VittorioVeneto Inviato 28 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2007 Non sapevo se postare qui o in Eventi storici ..... comunque: De Bello Gallico , il "libro" scritto da Giulio Cesare in cui narra tutte le fasi della conquista della Gallia da parte dell'Impero Romano , cè nessuno di voi che lo ha letto? Se si , si sentirebbe di consigliarlo ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 29 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2007 Letto forzatamente in cinque anni di liceo classico, comunque non è assolutamente un opera storica anche se è interessante per la descrizione dei costumi. Alla fine se sei un latinista leggilo, sennò meglio un' opera storica moderna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 30 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Beh , a me è andata peggio visto che mi sono dovuto sorbire 5 anni di divina commedia ! Più che per i costumi mi interessava approfondire le tattiche di guerra romane Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Magno Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Se ti interessano le tattiche militari romane forse ti conviene leggere il "De bello civile" visto che ci sono sempre due eserciti schierati e non un esercito contro delle tribù disorganizzate di barbari. Però non farci troppo affidamento: Cesare era un "tantino" esaltato e megalomane. Oppure leggi qualcosa di Tito Livio o Sallustio. PS: soprattutto di questi ultimi due ti consiglio di leggerli in traduzione almenochè tu non voglia perdere il senno... e poi non so se qualcuno avrà voglia di andartelo a riprendere sulla luna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2007 Il De Bello Gallico è un'opera molto bella, ma altrettanto "corposa"... anche in traduzione, non è certo una lettura disimpegnata. Se sei interessato alla storia militare romana, è comunque da leggere... io l'ho trovato appassionante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati