Tuccio14 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 (modificato) Io non credo che l'ATR-72ASW sia tanto da sottovalutare, sopratutto se paragonato al Superjet 100 che ha un'autonomia di non troppo superiore (2500 km). Non è che ci dobbiamo pattugliare l'oceano, il Mediterraneo non è poi così esteso. Poi mettiamo conto che si complichi lo scenario diplomatico con la Russia: glielo andate a raccontare voi che intercettiamo i loro sommergibili con aerei che ci hanno venduto loro? E a fronte di questa delicata situazione chi ce li da i pezzi di ricambio? La ItAli Airlines, che ne compra 10? (e non Alitalia, come si legge in giro... ) Il Superjet 100 è venduto e commercializzato da AleniaAeronautica, al massimo convertito presso AleniaAeronavali, ma è costruito quasi interamente in Russia. AleniaAeronautica ha acquisito il 25%+1 azione di SCAC, ma non disporrà di linee di assemblaggio finale o simili, è entrata nel programma principalmente per interessi commerciali, il know-how ce l'aveva già sia in termini di customizzazione sia in termini di prodotto effettivo. Nel Superjet 100 non sarà fatto largo uso di compositi, l'unica cosa che all'AleniaAeronautica sono stati felici di apprendere è stata un po' di aerodinamica russa, la più raffinata che ci sia. Per quanto riguarda il C-27J credo che sia la vera piattaforma da utilizzare un po' dappertutto. L'ideale sarebbe che si facesse la versione allungata, convertibile sia in pattugliatore (magari P-27J), sia come piattaforma SIGNIT o ELNIT o ancora AEW, e senza appellarsi ad altri per l'avionica, all'interno del gruppo Finmeccanica ci si aiuta, basta iterpellare Galileo Avionica e Selex per avere quasi lo stato dell'arte. I vantaggi riguarderebbero anche la gestione: avere meno tipi di aerei diversi in linea vuol dire addestrare meno personale, comprare meno attrezzature, chiedere meno consulenze e così via. Insomma, tutto di guadagnato, no? Vedrete che si compreranno una decina di ATR, già indiscrezioni lo riportano, inoltre sperare in un programma europeo dopo il Typhoon è un po' un suicidio, sopratutto per i tempi di attesa, anche se servirebbe per dare peso in politica estera e per standardizzare la linea in vista del futuro Stato Maggiore Europeo. E comunque sempre la stessa storia: il portafoglio è leggero e tutti vogliono botte piena e moglie ubriaca! Modificato 31 Gennaio 2008 da tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora