Bluto Inviato 22 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2007 Informazioni: qualcuno può spiegarm in modo semplice che cosa è l'Angolo d'Attacco e come questo influisce nelvolo e soprattutto nelle ACM. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 22 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2007 http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_d'attacco Ponendo che l'angolo d'attacco, o angolo d'incidenza sia quello formato tra al corda alare e la direzione del vento relativo all'ala, devi tenere presente che la portanza cresce con l'aumentare dello AoA, fino ad un certo punto... un massimo, per poi decrescere rapidamente: stallo. Un'aereo capace di manovrare con 10° AoA, ha prestazioni di virata peggiori di uno che manovra con 20° AoA. Gli aerei militari più moderni hanno la possibilità di gestire l'inviluppo di volo in condizioni di post-stallo, con l'adozione di spinta vettorabile e sofisticati sistemi di controllo, ma per un aereo "normale" in genere l'aumentare dell'AoA comporta un aumento della resistenza aerodinamica, e un aumento della portanza. Detto molto sommariamente.... Cià Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 22 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2007 (....)Gli aerei militari più moderni hanno la possibilità di gestire l'inviluppo di volo in condizioni di post-stallo, con l'adozione di spinta vettorabile e sofisticati sistemi di controllo, ma per un aereo "normale" in genere l'aumentare dell'AoA comporta un aumento della resistenza aerodinamica, e un aumento della portanza. Correttissimo, aggiungo solo che la resistenza aumenta anche negli aerei che sono in grado di manovrare ad elevati AoA, oltre che negli aerei "normali". Infatti tutti i vari ammenicoli usati per mantenere l'aereo controllabile anche ad elevate incidenze (tipo LERX, o l'ala a delta...), creano dei vortici che energizzano la scia (detto in altri termini, danno un puttanaio di resistenza). Per questo motivo, anche i caccia in grado di manovrare ad elevati AoA non abusano di questa possibilità, per non perdere troppa energia di manovra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bluto Inviato 22 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2007 Esaurienti.... grazie mille. Molto utile anche il link... Grazie davvero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 9 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2016 Angolo d'attacco bisogna sempre tenerlo d'occhio.https://fightersweep.com/6296/angle-of-attack-how-to-lose-a-bfm-engagement/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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