoscenze,come in questo caso.. Il resoconto finale avrei voluto farlo io,ma non avrei certamente saputo fare meglio di flaggy,bravo davvero... Penso che rinominare il topic sia stato giusto,ora è più appropriato.. Per la nuova domanda: il vecchio acmi pod aveva un piccolo pitot per il rilevamento dei dati,il nuovo FPR non lo ha,che ci sia comunque uno scambio di dati tra avionica dell'aereo e pod ?(non solo per aerei di nuova generazione,ma anche per i vari Tornado,F16,F15 ecc..) Mi informo e domani ne discutiamo,ora ... niente,lo sapete già,c'è mia moglie che aspetta!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 27 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2007 Per F-22 non so risponderti, ma per l'F-35 il problema se lo sono posto: molto semplicemente integreranno tutta l'elettronica del pod nell'avionica di bordo, ma in modo che sia facilmente removibile in caso di necessità...http://www.cubic.com/corp1/news/pr/2007/Strike.htm Non escluderei che per l'F-22 sia già così... diavolo d'un Flaggy....le sa tutte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 27 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2007 Per la nuova domanda: il vecchio acmi pod aveva un piccolo pitot per il rilevamento dei dati,il nuovo FPR non lo ha,che ci sia comunque uno scambio di dati tra avionica dell'aereo e pod ?(non solo per aerei di nuova generazione,ma anche per i vari Tornado,F16,F15 ecc..) Mi informo e domani ne discutiamo,ora ... niente,lo sapete già,c'è mia moglie che aspetta!! Sull'FPR... http://www.midkiff.cz/obj/firma_produkt_pr...a_65_soubor.pdf Come conferma lo spaccato, non c'é il tubo di pitot, ma c'è direttamente il GPS con una piattaforma inerziale integrata... Inoltre il pod si interfaccia alla rotaia di lancio e quindi all'aereo tramite l'umbelical cable tipico del Sidewinder o il connettore dell'AMRAAM. diavolo d'un Flaggy....le sa tutte! Si, magari...E in ogni caso qua non si vince mai niente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Quindi nel caso di aerei con la stiva interna,l'unico problema può essere posto dalla ricezione del segnale GPS( se il pod è interno l'antenna GPS non può ricevere il relativo segnale),ma data l'interfaccia velivolo-POD,quest'ultimo potrebbe benissimo sfruttare l'antenna GPS velivolo (le antenne GPS le danno di prima dotazione sul CIAO per il tom-tom,figurarsi sugli aerei di ultima generazione).. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2007 (modificato) Quindi nel caso di aerei con la stiva interna,l'unico problema può essere posto dalla ricezione del segnale GPS( se il pod è interno l'antenna GPS non può ricevere il relativo segnale),ma data l'interfaccia velivolo-POD,quest'ultimo potrebbe benissimo sfruttare l'antenna GPS velivolo (le antenne GPS le danno di prima dotazione sul CIAO per il tom-tom,figurarsi sugli aerei di ultima generazione).. Penso che nel caso di velivoli stealth non sia previsto l'inserimento del pod nella stiva per l'armamento: il problema di ricevere i segnali GPS e di comunicazioni con la stazione interna non si pone. L'articolo che ho postato indica chiaramente che un'elettronica derivata da quella del pod Cubic verrà integrata con l'avionica del velivolo. Tutti i velivoli nuovi, F-35 incluso, hanno ampi spazi interni per inserire nuovi sistemi e garantire un certo potenziale di crescita: quelli specifici del pod sono relativamente compatti mentre per altri si può usufruire di quelli del velivolo. Non credo in effetti che avrebbe molto senso duplicare l'antenna e il ricevitore GPS, la piattaforma inerziale (IMU) e neppure l'alimentatore elettrico. Quel che resta diventa semplicemente uno dei tanti sistemi del velivolo che non occupa posto nella stiva, ma solo un piccolo spazio in uno degli scomparti avionici, e che si interfaccia coi sistemi di bordo tramite un apposito software trasmettendo poi i dati alle stazioni a terra.. Modificato 28 Novembre 2007 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2007 Confermo che anche l'F-22 ha un sistema incorporato di riferimento e trasmissione dati per l'ACMI, realizzato dalla ITT, si interfaccia con il sistema IFDL e con un'antenna posta in posizione "ventrale" e perfettamente "fusa" nella fusoliera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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