dread Inviato 3 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2005 (modificato) vorrei sapere che sensori i JHMCS utilizzano per rilevare lo sguardo del pilota poi una curiosità: i caschi non hanno alcuna funzione di sicurezza ma servono solo per l'ossigeno e la radio oppure no? ho visto modelli in cui ci sono anche dei monocoli che tenderanno a incrementare le informazioni dell'HUD e che questi ben presto saranno sostituiti da raggi laser che proietteranno sulla retina, è vero o sono boiate? grazie Modificato 3 Gennaio 2005 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 3 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2005 I caschi HMS non guardano l'occhio del pilota, ma il movimento del casco. Il pilota deve guardare il bersaglio con tutta la testa, non solo con la pupilla! I movimenti del casco sono controllati attraverso appositi sensori. Quella di proiettare i dati direttamente sulla retina non è una boiata, ma sarà realtà a breve termine, se sarà ritenuta più utile rispetto alle soluzioni attualmente adottate (monocolo e mini-hud davanti all'occhio). Il casco dei piloti ha anche funzioni protettive, specialmente in caso di eiezione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 4 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 ma sono previsti in futurosensori che utilizzano il movimento della pupilla, oppure visto l'avvento degli UCAV non se ne frega più nessuno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 4 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 secondo me è una cosa che deve interessare! Hanno costruito gli F22 e F35, non sono aerei UCAV, solo i piloti a pilotarli, no dei computer...quindi penso che dei sensori che seguiranno i movimenti della pupilla li svilupperanno!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 4 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 Io credo che un "sensore di pupilla" sia un po' esagerato e difficile da concepire: il povero pilota dovrebbe controllare il movimento dell'occhio, stare attento a non lanciare uno sguardo altrove... che so agli strumenti o alla cloche... mi pare un tantino esagerato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 4 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2005 Io credo che un "sensore di pupilla" sia un po' esagerato e difficile da concepire: il povero pilota dovrebbe controllare il movimento dell'occhio, stare attento a non lanciare uno sguardo altrove... che so agli strumenti o alla cloche... mi pare un tantino esagerato... Verissimo...lo avevo pensato anche io.... Povero pilota Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 5 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 io avevo pensato ceh fosse più facile e più veloce ma per quanto il pilota deve continuare a guardare il bersaglio?(non avevo considerato questo aspetto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 5 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 Il tempo dipende da quanto ci mette il sistema a "agganciare" il bersaglio visto dal pilota. In altre parole il pilota "vede" il bersaglio attraverso il suo reticolo di mira e lo designa premendo un tasto. A questo punto il computer deve capire cos'è che ha designato, e deve fornirne le coordinate (posizione, direzione e velocità) al sistema di guida del missile che a quel punto può essere lanciato. E' comunque roba di secondi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 Sarebbe,come ho visto in TopGun quel procedimento in cui appare una crocetta che lampeggia fino a sovrapporsi su un altro segno mentre fa bip bip bip? (Scusa la maccheronicità della domanda ma non sapevo come impostartela ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 Sarebbe,come ho visto in TopGun quel procedimento in cui appare una crocetta che lampeggia fino a sovrapporsi su un altro segno mentre fa bip bip bip?(Scusa la maccheronicità della domanda ma non sapevo come impostartela ) Non mi ricordo la scena in Top Gun (l'ho visto pochissime volte) ma non credo proprio che si quello che intendi tu... mi sembra piuttosto un normale aggancio sull'HUD anche xké a ben pensarci il film non è esattamente moderno!!! Quindi è presumibile che in quegli anni non esistesse quel tipo di casco, soprattutto montato su un F14 che, a quanto mi risulta, non lo ebbe mai in dotazione perché radiato proprio nel periodo di immissione dell' AIM9-X Credo che le cose siano andate così ma non sono sicuro al 100%... la parola a Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 speedy, ieri sera per tua fortuna mi sono rivisto per l'ennesima volta TOP GUN ( è sempre bellissimo ). Allora quello che dici tu si tratta del sistema di puntamento dei mig 21 ovvero del mirino.. Negli F14 c'era un quadrato come mirino che doveva essere posizionato sopra l'aereo nemico per mitragliarlo o sparargli contro un missile Nei mig c'era un cerchio e un quadrato, per colpire l'aereo nemico il pilota doveva far inscrivere il quadrato nella circonferenza e poi vedere il Mig21 sul quadrato e sul cerchio..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 6 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 è sicuramente il mirino sull'HUD, come ha detto JackF sull'f-14 il JHMCS non è abilitato e ai tempi del film poi non esisteva neanche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 Scusate la memoria...l'Altzheimer sta galoppando ... Però Mav,quelli che nel film chiamano MIG sarebbero degli F4... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 6 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 esatto, se ne era già parlato era difficile che i russi prestassero i loro aerei.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 Così come il"Aquila d'acciaio" e "Aquile d'attacco" i MIG sarebbero Mirage o KFIR...O sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 1 erano MIG 28 2 non esistono i MIG 28 3 nel film se non sbaglio sono stati usati F-5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 I MIG 28 non esistono infatti, gli aerei usati erano i T 38 Talon, gli F 5 e gli A 4 Skyhawk in Top Gun. Tutti aerei usati in quegli anni dagli Squadron "Aggressor", cioè reparti di volo nei quali i piloti volano quali piloti avversari dei reparti di volo del US Navy usando tattiche di combattimento russe (all'epoca sovietiche) In film come Aquila d'Acciaio o d'attacco gli aerei erano dei Kfir comprati in Israele dagli USA i quali gli diedero anche una sigla propria (non me la ricordo al momento, ma Gianni di sicuro la sa) e furono usati dai reparti aggressor nelle stesse modalità di cui sopra. Penso che fossero in carico solo alla US Air Force però. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 Allora... un po' che manco e accumuliamo cosette da precisare, eh? Per Jack: gli F-14 non sono stati ancora radiati. Comunque è vero che il casco JHMCS non è mai stato integrato sul Tomcat. Nei film si vedono spesso un sacco di cavolate, specialmente quando si tratta di mostrare agganci di bersagli e cose del genere. Nell'HUD quando il bersaglio è agganciato di solito appare una X lampeggiante sul suo simbolo, o il quadrato diventa un rombo, cose del genere che conoscete bene, perchè ho avuto modo di vedere gli HUD usati nei giochi dei simulatori per PC come Falcon e simili, e sono identici. I KFIR furono noleggiati dall'USNavy e dall'USMC, Tillo, non dall'USAF. La sigla assegnata fu F-21. L'USAF ha sempre usato come Aggressor i T-38 e gli F-5. I caschi come il JHMCS si chiamano genericamente HMS, e sono stati implementati per primi dai sovietici sui MIG-29 e SU-27, abbinati ai missili AA-11 Archer. La tecnologia di questi caschi è stata sviluppata in USA, che però non li avevano mai implementati operativamente sui caccia, ma sull'AH-64 Apache, che è stato il primo HMS operativo. Anche i russi propongono i loro HMS/AA-11 come aggiornamento di modelli di caccia più vecchiotti, come il MIG-21, e in effetti i piloti dell'USAF che hanno avuto modo di confrontarsi in esercitazione con i MIG-21 indiani dotati di AA-11, hanno riferito che si sono rivelati avversari pericolosissimi, nonostante l'età. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2005 Ahò...Ma questo sa tutto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2005 Eh si, infatti con Gianni non si sbaglia mai!!! Ci ha già spiegato che ha un enorme database creato con cura per anni e da questo enorme "cilindro" può trarre qualsiasi informazione necessaria. Che dire se non grazie ancora. Anche io a suo tempo ero informatissimo e divoravo le riviste del settore, poi il lavoro e la famiglia mi portano via un sacco di tempo ora... se riesco a leggere un paio di mensili è già tanto... ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2005 Ciao DREAD, scusa la correzione ma nel film "TOP GUN" i fantomatici mig sono in realtà degli F 5 FREEDOM FIGHTER, aereo subsonico maneggevolissimo utilizzato proprio per questo anche dai BLUE ANGEL, e non F 4 PHANTOM...mentre la controparte di addestramento erano defli SKYHAWK A 4... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2005 Scusami TILLO, non avevo notato la tua posta con le correzioni che ho ripetuto poc'anzi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 7 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2005 la mia è stata una risposta un pò frettolosa sapevo che non erano i phantom, ma non ho pensato a collegare f-4 con phantom: il mio cervello funziona in modo strano i blue angels hanno in dotazone gli f-18, non gli f-5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2005 ho sentito bene??? blue angels??? adoro quella pattuglia acrobatica, è incredibile quanto metta in risalto la bellezza dell f 18. peccato che non si esibiscano spesso in italia.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2005 A parte la correzione che i Blue Angels volano sugli Hornet, ci terrei a precisare che l'F-5 è tutt'altro che subsonico. L'F-5E fila a Mach 1,6.... Freedom Fighter è il nome delle prime versioni (F-5A/B) che andavano a Mach 1,2 mentre le più recenti (F-5E/F) si chiamano Tiger II. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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