F-14 Inviato 15 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2007 (modificato) Che tipo di pneumatici usano gli aerei? civili,militari,cargo,shuttle Modificato 15 Novembre 2007 da F-14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2007 Michelin. Non so dirti di preciso come e dove trovi le indicazioni, ma usano quelli delle ditte che senti in giro...le più blasonate credo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
navigator Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2007 Sono pneumatici a "bassa pressione". Se fossero quelli normali credo che si scoppierebbero negli atterraggi. Mi dicono che li sostituiscono quando si vede ormai più tela che gomma. Ho visto alcuni aerei in una base a Cameri anni fa ed erano veramente malconci... Navigator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2007 Sono pneumatici a "bassa pressione". Se fossero quelli normali credo che si scoppierebbero negli atterraggi. Mi dicono che li sostituiscono quando si vede ormai più tela che gomma. Ho visto alcuni aerei in una base a Cameri anni fa ed erano veramente malconci... Navigator Sicuro? Mi sembra una follia andare al risparmio sugli pneumatici a rischio di perdere in atterraggio aerei da diverse decine di milioni di Euro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2007 Sono pneumatici a "bassa pressione". Se fossero quelli normali credo che si scoppierebbero negli atterraggi. Mi dicono che li sostituiscono quando si vede ormai più tela che gomma. Ho visto alcuni aerei in una base a Cameri anni fa ed erano veramente malconci... Non so dove hai letto che le pressioni sono basse… Anche se molto variabili a seconda del tipo di applicazione, le pressioni di gonfiaggio possono raggiungere tranquillamente i 200-300 PSI (15-20 bar).... Data l’elevata usura causata dagli strisciamenti al contatto col suolo in fase di atterraggio e dai carichi di diverse tonnellate che sopportano, i pneumatici non durano moltissimo, ma e’ previsto che vengano ripristinati vulcanizzando un nuovo battistrada quando il precedente e' troppo usurato... Anche se meno onerosa che comprare nuovi pneumatici e' una procedura con un certo costo, da cui ne deriva che i pneumatici vengono usati fino al limite. Qui ci sono parecchie informazioni di origine Michelin, comprensive di tabelle con dimensioni, pressioni di gonfiaggio di diversi pneumatici e relative applicazioni sui piu’ svariati tipi di aerei... http://www.airmichelin.com/pdfs/Complete%20Databook.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
navigator Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2007 "Non so dove hai letto che le pressioni sono basse…" Giuro che l'ho letto! Forse perchè mi interesso più di aerei anni 60 e 70 magari li montavano per quelli aerei che dovevano atterrare anche su piste non preparate.... Sob sob scusate... Navigator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2007 Effettivamente ci sono aerei con pneumatici a bassa pressione, in particolare quelli che hanno bisogno di distribuire il peso su una elevata superficie a causa della cedavolezza della pista (e succede spesso sugli aerei cargo che sono in grado di operare da piste semipreparate)...ma e’ tutto relativo: sono pressioni “basse” rispetto alla media che in aeronautica e’ comunque molto alta... Per esempio (se ho consultato bene le tabelle e fatto correttamente le conversioni... ) risulta che le ruote del carrello principale del C-130J sono gonfiate "solo" a 3.2 bar, mentre quelle del caccia F-22 sono a 19 bar!! Puo’ essere interessante dire che sugli aerei imbarcati la pressione dei pneumatici e’ molto alta se operano da portaerei (e questo per evitare un’eccessiva deformazione durante gli appontaggi che notoriamente sono brutali), ma viene ridotta quando gli stessi aerei vengono fatti operare da terra, in modo tale da garantire un’ottimale superficie di contatto con la pista che rende piu’ efficaci i freni (cosa non necessaria sulle portaerei su cui si usa il gancio di appontaggio)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2007 Il mig21-J dovrebbe avere una pressione relativamente molto bassa... (se la mia memoria non mi inganna intorno ai 2,5 bar addirittura).Prendetela con le pinze perchè è un ricordo di quando leggevo takeoff da bimbetto .MI aveva colpito perchè quella dell'f15 era più di 3 volte superiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 16 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2007 Il mig21-J dovrebbe avere una pressione relativamente molto bassa... (se la mia memoria non mi inganna intorno ai 2,5 bar addirittura).Prendetela con le pinze perchè è un ricordo di quando leggevo takeoff da bimbetto .MI aveva colpito perchè quella dell'f15 era più di 3 volte superiore. Per le ruote del carrello principale degli F-15 delle versioni A,B,C,D abbiamo addirittura 23.4 bar, mentre per gli F-15E siamo a 21.9 bar (basta guardare le tabelle...). Per adattare il Mig-21 all'impiego da piste non pavimentate si è arrivati invece a valori pari a 7.9 bar (ma anche a 7)... E' una pressione molto più alta di quella da te riportata, ma effettivamente è circa 1/3 di quella degli F-15... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 17 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2007 so ke la fa la goodyear,la michelin, la bridgeston...anni fa avevo visto un documentario e da quello ke ricordo dicevano ke il pneumatico era molto spesso x durare di piu e x non esplodere ovviamente ( difatti a volte si vedono immagini di pezzi di gomma sulla pista) e ke una volta finiti ne ricavavano delle gomme x trattori togliendo la parte di gomma e rifacendogli la scolpitura..un po come i kart ke usano uno strumento come un tagliacapelli x togliere lo sporco e rifare la gomma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Takumi_Fujiwara Inviato 18 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2007 (modificato) Per le ruote del carrello principale degli F-15 delle versioni A,B,C,D abbiamo addirittura 23.4 bar, mentre per gli F-15E siamo a 21.9 bar (basta guardare le tabelle...).Per adattare il Mig-21 all'impiego da piste non pavimentate si è arrivati invece a valori pari a 7.9 bar (ma anche a 7)... E' una pressione molto più alta di quella da te riportata, ma effettivamente è circa 1/3 di quella degli F-15... eheh la voglia di documentarmi al pom di venerdì purtroppo latita..In effetti l'ho buttata un pò lì.sorry sorry http://www.pakdef.info/pakmilitary/airforce/ac/f7pandpg.html questo dovrebbe essere utile per il f7-j7 che sono buoni "fratelli" del 21 ,a parziale sdebitamento dei dati "ballerini". Modificato 18 Novembre 2007 da Takumi_Fujiwara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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