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A-10 Thunderbolt II


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Le ragioni sono semplici: l'USAF non vuole fare il CAS, non vuole sprecare soldi e personale per un ruolo così poco "nobile".

Il passare gli aerei all'US Army è lo spauracchio che ha fatto restare in servizio così a lungo, nonostante la volontà degli aviatori, il warthog, infatti tutto vogliono fuorchè vedere l'esercito con un' aviazione ad ala fissa propria.

 

Poi la querelle presto finirà perchè l'A10 andrà in pensione senza un sostituto specifico nel ruolo di cacciacarri, scelta condivisibile ora che le armi intelligenti hanno radicalmente cambiato il modo di concepire il CAS.

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Nella storia dell' aviazione militare aerei del genere sono stati sempre sottovalutati fino agli insulti, senza valutare la loro importanza.

I motivi sono molti.

I più cattivi contro questi velivoli sono senzaltro i piloti da caccia che si considerano l' elite dell' arma aerea, e di conseguenza vedeno nei piloti dei cargo e bombardieri come l' A 10, delle persone dalle caratteristiche limitate.

Questo accadeva e accade tuttora nell' Usaf, dove la rivalità tra i piloti di varie categorie è molto alta.

L' a 10, non incarnando la potenza e le prestazioni di un caccia è stato oggetto di satira dall' opinione pubblica americana e soprattutto dai piloti, che vedono nel tunderbolth un velivolo di classe B.

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  • 1 mese dopo...

eh????? :o

l'a10 è un aereo dell'usaf ed è un carro armato volante, anzi peggio, grazie al supercannone avenger da 30mm che ha nel muso, oltre al resto dell'armamento di caduta, ma non è capace di fare altro.

l'f18 è della navy e in tutte le sue versioni diventa di tutto: caccia intercettore, aereo d'attacco, tanker, aereo per la guerra elettronica, aereo antinave, ma in nessuna eccelle anche se è molto buono in tutto.

la risposta alla tua seconda domanda è no, dove lo trovi un altro aereo con le potenzialità da aereo controcarro e cas (close air support) del warthog? non esiste.

ma ormai il thunderbolt ha fatto la sua era e così verrà sostituito dall'f35, come del resto le versioni a, b (se ce ne sono ancora in mano all'usn), c e d dell'hornet.

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Secondo me neanche l'F-35 riuscirà a sostituirlo, per quei compiti che svolge ottimamente l' A-10, il Warthog sarà sicuramente operativo come nei progetti USAF almeno fino al 2025 adesso con l'upgrade A-10C gli allungheranno la possibilità di arrivarci alla data prefissata

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L'A-10 non è immortale e anch'esso verrà sostituito dall'F-35...

Il fatto che si tiri avanti con gli A-10C è solo perchè la sua sostituzione non è una priorità.

Infatti, la sua missione, tanto importante quanto poco interessante per l'USAF, lo ha portato più volte molto vicino al ritiro.

Ora per l'USAF non è certo prioritario utilizzare i primi F-35 per sostituire gli A-10 (che per inciso nessuno degli alleati ha...), ma per rinnovare la linea tattica basata su F-16 ed F-15.

Ma verrà anche il momento del Warthog e, per rendere più facile abituarsi all'idea, basta evitare di pensare che il CAS-BAI nel 2025 si continuerà a farlo allo stesso modo...

Evitiamo di creare l'ennesimo mito di insostituibilità...

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L'A-10 non è immortale e anch'esso verrà sostituito dall'F-35...

Il fatto che si tiri avanti con gli A-10C è solo perchè la sua sostituzione non è una priorità.

Infatti, la sua missione, tanto importante quanto poco interessante per l'USAF, lo ha portato più volte molto vicino al ritiro.

Ora per l'USAF non è certo prioritario utilizzare i primi F-35 per sostituire gli A-10 (che per inciso nessuno degli alleati ha...), ma per rinnovare la linea tattica basata su F-16 ed F-15.

Ma verrà anche il momento del Warthog e, per rendere più facile abituarsi all'idea, basta evitare di pensare che il CAS-BAI nel 2025 si continuerà a farlo allo stesso modo...

Evitiamo di creare l'ennesimo mito di insostituibilità...

Bè certamente immortale non potrà esserlo l'ora della morte arriva per tutti ....comunque quello che sostituirà l'A-10 non è ancora deciso e ci sono ben altri 15 anni per arrivare al 2025

e dovrà costare poco il velivolo che lo sostituirà dunque non credo nel F-35....

Modificato da matteo16
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Non ci siamo capiti...

I piani dell'USAF sono chiari: l'A-10 verrà sostituito dall'F-35!

Gli studi attualmente in atto per trovare una interpretazione più moderna del velivolo COIN hanno poco a che vedere con l'A-10.

 

Le missioni CAS-BAI (che sono altra cosa rispetto a quelle COIN...) in futuro verranno coperte dall'F-35 con l'utilizzo di armi di precisione di nuova generazione.

 

Scendendo più in dettaglio ci sarà la nuova generazione di SDB (questa volta prodotte da Raytheon) con capacità di colpire bersagli in movimento grazie a ulteriori tre modalità di funzionamento date da un sensore IR, un laser semiattivo e una guida ad onde millimetriche che si aggiungono alla tradizionale guida GPS.

 

ORD_GBU-53_SDB-II_Rendering_lg.jpg

 

E a sostituire Tow, Hellfire e Maverick ci sarà il nuovo JAGM (Raytheon in team con Boeing) con un analogo sistema di guida a tre modalità (IR, laser e ad onde millimetriche).

 

ORD_JAGM_Raytheon_Concept_lg.jpg

 

http://www.defenseindustrydaily.com/Raytheon-Wins-USAs-GBU-53-Small-Diameter-Bomb-Competition-06510/

 

http://www.flightglobal.com/articles/2010/08/17/346221/video-raytheonboeing-show-jagm-direct-hit.html

 

Nel 2025 non ci sarà spazio per un lento e goffo velivolo che scende a bassa quota per utilizzare un cannone da 30mm: troppo pericoloso e poco flessibile.

Si colpirà dall'alto con armi di precisione e con piena capacità ognitempo.

Poi, se proprio indispensabile, per scendere a bassa quota c'è sempre un meno impegnativo GAU-22A da 25mm.

Modificato da Flaggy
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Verrà sostituito dall' F-35 dopo il 2025 allora ma non riuscirà a far tutto quello che un 'A-10 fa in una missione CAS ,che per supportare le truppe si svolge bene a bassa quota e non di certo ad alta quota,le truppe di terra hanno bisogno di copertura a bassa quota per avere il massimo supporto ....e poi la lentezza dell' A-10 in queste missioni non è un difetto oltre che avere un armamento distruttivo ha una robustezza incredibile io lo definisco il carroarmato volante.

Ma vuoi mettere il GAU-8 dell'A-10 contro il GAU-22A?

Colpire dall'alto con armi di precisione e con capacità ognitempo non lo si fa già in questi tempi con i cacciabombardieri multiruolo?

Modificato da matteo16
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Forse sono io che non mi faccio capire visto che insisti... :lol:

Non è importante che l'F-35 non sia in grado di fare quello che fa l'A-10, perché quello che fa l'A-10 può e deve essere fatto in modo diverso...

Non è necessariamente vero che volare a bassa quota sia meglio per supportare le truppe a terra, perché, nonostante la bassa velocità del mezzo, il tempo sul bersaglio è ridottissimo.

Ad alta quota, e con sistemi di visione e consapevolezza della situazione di cui l'A-10 non dispone, si ha la capacità e il tempo di individuare più bersagli e colpirli contemporaneamente e definitivamente con lo sgancio multiplo di armi di precisione.

Il GAU-8 dell'A-10 espone il mezzo alla reazione nemica, non garantisce analoga precisione contro più bersagli contemporaneamente e non può essere utilizzato liberamente e in condizioni ognitempo, perché la piattaforma ha solo marginali capacità di questo tipo.

Poco importa che sia potentissimo se quest'arma finisce col condizionare l'aereo su cui è montata e viceversa.

Un'arma meno potente come il GAU-22A andrà comunque più che bene per la maggior parte dei bersagli meno impegnativi.

E siccome il supporto è necessario col bello e col brutto tempo, con e senza robusta contraerea, con e senza caccia nemici, è meglio avere una piattaforma che lo garantisce col bello e col brutto tempo e contro ogni tipo di avversario.

I cacciabombardieri multiruolo odierni non fanno quello che farà l'F-35 con le armi che ho citato, perché le armi che ho citato non sono ancora in servizio...e quando lo saranno massicciamente il cacciabombardiere multiruolo di riferimento sarà l'F-35 che è progettato anche per fare il CAS-BAI, a differenza dell'F-16 o dell'F-15!

Fino ad allora l'A-10 farà efficacemente il suo lavoro.

Sia chiaro poi che l'A-10 è definito carroarmato volante, ma questo non rende esattamente l'idea! Non è concepito per resistere ai colpi, ma per sopportare danni, il che significa che è progettato per tornare a casa anche se crivellato di colpi, senza un pezzo d'ala o di coda o senza un motore...Questo però non significa che non sia più sicuro e più produttivo evitare di essere colpiti, se la tecnologia ti consente di farlo mantenendo e anzi incrementando l'efficacia nella missione...

Modificato da Flaggy
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Forse sono io che non mi faccio capire visto che insisti... :lol:

Non è importante che l'F-35 non sia in grado di fare quello che fa l'A-10, perché quello che fa l'A-10 può e deve essere fatto in modo diverso...

Non è necessariamente vero che volare a bassa quota sia meglio per supportare le truppe a terra, perché, nonostante la bassa velocità del mezzo, il tempo sul bersaglio è ridottissimo.

Ad alta quota, e con sistemi di visione e consapevolezza della situazione di cui l'A-10 non dispone, si ha la capacità e il tempo di individuare più bersagli e colpirli contemporaneamente e definitivamente con lo sgancio multiplo di armi di precisione.

Il GAU-8 dell'A-10 espone il mezzo alla reazione nemica, non garantisce analoga precisione contro più bersagli contemporaneamente e non può essere utilizzato liberamente e in condizioni ognitempo, perché la piattaforma ha solo marginali capacità di questo tipo.

Poco importa che sia potentissimo se quest'arma finisce col condizionare l'aereo su cui è montata e viceversa.

Un'arma meno potente come il GAU-22A andrà comunque più che bene per la maggior parte dei bersagli meno impegnativi.

E siccome il supporto è necessario col bello e col brutto tempo, con e senza robusta contraerea, con e senza caccia nemici, è meglio avere una piattaforma che lo garantisce col bello e col brutto tempo e contro ogni tipo di avversario.

I cacciabombardieri multiruolo odierni non fanno quello che farà l'F-35 con le armi che ho citato, perché le armi che ho citato non sono ancora in servizio...e quando lo saranno massicciamente il cacciabombardiere multiruolo di riferimento sarà l'F-35 che è progettato anche per fare il CAS-BAI, a differenza dell'F-16 o dell'F-15!

Fino ad allora l'A-10 farà efficacemente il suo lavoro.

Sia chiaro poi che l'A-10 è definito carroarmato volante, ma questo non rende esattamente l'idea! Non è concepito per resistere ai colpi, ma per sopportare danni, il che significa che è progettato per tornare a casa anche se crivellato di colpi, senza un pezzo d'ala o di coda o senza un motore...Questo però non significa che non sia più sicuro e più produttivo evitare di essere colpiti, se la tecnologia ti consente di farlo mantenendo e anzi incrementando l'efficacia nella missione...

La guerra moderna si evolverà di sicuro e in questo caso nella missione CAS cambieranno delle cose con la sostituzione dell'A-10 concordo con te su quello che hai scritto qui sopra...Il Warthog intanto farà sicuramente il suo importante ruolo fino al suo pensionamento :rolleyes:

Modificato da matteo16
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Bisogna anche considerare quello per cui è nato l'A-10: operazioni diurne in regime di superiorità aerea contro le orde meccanizzate dell'orso! Ora contro i carri si utilizza altro, per inciso le armi di precisione già citate da Flaggy. Come molti altri aerei figli della Guerra Fredda il Warthog è un aereo nato per fare qualcosa e riadattato a fare altro, un po' come il Typhoon, nato per combattere contro MiG e Sukhoi e diventato un multiruolo (tanto che presso la Luftwaffe sostituirà il Tornado).

 

L'A-10 negli attuali teatri bellici viene utilizzato soprattutto in operazioni ognitempo, per le quali è stato adattato alla buona (interessante il dossier di A&D di agosto a riguardo), ruolo svolto molto meglio dai vari Eagle, F-16 e soci. Anzi, spesso si predilige l'intervento di questi ultimi perchè sono molto più veloci nel raggiungere la zona delle operazioni on call, cosa che elicotteri e lenti aerei come il Warthog non riescono a fare.

 

Fondamentalmente le missioni che l'A-10 svolge attualmente verranno ripartite tra vari velivoli più adatti: azioni on call a jet veloci (che meglio del Warthog possono fare il cosiddetto "show of force"), appoggio tattico pesante a UCAV e cacciabombardieri (più che sufficienti e più efficaci del 30mm ora che esistono le bombe guidate), appoggio tattico leggero (o COIN, COunter INsurgency, se si scrive così...) ad aerei più economici e adatti, in particolare monoturboelica veloci della classe del Tucano, per intenderci, che l'USAF sta attualmente selezionando.

 

Diciamo che, al giorno d'oggi, chiamare l'appoggio tattico CAS è improprio, dato che non è poi così tanto "close". Per rendere l'idea del cambiamento che sta avvenendo a livello di dottrina basti pensare alle "motobombe volanti", come qualcuno le ha rinominate forse memore dei progetti dell'Italia fascista in guerra, che vengono rilasciate sulla zona delle operazioni e orbitano in quota fino a che le truppe a terra non ne decidono l'utilizzo, a quel punto si "tuffano" sull'obiettivo con precisione millimetrica, e se dopo ore di orbita, ormai al linite dell'autonomia, non gli viene "taskato" nessun obiettivo, tornano alla base in totale autonomia, atterrando con il paracadute, ovviamente disinnescate. Il tutto scomodando esclusivamente un mezzo terrestre lanciatore ed uno trasportatore, senza quindi portarsi dietro un intero reparto di volo autonomo. Ovviamente è solo uno degli esempi per rendere l'idea di come dtiano cambiando le cose.

 

Se poi dovesse mai servire un velivolo da CAS "sporco" per andare a fare la guerra a qualcuno che di carri armati ne ha, beh, le porte dell'AMARC sono sempre aperte! ;)

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  • 2 mesi dopo...

Dei 356 A-10 ancora operativi ...a 242 li sostituiscono le ali causa cedimenti strutturali alle ali ,tanti A-10A dei più vecchi avranno l'integrazione ai pod da ricognizione e illuminazione Litening e Sniper , sarà installato il computer di missione degli A-10C così ci sarà una linea volo più omogenea.

Come dichiarò un pilota:"si può distruggere un' intero covo di guerriglieri nascosto al terzo piano di un palazzo senza ferire per

errore neanche uno dei civili che abitano al secondo piano" riguardo all'uso del GAU-8/A

L'USAF ha annunciato che a breve ci sarà un concorso per un nuovo casco-visore per gli A-10,i partecipanti sono Scorpion,

HMD-Lite, Eyeball.

Solo 9 A-10 saranno radiati prima del 2014 a differenza dei 112 F-15 e 138 F-16 lasciando scoperti questi numeri per alcuni anni.

Gli oltre 1500 esemplari di F-35 per l'USAF fanno pensare ad una linea di volo monotipo:gli F-15 e gli F-16 non avranno vita lunghissima e al fianco del JSF resteranno pochi Raptor e gli insostituibili A-10!

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Scusa ma dove hai letto questo?
tecnologia e difesa
gli F-15 e gli F-16 non avranno vita lunghissima e al fianco del JSF resteranno pochi Raptor e gli insostituibili A-10!
questo è tutto da vedere anche quando ci sara l' f-35 non verrano radiati tutti gli f-16 e ricordiamoci che l' usaf e quella che vuole tenere il b-52 fino al 2040, e probabilmente quando entrera in servizio l' f-35 ci saranno piu f-22 che a-10
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tecnologia e difesa

questo è tutto da vedere anche quando ci sara l' f-35 non verrano radiati tutti gli f-16 e ricordiamoci che l' usaf e quella che vuole tenere il b-52 fino al 2040, e probabilmente quando entrera in servizio l' f-35 ci saranno piu f-22 che a-10

L'USAF vuole tenere il B-52 sicuramente fino al 2030 da ultime notizie poi si vedrà ....non ci saranno più F-22 di A-10 perchè all'entrata in servizio del F-35 ci saranno più di 340 A-10 e gli F-22 circa 180 velivoli se tutto va come previsto nel programma JSF

 

Ma non penso proprio che l'USAF acquisti nuovi F-15 e F-16 e cosa c'è scritto su tecnologia e difesa?

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ritorno al futuro

l' usaf sta considerando la possibilita di acquisire nuovi aerei jet tipo f-15 ed f-16 per compensare la scarsita numerica che si avrà,nel giro di qualche anno,dopo l' entrata in linea in modo massicio degli aerei tipo f-35 e similiari.Apparentemente in controtendenza con le loro stesse asserzioni,sembra che l' usaf stia considerando,probabilmente anche alla luce degli scenari in cui è attualmente impiegata,l' ipotesi di disporre di una doppia linea,una ad alta tecnologia stealth e una più convenzionale.Il GAO la corte dei conti americana,sta valutando i costi e i benefici di tale iniziativa anche se a prima vista sembra contraria ad immetere aerei di vecchia generazione all' interno di un sistema basato su aerei stealth e UCAV.

fonte tecnologia e difesa

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Tutto questo non mi convince:

Da 70 anni l'occidente e l'America in particolare è impegnata non in guerre in campo aperto con masse di corrazzati, superiorità aerea contrastata ecc. , ma in guerre asimmetriche in cui bisogna andare a snidare lo sniper o il mortaio fra foreste e montagne. Tutti compiti per i quali nonc'è niente di meglio di una raffica di prioiettili esplosivi da 30.

Non dimentichiamo gli skyraider, i t-28, ecc. mantenuti in circolazione per fare il lavoro che i magnifici della serie century non riuscivono a fare

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veramente le guerre asimmetriche sono state realativamente poche e solo in determinati aspetti o periodi del singolo conflitto.

comunque il problema non si pone... oggi il CAS e le azioni COIN non si fanno più sfiorando la cima degli alberi, ma da medio-alta quota con armamento di precisione.

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  • 1 mese dopo...

Il prototipo del PCAS (Persistent Close Air Support) sarà basato su dimostratore tecnologico dell'A-10C ....il dimostratore dovrà avere la capacità di svolgere missioni con e senza pilota e disporre di sistemi d'arma che possono essere guidati sul bersaglio.

Le prove al poligono di tiro verranno effettuate entro 4 anni ...il dimostratore dovrà essere in grado di annientare un bersaglio a 55km entro 6 minuti dalla richiesta di intervenire e di essere in grado di utilizzare il cannone Avenger sia razzi Maverick e JDAM.

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  • 6 mesi dopo...

In Libia arrivano gli A-10 Thunderbolt II, i velivoli americani cacciacarri.

articolo de "il sole 24 ore"

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-03-28/libia-arrivano-aerei-cacciacarri-142355.shtml

 

http://www.combatreform.org/A10cutaway.jpg

 

posto un video sul cinghialotto dove si vedono le sue capacità

 

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