Vai al contenuto

Mil-24/25/35


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Che io sappia lo strela non è affidabile.

Quelli radioguidati si possono far ingannare da contromisure eletroniche che io sappia.

Però penso che Hind abbia bisogno di missili IR perchè se no rimane un bersaglio fermo e quindi facile mentre attacca un bersaglio.

 

è un bel elicottero non c'è che dire.

Ho sentito che è difficilissimo da pilotare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

  • 2 mesi dopo...

Certo che come strumentazione non si smentiscono mai!

Poi il condizionatore glielo potrebbero mettere: mi fa pena quel pilota che si è piazzato un ventilatore!

P.S. Bellissime anche le fiamme che escono dalla turbina, non ha un soppressore di calore, ora capisco perchè gli afgani con lo stinger ci si divertivano un mondo!

In confronto i Black Hole dell'apache sono un sogno.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Un articolo interessante sul Mi-24 in america. L'articolo e' in inglese e sfortunatamente l'unico link che ho trovato si riferisce all'archivio di Google.

 

Mean Machine

The Soviet Union is gone, but one of its deadliest weapons lives on. Meet the Mi-24 Hind.

 

by William L. Smallwood

Photographs by Chad Slattery

from Air & Space Magazine APRIL/MAY 1998

 

 

AM98Cover.jpg

 

 

 

 

http://64.233.183.104/search?q=cache:hdnyH...ru&ct=clnk&cd=1

Link al commento
Condividi su altri siti

lo avevano anche gli iracheni.

In un post chiamato "elicotteri russi in iraq" troverete delle informazioni.

 

Comunque come sono i filmati?

 

X dominus guarda che i nostri HH 3F in iraq non hanno climatizzatore ne ventilatore e i nostri piloti dentro quei forni volanti devono resistere a 40° e passa con tutto l'equipaggiamento.

Perdono 5% del loro peso corporeo incrociando lassu....

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/row/mi-24.htm per tutte le foto

 

Dettagli

http://translate.google.com/translate?hl=i...ficial%26sa%3DG

 

E ora un di pataccate:

http://forum.videogame.it/showthread.php?threadid=27752

 

Chi altri ha video su questo bellissimo elicottero?

Comunque quelli che vi ho dato potete commentarli?

Dominus e Maverick1990 sono gli unici ad aver detto qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Elenco utenti MI-24 (non proprio aggiornatissimo)

 

Afghanistan.

- 60 Mi-24.

 

Algeria.

- 30 Mi-24.

 

Angola.

- 30 Mi-24.

 

Armenia.

- 12 Mi-24.

 

Azerbaijan.

- 10 Mi-24.

 

Bulgaria.

- 38 Mi-24D.

 

- 6 Mi-24V.

 

Belarus.

- 80 Mi-24.

 

Congo.

- ? Mi-24D.

 

Croatia.

- 15 Mi-24V.

 

Cuba.

- 12 Mi-24.

 

Czech Republic.

- 20 Mi-24D.

 

- 20 Mi-24V.

 

Ethiopia.

- 11 Mi-24.

 

Germany.

- 38 Mi-24D.

 

- 12 Mi-24V.

 

Georgia.

- 4 Mi-25D.

 

Hungary.

- 8 Mi-24D.

 

- 16 Mi-24D Mods.

 

- 8 Mi-24V.

 

India.

- Mi-25D.

 

- 15 Mi-35.

 

Indonesia.

- 2 Mi-35P. (3 more in 2005?)

 

Iraq.

- 40 Mi-24D.

 

Kazakhstan.

- ? Mi-24.

 

North-Korea.

- 50 Mi-24.

 

Kyrgyzstan.

- ? Mi-24.

 

Laos.

- 8 Mi-25.

 

Libya.

- 26 Mi-24.

 

Macedonia.

- 2 Mi-24K.

 

- 10 Mi-24V.

 

Mongolia.

- ? Mi-24.

 

Mozambique.

- 15 Mi-24.

 

Nicaragua.

- 6 Mi-25.

 

Nigeria.

- 6 Mi-35P.

 

Pakistan.

- Afghani defectors evaluated.

 

Peru.

- 27 Mi-25.

 

Poland.

- 16 Mi-24D.

 

- 16 Mi-24V.

 

Russia.

- 700 all types.

 

Rwanda.

- 2 Mi-24V.

 

Sierra Leone.

- 3 Mi-24V.

 

Slovakia.

- 8 Mi-24D.

 

- 1 Mi-24DU.

 

- 10 Mi-24V.

 

Sri Lanka.

- 4 Mi-24?.

 

- 1 Mi-24P.

 

- 10 Mi-24V.

 

- 10 Mi-35P.

 

Sudan.

- 6 Mi-24V.

 

Syria.

- 50 Mi-24.

 

Turkmenistan.

- 10 Mi-24.

 

Uganda

- 2 Mi-24.

 

Ukraine.

- 278 Mi-24.

 

Uzbekistan.

- 45 Mi-24.

 

United States.

- ? Mi-24 ex Libya and ex East-Germany and captured Iraq's for evaluation.

 

Vietnam.

- 30? Mi-24A.

 

Yemen.

- 15? Mi-24.

 

Zimbabwe.

- ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni065

Potresti dare un commento sull'articolo che ho citato prima? Vorrei sapere se sono veri i fatti riportati (quanto e' affidabile quella rivista?). E poi vorrei sapere se condividi l'opinione del pilota americano sul Mi-24.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rivista è una buona rivista di aviazione.

L'articolo è un report, non dice nulla di così strano da doversi interrogare sull'affidabilità della fonte.

 

L'Hind è una macchina potente e possente, sempre temuta dai suoi avversari.

E' una macchina grossa, che non usa certo tecnologie avanzatissime, e pertanto è una macchina che richiede impegno da parte del pilota.

 

E' un elicottero concepito per operare nell'ambito della dottrina militare sovietica, ottimizzato per sviluppare un grande volume di fuoco in appoggio alle forze meccanizzate avanzanti ma anche a sostegno di interi reparti eliportati d'assalto.

 

Infatti l'Hind, per i più "sofisti", non è esattamente un "elicottero d'attacco" nè un "elicottero controcarro" ma è interprete di una tipologia a sè stante, quella degli "elicotteri d'assalto".

 

Mentre a un elicottero controcarro/d'attacco si richiede una grande maneggevolezza alle basse quote, la capacità di operare agguati sfruttando la morfologia del terreno, all'Hind si richiede velocità e potenza di fuoco per saturare completamente l'area che sarà attraversata o conquistata dalla fanteria.

 

Se l'Hind non è più considerato una macchina moderna, non è certo per colpa delle sue qualità ma soltanto per il mutamento delle dottrine operative, che oggi privilegiano elicotteri da combattimento più piccoli e maneggevoli, complice anche la diffusione dei sistemi antiaerei spalleggiabili, che costituiscono da sempre la minaccia più grave nei confronti di elicotteri che non volano raso terra.

 

Credo infatti che l'Hind sia particolarmente vulnerabile al fuoco dei missili antiaerei leggeri, per via delle sue dimensioni, del notevole calore generato dai motori, della possibilità di essere avvistato a distanze considerevoli.

 

Oggi come oggi, tutti gli eserciti moderni di nazioni democratiche devono fare i conti con la necessità di limitare il tasso di perdite.

Se prima poteva essere considerato accettabile un tasso di perdite, che so, del 10-20 % , oggi si pretende di azzerarlo.

 

E' chiaro che se svolacchi tra le montagne ed i guerriglieri hanno missili classe Stinger o Strela, il MI-24 è molto vulnerabile rispetto ad elicotteri più maneggevoli.

 

Ma in un conflitto duro, dove il tasso di perdite è scontato, l'Hind rivela tutte le sue capacità e qualità come vero e proprio "ariete da sfondamento".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Gianni!

La rivista è una buona rivista di aviazione.

L'articolo è un report, non dice nulla di così strano da doversi interrogare sull'affidabilità della fonte.

Si, e solo che non mi aspettavo di leggere certe cose su una rivista americana dette da un pilota americano...

 

Per esempio:

"It's tractor-tough."

"Put it in a barn for a year, then charge up its batteries and you can fly away in it You can't do that with our helicopters."

"It rides smooth, just like an old '62 Cadillac."

"Carry along a common-tip screwdriver, a roll of safety wire, and a grease gun and you can fly it for a hundred hours."

"You know, if I wanted to just fly a helicopter for the fun of it, there is no question that the Hind would be far and away my top choice."

 

Sono parole un po' in contrasto con l'opinione comunemente espressa che i velivoli sovietici sono molto poco affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte l'incrociatore nucleare "pietro il grande" e il kurks io non ne conosco altri.

 

Senza considerare che i vari urti tra sottomarini americani e sovietici durante la guerra fredda.

 

Tornando al Hind lo zio tom racconta che nel centro di simulazione dell'esercito non c'era niente di più bello che vedere la faccia di un soldato quando vedeva un Hind scagliarsi contro di lui...

 

Per chi non lo sapesse gli USA hanno qualche Hind a scopo conoscitivo e di addestramento

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni i russi producono ancora HInd?

In ogni caso pensano ad un sostituto che rientri nella tipologia degli elicotteri d'assalto?

Per quanto lo terranno operativo ancora questo elicottero?

Link al commento
Condividi su altri siti

I russi producono ancora l'Hind ?

E' una domanda a cui non so risponderti con certezza.

 

Se chiedi di comprare degli Hind, te li vendono.

 

Se questi Hind siano nuovi di produzione o ricavati per trasformazione di Hind usati o attingendo alle ingenti scorte di pezzi di ricambio e parti di rispetto, è difficile dirlo.

 

L'ultima versione offerta sul mercato, nuova, risale al 1995, e da allora gli esemplari venduti, anche quelli per la stessa Russia, sono ricavati da trasformazioni.

 

Questo mi lascia pensare che la linea produttiva sia chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...