Ospite intruder Inviato 6 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2009 (modificato) Se ben ricordo partecipò anche la Saratoga. I Gattoni devono essere partiti da lì e dalla America, la Coral non mi pare li abbia mai imbarcati in effetti. Modificato 6 Marzo 2009 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 6 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2009 (modificato) No, sulla composizione dei due CV che hanno preso parte alla missione sono sicuro al 100%. Nell'aprile 1986 nel Mediterraneo furono rischierate la USS America e USS Coral Sea. Riguardo invece la composizione del Carrier Air Wing 13 a bordo della USS Coral Sea non ho certezza sulla presenza o meno dei Tomcat. Sicuramente erano imbarcati nella USS America. Da questa foto aerea del 1986 non sembrano effettivamente esserci F-14 a bordo. Modificato 6 Marzo 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2009 (modificato) Da una prima ricerca risulta che hai ragione, la Saratoga fu coinvolta in Prairie Fire (la ricordavo per l'affaire Achille Lauro), mentre in El Dorado Canyon furono impiegate America e Coral Sea e solo la prima aveva a bordo gli F14. http://orbat.com/site/history/historical/l...canyon1986.html Queste sono due foto BDA dell'attacco e la mappa del relativo aeroporto: Modificato 6 Marzo 2009 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 6 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2009 (modificato) Super64 aveva perfettamente ragione: i Tomcat furono lanciati solo dalla USS America, non invece dalla USS Coral Sea CARRIER AIR WING 13 CV-43 CORAL SEA Oct.1, 1985 - May 19, 1986 (Med) Modex------Squadron----------------------- Aircraft 100-------- VFA-131 Wild Cats------------- FA-18A 200-------- VFA-132 Privateers------------ FA-18A 300-------- VMFA-314 Black Knights------- FA-18A 400-------- VMFA-323 Death Rattlers------ FA-18A 500-------- VA-55 Warhorses--------------- A-6E/KA-6D 600-603--- VAW-127 Seabats-------------- E-2C 604-607--- VAQ-135 Black Ravens-------- EA-6B 610------- HS-17 Neptune's Riders--------- SH-3H (JQ)xx---- VQ-2 DET. Batmen-------------- EA-3B Ecco invece la composizone del CW1 a bordo della USS America CARRIER AIR WING 1 CV-66 AMERICA Mar.10, 1986 -Sep.14, 1986 (Med, Libya) Modex------- Squadron-------------------- Aircraft 100---------- VF-102 Diamondbacks----- F-14A 200---------- VF-33 Starfighters---------- F-14A 300---------- VA-46 Clansmen------------ A-7E 400---------- VA-72 Blue Hawks---------- A-7E 500---------- VA-34 Blue Blasters-------- A-6E/KA-6D 600-603----- VAW-123 Screwtops-------- E-2C 604-607----- VMAQ-2 DET.Y Playboys--- EA-6B 610---------- HS-11 Dragon Slayers----- SH-3H 700---------- VS-32 Maulers--------------- S-3A (JQ)xx------ VQ-2DET. Batmen----------- EA-3B Modificato 6 Marzo 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 6 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2009 Infatti, erano troppo grandi per la Coral. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUCA Inviato 6 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2009 Nessuna classe Midway (Midway, F.D.Roosevelt,Coral Sea) ha mai imbarcato F-14.Solo oggi ne troviamo uno sulla USS Midway Museum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2009 Nessuna classe Midway (Midway, F.D.Roosevelt,Coral Sea) ha mai imbarcato F-14.Solo oggi ne troviamo uno sulla USS Midway Museum. Certo che non li ha mai imbarcati, erano troppo grossi (credo avessero qualche problema anche con gli F4). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 31 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2011 Nel Febbraio del 1981, il direttore dell'agenzia di spionaggio del Governo francese Alexandre de Marenches, si presentò a Washinghton con un piano per assassinare Gheddafi con una bomba posta nei pressi di un palco dove avrebbe dovuto essere presente il dittatore. Reagan si era appena insediato da un mese alla Casa Bianca, e la sua risposta fu: "Comprendiamo i Vostri risentimenti nei suoi confornti, ma non eseguiamo assassinii." Reagan si attenne ad un Ordine Esecutivo firmato in precedenza da Gerald Ford, e da jimmy Carter poi, e non aveva nessuna intenzione di violarlo, ben altre preoccupazioni lo assorbivano nel fronteggiare l'Unione Sovietica. L'articolo molto interessante, è tratto da una biografia di William P. Clark scritta da Paul Kengon. Clark fu l'allora consigliere di R. Reagan, che ha acettato di scrivere una biografia su di se solo vent'anni dopo gli eventi. Leggetelo tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora