ice-man Inviato 30 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2004 come si fa a creare un archivio (tipo quello oramai famoso di Gianni)???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 31 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2004 parole di gianni Allora, organizzati in questa maniera. Per prima cosa se c'è qualche rivista che compri tutti i mesi, crea un database (anche su Access o Excel) con questi campi: Oggetto: (inserisci l'argomento, il titolo) Chiavi: (inserisci le parole chiave per le ricerche) Nazioni: (inserisci le nazioni interessate) Note: (note utili) Rivista: (inserisci il numero della rivista e la pagina della notizia) In questo modo potrai archiviare velocemente le notizie e gli articoli che trovi, specificando nelle note se l'articolo contiene una foto o un disegno interessante, o una scheda tecnica. Ad esempio: Oggetto: L'Italia acquista bombe Paveway III Chiavi: LGB, Paveway, AMI Nazioni: Italia Note: scheda tecnica e spaccato della Paveway Rivista: AD120p34-35 (AD è un'abbreviazione per Aeronautica e Difesa). Questo sarà la base di partenza. Quando vorrai ricercare una notizia, potrai verificare in che numero della rivista c'è, e avendo le riviste ben ordinate, la trovi in un attimo. Poi creati una Directory principale, che potresti chiamare Archivio Militare. E crea delle sottodirectory, ad esempio: - Velivoli - Elicotteri - Mezzi terrestri - Mezzi navali - Armi e missili - Sensori e sistemi elettronici - Storia - Varie E in ogni cartella crei altre sotto cartelle, ognuna per ciascun mezzo o argomento. Ad esempio in Velivoli creerai F_16, Typhoon ecc... In Storia creerai I GM, II GM, Guerra fredda, Guerra Golfo ecc... In ogni sottocartella vai ad archiviare i dati che ti interessano, quelli che trovi in internet, quelli che crei tu stesso come delle schede, ecc... Per ricercare un dato ti basterà fare le ricerche per argomento, andando nell'apposita cartella, oppure utilizzare la funzione ricerca di file manager. Ovviamente memorizza i file con un nome che abbia senso e rispecchi il contenuto. Chiaramente non creare tutte le cartelle in una volta: man mano che ordini i dati e li smisti, crea le cartelle che ti servono. Poi ogni tanto fai una copia dell'intero archivio, non si sa mai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 31 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2004 Grazie Dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 31 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2004 Già che ci siete, vi dò anche qualche altro consiglio. Innanzitutto "calibrate" l'archivio sulla vostra disponibilità di tempo. All'inizio vorreste archiviare tutto, ma tenete conto che non sempre avrete il tempo che avete oggi a disposizione. Quindi concentratevi su quello che vi sarà veramente utile: monografie, schede tecniche ecc... Poi quanto alle pubblicazioni, tra quelle italiane io trovo molto valida Rivista Italiana Difesa, buona anche Panorama Difesa (per chi si interessa di tutto). Per il soggetto aeronautico sono buone AEREI e AERONAUTICA E DIFESA, mentre JP4 non è il massimo ma ha una buona rubrica degli incidenti. A chi piace il settore navale, consiglio RIVISTA MARITTIMA (per abbonamento): secondo me è la migliore rivista del mondo. Costa poco e dà tantissimo, specialmente gli allegati sono fantastici e del tutto gratuiti. Purtroppo le riviste costano, per cui visto che c'è Internet approfittatene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 31 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2004 Ma qual'è il prgramma specifico per fare un archivio??? perchè excel non mi sembra tanto adatto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 31 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2004 Purtroppo le riviste costano, per cui visto che c'è Internet approfittatene veramente dovevi scrivere: Purtroppo le riviste costano, per cui visto che c'è Gianni065 approfittatene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 Purtroppo le riviste costano, per cui visto che c'è Internet approfittatene veramente dovevi scrivere: Purtroppo le riviste costano, per cui visto che c'è Gianni065 approfittatene SBAGLIATO! Si dice:Purtroppo LE ENCICLOPEDIE costano!!! Però almeno un caffè possiamo offrirglielo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 1 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 allora dicaimo purtroppo gli archivi della jane costano per un database il programma ceh penso hai se ahi office è acces, ed è fatto apposta per cose tipo queste poi ce ne sono anche altre, per esempio gianni ha AskSam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ice-man Inviato 1 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2005 si è vero ho acces però mi risulta particolarmente difficiel usarlo....ma tu cosa usi??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 io uso access e ho imparato ad usarlo, almeno per quello che serve a me con il libro per l'ecdl Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 io ho Office 2003 ma non c'e Acess Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 probabilmante hai una versione limitata oppura non hai installato tutti i componenti fai così: insericsi il cd, aggiorna installazione e vedi quali componenti hai se c'è access, clicchi sull'icona e selezioni installazione completa, poi vai avanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 forse è che siccome lo trovata dentro il computer appena comprato ho ancora la copia di prova... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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