Simone Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2009 pur col massimo rispetto, credo si tratti di cifre "di parte", bisoognerebbe incrociarle con i dati giapponesi! anche se non ho prove, ho motivi per credere che le oh-ka fecero la loro impressione presso gli alti comandi USA che da loro furono ulteriormente convinti a sviluppare un analogo sistema, ma automatico. Si sa qualcosa su rapporti ufficiali giapponesi o su relazioni di eventuali "osservatori militari" che so io, sovietici o australiani? Poi lo stesso nomignolo "baka" sa tanto di "disprezzo perqualcosa che si teme"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2009 (modificato) pur col massimo rispetto, credo si tratti di cifre "di parte", bisoognerebbe incrociarle con i dati giapponesi! anche se non ho prove, ho motivi per credere che le oh-ka fecero la loro impressione presso gli alti comandi USA che da loro furono ulteriormente convinti a sviluppare un analogo sistema, ma automatico. Si sa qualcosa su rapporti ufficiali giapponesi o su relazioni di eventuali "osservatori militari" che so io, sovietici o australiani? Poi lo stesso nomignolo "baka" sa tanto di "disprezzo perqualcosa che si teme"... Credo che i dati giapponesi confermino, perché non ho mai sentito contestazioni. Gli Ohka fecero impressione non in quanto mezzi, ma in quanto assaltatori suicidi come lo fecero i kamikaze fin dal principio, se non altro perché si trattava di un atto la cui logica sfuggiva a un occidentale. Dopo la guerra si è saputo (e taciuto da parte americana fino in anni recenti), che le cose non adavano poi tanto lisce, i "martiri" erano in realtà parecchio indottrinati e magari imbottiti anche di droghe, non molto diversamente dagli shahin medio orientali. E furono impiegati contro le navi americane, che c'entrano gli osservatori sovietici (nemmeno in guerra col Giappone fino all'Agosto 1945) o australiani? Modificato 6 Aprile 2009 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2009 Itendevo riferirmi agli "attachee", gli addetti militari che se non sbaglio seguono come osservatori gli impegni bellici degli alleati. e' possibile che degli osservatori australiani/inglesi fossero a bordo di navi americane operative nella zona, o comunque parlassero con gli ufficiali americani e riuscissero a "carpire" informazioni di prima mano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
motogio Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2009 Poi lo stesso nomignolo "baka" sa tanto di "disprezzo perqualcosa che si teme"... "Baka" significa sciocco o idiota ed era il nomignolo dispregiativo con cui gli Statunitensi battezzarono l'"Ohka". Che lo temessero è indubbio, ma più per una questione psicologica che per il reale pericolo che rappresentava. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2009 Itendevo riferirmi agli "attachee", gli addetti militari che se non sbaglio seguono come osservatori gli impegni bellici degli alleati. e' possibile che degli osservatori australiani/inglesi fossero a bordo di navi americane operative nella zona, o comunque parlassero con gli ufficiali americani e riuscissero a "carpire" informazioni di prima mano Se è per questo il primo attacco suicida avvenne contro una nave australiana, e fece cilecca perché la bomba non esplose. Inglesi e australiani, in quanto alleati, avevano tutt'al più degli ufficiali di collegamento sulle navi americane. I sovietici si tennero sempre alla larga, a quanto mi risulta (né, immagino, gli americani morivano dalla voglia di invitarli). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati