Graziani Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2007 Qualcuno mi potrebbe spiegare come era strutturato il cosiddetto VALLO ATLANTICO?????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kometone Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2007 Era un'immensa catena di difesa posta lungo le coste dal passo di Calais fino a Brest; era costellata di bunker, cannoni d'ogni genere, mitragliatrici, mine, ostacoli di ogni genere, migliaia di Km di filo spinato. Ma non era tutto. Il sistema di difesa prevedeva che nell'entroterra le zone che potevano permettere l'atterraggio di alianti fossero cosparse di lunghi pali per impedire questi atterraggi. Il Vallo Atlantico è frutto dell'inesauribile fantasia di Rommel; dove non c'erano mine a sufficenza, per esempio, fece piazzare proiettili d'artiglieria con la punta diretta verso il mare. http://en.wikipedia.org/wiki/Atlantic_Wall Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vigilante Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2007 Aggiungo che buona parte è praticamente ancora intatto. Basta andare su qualunque spiaggia del nord della Francia(fino in Bretagna addirittura) per trovare,sparsi come funghi,bunker e casematte varie. Molto bello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AMVI_Mike Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2007 che potevano permettere l'atterraggio di alianti fossero cosparse di lunghi pali per impedire questi atterraggi. I famosi asparagi di Rommel Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kometone Inviato 14 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2007 esatto, gli asparagi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Sarebbe quello che doveva contrastare il d-Day giusto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ugom Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Aggiungo che buona parte è praticamente ancora intatto.Basta andare su qualunque spiaggia del nord della Francia(fino in Bretagna addirittura) per trovare,sparsi come funghi,bunker e casematte varie. Molto bello. Belli anche i resti del mulberry di arromaches. E impressionanti i cimiteri militari. Quello americano, tutto bianco, ma ancor di più quello tedesco, tristissimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 I famosi asparagi di Rommel si,infatti in call of duty 2 devi fare una missione in cui devi distruggere tutti sti pali perché altrimenti gli alianti non possono atterrare Photos ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AMVI_Mike Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 io l'avevo fatta in "Brothers in Arms" anni fa cmq la seconda foto che hai postato è una specie di "cancello semovibile" diciamo qualcosa adibito a sbarrare determinati passaggi, non un asparago Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 (modificato) effettivamente ce ne passa però anche quelli hanno la loro storia.... ora non ricordo bene il nome cmq c'èra un generale inglese che spinse ad uno ad uno i suoi uomini in uno di quei cancelli per salvarsi dai bombardamenti ma questa è un altra storia...... ciao ciao Modificato 15 Ottobre 2007 da skettles Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CHAFFEE79 Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Non sono ostacoli per i carri armati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 non lo so dove dicono "ostacoli mobili" dove dicono "cancellate anticarro" ma penso più la 2* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kometone Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Dubito che la storia dei soldati nei "cancelli" sia vera; erano pieni di esplosivo anticarro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edo Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 per quanto paradossalmente possano esser gli avvenimenti di guerra il vallo atlantico è e il d day sono sicuramente due più suggestivi avvenimenti della econda guerra mondiale. io personalmente non ho visto i bunker in francia bensì passando sulla costa inglese da dover a folkstone ho visto ugualmente i bunker scavati dagli inglesi nelle rocce bianche. belli davvero. in ogni caso le operazioni di sbarco e i sistemi di difesa tedeschi sulla costa atlantica sono frutto di una dimostrazione di forza ed ingegno militare da ambe le parti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 20 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2007 vi siete dimenticati anche le famose zone allagate di rommel dove annegarono migliaia di paracadutisti all' alba del d-day Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 20 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2007 annegarono migliaia di paracadutisti... si... nei tuoi sogni!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kometone Inviato 20 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2007 No, ne morirono veramente tanti... Dovevi leggere il libro "Il giorno più lungo", non vedere il film... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 20 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2007 mai visto quel film... lo so benissimo che le truppe aviotrasportate ebbero perdite elevate, ma non penso che ne morirono migliaia affogati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kometone Inviato 20 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2007 Credimi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 vorrei delle fonti dove si dice che i migliaia di paracadustiti affogarono... sui miei libri non ne ho trovato traccia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kometone Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 "Il giorno più lungo", di Cornelius Ryan. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 25 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 "Il giorno più lungo", di Cornelius Ryan. bravo anche io l'ho letto e se lo dice lui che era la e che he avuto modo di vedere 2000 persone militari e non che henno vissuto lo sbarco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bluto Inviato 25 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2007 Permettetemi un commento: La fonte più attendibile per lo sbarco in Normadia è di Max Hastings autore del pregevole libro Overlord dove parla di paracadutisi e terreni allagati, ma non certo di migliaia di parà affogati. Ho avuto modo di conoscerne alcuni durante la mia visita a Saint Mere Eglise e il loro disappunto nasceva soprattutto dall'errore fatto nelle zone di lancio, in altre parole erano stati lanciati troppo distanti dall'obiettivo e molti dovettero farsi km a piedi. Ryan è un bravo autore ma la fonte è troppo vecchia e dai toni un pò retorici, anche se è un classico è un pò datato. Comunque esistono numerosi siti di ex combattenti per non parlare poi di quelli sulla battaglia, navigateli e poi scoprirete numerose informazioni. Bluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2007 Oltre ai “cancelli” e agli “asparagi di Rommel”, altri ostacoli hanno sbarrato il passo agli alleati: Tetraedri in cemento, “porte Belghe”, “zampe di corvo”, “granchi corazzati”, “cavalli di Frisia”, “denti di drago”e “bocche di lupo”… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati