Blue Sky Inviato 14 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2008 (modificato) Altro video interessante sulla possibilità dell'Boeing YAL-1 di abbattere eventuali bersagli in volo!!! (ICBM)(TBM) Modificato 15 Marzo 2008 da Blue sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 (modificato) Da segnalare la seguente "Anatomia" del Boeing YAL-1 Ci può dare un'idea delle disposizione dei vari componenti interni!!! Modificato 15 Marzo 2008 da Blue sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Altro video da non perdere sullo Boeing YAL-1 Airborne Laser Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2008 (modificato) intanto NORTHTROP ha dichiarato di aver realizzato un laser ad energia elettrica di piccole dimensioni e abbastanza potente , potrà essere imbarcato sui caccia http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2...-entro-il-2008/ da altre fonti leggevo di un laser alimentato dalla turbina verticale dell' F-35B Modificato 6 Settembre 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 da altre fonti leggevo di un laser alimentato dalla turbina verticale dell' F-35B mi sembra piuttosto improbabile miniaturizzare un laser che richiede lo spazio di un 747 con la tecnologia che abbiamo oggi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 intanto NORTHTROP ha dichiarato di aver realizzato un laser ad energia elettrica di piccole dimensioni e abbastanza potente , potrà essere imbarcato sui caccia http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2...-entro-il-2008/ da altre fonti leggevo di un laser alimentato dalla turbina verticale dell' F-35B Eh magari.. sarebbe la fine dei missili tra l'altro... un'arma che viaggia alla velocità della luce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 Eh magari.. sarebbe la fine dei missili tra l'altro... un'arma che viaggia alla velocità della luce. Resta da vedere cosa succede in caso di nuvole, fumo, nebbia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 sai che smacco.....questi a farsi i peggio progetti,esperimenti,prove,test questo e quell'altro poi ai russi basta montare dei fumogeni sui missili e/o vicino ai carri e installazioni varie .......sarebbe tutto lavoro e denaro sprecato :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Andrea29 Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 hai ragione ma se il laser fosse in grado di colpire da quote altissime il problema non esisterebbe poichè non sarebbe avvistato anche se ci sarebbe il problema delle nuvole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simon Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 Aggiornamenti Importanti Il team industriale che cura lo sviluppo dell’ABL, un 747-400F modificato con la caratteristica torretta sul muso, ha portato a termine presso la Edwards Air Force Base, in California, il test a terra a piena energia dello Chemical Oxygen Iodine Laser (COIL), dimostrando di raggiungere la potenza necessaria per abbattere un missile balistico in volo. Il test, che fa parte della campagna di prove effettuata per conto della U.S. Missile Defense Agency, apre la via alle prove in volo di ingaggio reale di un bersaglio programmate per il 2009. L’Airborne Laser fa parte del programma di difesa antimissile a strati, che comprende piattaforme a terra, in mare e nello spazio per l’individuazione, l’inseguimento e la distruzione di missili balistici diretti contro il territorio degli Stati Uniti e delle nazioni alleate. In particolare l’ABL avrà il compito di abbattere i vettori nel momento in cui sono più vulnerabili, cioè nella fase ascendente (boost) del loro profilo di volo, prima della separazione delle testate. Operando ad alta quota sopra lo strato di nuvole potrà individuare i missili in salita, illuminarli e tracciarne i parametri tramite il TILL (Track Illuminator Laser) e il BILL (Beacon Illuminating Laser), laser a stato solido, parte del sistema di controllo di fuoco del raggio sviluppato da Lockheed Martin, che rispettivamente serviranno per calcolare la distanza esatta del missile e l’inseguimento, e i parametri dell’atmosfera lungo il cammino del raggio necessari per la modulazione degli specchi per compensarne le variazioni tra ABL e missile. La sequenza di ingaggio si completerà con la risposta di fuoco affidata all’HEL (High Energy Laser), che abbatterà la minaccia in arrivo tramite utilizzo di energia diretta per far esplodere il suo apparato propulsore. Northrop Grumman cura lo sviluppo del COIL e del BILL. Boeing, prime contractor del programma, è responsabile per la piattaforma aerea e dell’integrazione finale così come dei sistemi BMC4I (Battle Management Command, Control, Communications, Computers and Intelligence). Lockheed Martin fornirà i sistemi di controllo di fuoco e del raggio di cui fa parte il TILL, fornito da Raytheon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite byron Inviato 10 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2008 vabbè ma sono ancora dei progetti, e non sono stati creati e testati nella realtà!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mone Inviato 16 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2008 Qui spiegano un pò come dovrebbe funzionare il laser aerotrasportato Laser Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite byron Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 Davvero interessante Mone!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 11 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 Dopo il laser sul 747 e quello sul C130, dopo quello per l'F18E e per l'F35, adesso il DARPA sta progettando l'inserimento di un laser nella stiva dei B1B. L'intenzione è avviare le prime prove a terra nel corso del 2009, con l'entrata in servizio nel 2012 (magari!). Il laser elettrico da 150 Kw utilizzerà due ottiche indipendenti, che, nelle intenzioni, lo renderanno in grado di colpire contemporaneamente due missili superficie-aria S300. Data la bassa (relativamente) potenza in gioco, il sistema potrà essere utilizzato a "funzionamento continuo", al contrario di quello imbarcato sull'ABL-1. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite byron Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 Sarà molto utile questo laser,però se sarà in uso a terra nel 2009 penso che sarà un pò prestino nel 2012 già impiantarlo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
the Werewolf Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2009 io sapevo che persino sull' f-35 volessero montare in un futuro prossimo armi laser (offensive oltre che difensive) (volare agosto 2009 dossier "aereoplani da caccia") Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berkut Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2009 (modificato) io sapevo che persino sull' f-35 volessero montare in un futuro prossimo armi laser (offensive oltre che difensive) (volare agosto 2009 dossier "aereoplani da caccia") Sapevo anche io di questa cosa, infatti sul web cirano delle concept art. Ma armi laser di elevata potenza, col tempo e lo sviluppo, non renderebbero superati i missili del tipo gli aria-aria, gli aria-terra, i terra-aria ecc.? Dico questo perché un laser è molto più preciso di un missile ed ha una gittata superiore. Modificato 4 Novembre 2009 da Berkut Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diogene Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2009 ma è molto più difficile da puntare e tenere mirato sull'obiettivo per il tempo necessario siamo all'inizio del XXI secolo non nell'era di Star Trek in più richiede un accumulatore di energia non indifferente, pensa solo al problema delle batterie nelle auto eletriche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berkut Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2009 ma è molto più difficile da puntare e tenere mirato sull'obiettivo per il tempo necessario siamo all'inizio del XXI secolo non nell'era di Star Trek in più richiede un accumulatore di energia non indifferente, pensa solo al problema delle batterie nelle auto eletriche Per questo ho detto "col tempo e lo sviluppo"! Visto che ci siamo, a che punto è lo sviluppo dell'ABL? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2009 Posso pensare che conilm iglioramento delle "prestazioni" dei missili anti-aerei-basti pensare alle proprietà già adesso mostrate dai "meteor"- l'uso dei laser da parte degli aerei potrebbe diventare anche obbligatorio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 13 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2010 Ieri hanno dato l'annuncio che l'airborne laser ha abbattuto con successo un missile nella fase di boost. http://www.difesanews.it/archives/lairborn...ssile-balistico In un test combinato portato avanti da Boeing e dalla Missile Defense Agency, la piattaforma di prova ABL (Airborne Laser) ha abbattuto un missile balistico in fase di accelerazione al largo della costa californiana. Partito da una piattaforma mobile marina, nei pressi del Naval Air Warfare Center, Weapons Division (NAWCWD) di Point Mugu, il missile balistico a corto raggio è stato trovato ed inseguito dall’ABL, decollato in precedenza dalla base aerea di Edwards, grazie ai sensori di bordo e ad un raggio laser a bassa energia. Un secondo raggio è stato sparato in direzione del bersaglio per calcolare i disturbi atmosferici e compensare così la potenza di fuoco dell’High Energy Laser, che ha riscaldato la superficie del missile fino a provocarne il danno strutturale e quindi la distruzione. L’intera sequenza è durata meno di due minuti dal lancio del bersaglio.E’ la prima volta che un’arma laser ha ingaggiato e distrutto un missile balistico a propellente liquido in volo e in fase di accelerazione. L’unico precedente il 3 febbraio, quando l’Airborne Laser Testbed (ALTB) ha distrutto in volo un razzo a propellente solido. “La squadra Airborne Laser ha fatto la storia con questo esperimento”, ha detto Greg Hyslop, Direttore Generale di Boeing Missile Defense Systems. “Attraverso il duro lavoro e l’ingegno tecnico, la squadra governativa e industriale ha prodotto una svolta con un potenziale incredibile. Guardiamo avanti per svolgere ulteriori attività di ricerca e sviluppo per esplorare ciò che questo unico sistema d’arma ad energia diretta può fare”. L’Airborne Laser fa parte del programma di difesa antimissile, che comprende piattaforme a terra, in mare e nello spazio per l’individuazione, l’inseguimento e la distruzione di missili balistici diretti contro il territorio degli Stati Uniti. In particolare l’ABL avrà il compito di abbattere i vettori nel momento in cui sono più vulnerabili, cioè nella fase ascendente (boost) del loro profilo di volo, prima della separazione delle testate. L’uso delle armi ad energia diretta è molto attraente in chiave di difesa missilistica, fornendo la possibilità di attaccare obiettivi multipli da grandi distanze e ad un basso costo per intercettazione rispetto alle tecnologie convenzionali. Operando ad alta quota sopra lo strato di nuvole, l’ABL potrà individuare i missili in salita, illuminarli e tracciarne i parametri tramite il TILL (Track Illuminator Laser) e il BILL (Beacon Illuminating Laser), laser a stato solido, parte del sistema di controllo di fuoco del raggio sviluppato da Lockheed Martin, che rispettivamente serviranno a calcolare la distanza esatta del missile e i parametri atmosferici necessari per la calibratura degli specchi e quindi del raggio laser. La sequenza di ingaggio si completa con la risposta di fuoco affidata all’HEL (High Energy Laser), che abbatterà la minaccia in arrivo tramite utilizzo di energia diretta per far esplodere il suo apparato propulsore, la zona più critica del missile. Boeing è prime contractor del programma, responsabile della piattaforma aerea e dell’integrazione finale così come dei sistemi BMC4I (Battle Management Command, Control, Communications, Computers and Intelligence). Northrop Grumman cura lo sviluppo del COIL (Chemical Oxygen Iodine Laser), montato sul muso dell’ABL (un 747-400F modificato), e del BILL. Lockheed Martin fornirà i sistemi di controllo di fuoco e del raggio di cui fa parte il TILL, fornito da Raytheon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PJ83 Inviato 14 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2010 Alcune domande, in parte già poste in vecchi post: Quali sarebbero secondo voi le contromisure per contrastare un'arma di questo tipo? basterebbero dei fumogeni? Un laser sarebbe in grado di abbattere un icbm o un altro bersaglio attraverso una coltre di nubi (so che gli icbm viaggiabno ben sopra le nubi, sto pensando ad un'arma posizionata a terra)? Secondo voi, quanto quest'arma allargherà il divario militare già esistente fra USA e altre potenze? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 14 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2010 l'ABL è fatto per abbattere bersagli in fase di boost, non c'è problema di nuvole perchè il tutto avverrebbe praticamente a bruciapelo (considerando le distanze in gioco quando parliamo di armi intercontinentali). Riguardo alle installazioni basate a terra tutti gli studi si sono arenati per problemi ben maggiori delle nuvole, parliamo di altissima energia, non basta certo un pò di vapore acqueo a incasinare il tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PJ83 Inviato 14 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2010 l'ABL è fatto per abbattere bersagli in fase di boost, non c'è problema di nuvole perchè il tutto avverrebbe praticamente a bruciapelo (considerando le distanze in gioco quando parliamo di armi intercontinentali). Riguardo alle installazioni basate a terra tutti gli studi si sono arenati per problemi ben maggiori delle nuvole, parliamo di altissima energia, non basta certo un pò di vapore acqueo a incasinare il tutto. Quindi la fase boost avviene già al di sopra dei 10000 m di quota..(scusate l'ignoranza)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 14 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2010 Quindi la fase boost avviene già al di sopra dei 10000 m di quota..(scusate l'ignoranza)? No, avviene nei primi momenti del lancio, a bassa quota. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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