easy Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 In tutti gli aerei italiani compare un antenna conica nera,sulla pancia o sul dorso dell'aereo,la vedo solo su aerei italiani,che antenna è? Qui un esempio (sulla pancia sotto l'abitacolo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 Ottima domanda.....potrebbe essere una antenna per le comunicazioni via radio...ma non saprei spiegarmi perchè compare solo su aerei italiani....magari perchè non abbiamo le tecnologie di altri paesi per le comunicazioni tra velivoli e tra velivoli e la base Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni86 Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 (modificato) Sinceramente non lo so... Probabilmente, come dice ice man, è un'antenna per le comunicazioni radio. Oppure potrebbe essere anche la sonda dell'AIR DATA COMPUTER... Modificato 2 Gennaio 2005 da Giovanni86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 forse è per qualche frequenza particolare delle nostre radio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 forse è per qualche frequenza particolare delle nostre radio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 sarà forse una boiata ma secondo me quella "antenna sconosciuta" non è altro che il bocchettino da dove esce il tubo per fare rifornimento in aria... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 non hai capito sotto il secondo pilota c'è un cono nero guarda con attenzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 non hai capito sotto il secondo pilota c'è un cono nero guarda con attenzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 io vedo solo quella sotto il 6... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 io vedo solo quella sotto il 6... quello sotto il 6 è il cannone il bocchettone di rifornimento è appena sotto il canopy dall'altra parte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 ok ora ho capito a dire il vero, ho sempre pensato che i cannoni avevano il bocchettone più grosso.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tollejr86 Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 Anche io credo che sia un'antenna per le comunicazioni radio......sentiamo gianni cosa ci dirà!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 3 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2005 Sì è un'antenna, e se non ricordo male dev'essere un'antenna multifunzione, per comunicazioni UHF/TACAN e ESM. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2005 Sono d'accordo con Gianni. Per essere precisi, tutti i servizi TLC militari avvengono in banda UHF, e il motivo per cui ce ne sono due è semplice: -tutti i sistemi di radionavigazione di tipo VOR, o TACAN, devono avere due sistemi di ricezione ed elaborazione, a meno che non si abbia a terra anche una radioassistenza di tipo DME. -Le TLC aeronautiche (in aeroporti con traffico sostenuto) vengono fatte, soprattutto in fase di decollo e atterragio, mediante continui cambi di frequenza su due enti distinti, è quindi comodo avere due radio. -Infine una cosa tipica dell'aviazione civile è quella di usare l'antenna superiore per comunicare quando si è a terra con l'ente Ground, e quella inferiore in volo con i vari enti di controllo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2005 magari lo stesso principio è usato anche dai militari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 30 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Ma perche' solo sui caccia italiani? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora