vorthex Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 allora... come ho sempre letto sui vari libri di storia navale, tra i qualli quello di millot... l'unico successo conseguito dai caccia amaricani a samar, che difendevano la taffy 3 del contrammiraglio sprague dall'attacco (molto mal cordinato) delle navi di kurita, fu il siluramento dell'incrociatore pesante kumano (classe mogami) ad opera del johnston (DD-557, classe fletcher)... oltre a vari danni conseguiti col cannone ad opera di tutti i caccia. ora però documentanodmi su web ho letto che ci sarebbero stati altri siluri a segno su altri incrociatori, lanciati da altri caccia, i quali non sono stati confermati dato che essi (gli incrociatori nipponici) sono stati poi affondanti o nella stessa giornata o nei giorni seguenti... qualcuno mi sà dare chiarmimenti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 Nella battaglia nel complesso i Giapponesi persero 3 incrociatori pesanti e ne ebbero 3 gravemente danneggiati, tanto da non poter partecipare più a nessuna azione prima della fine della guerra (uno fu affondato da un attacco aereo mentre arrancava verso la base in Brunei) I tre affondati furono il Subuya fu affondato da un TBM, il Chokai che, già colpito col siluro dai cacciatorpediniere di scorta, fu finito con una bomba da aereo e il Chikuma che perì dopo due attacchi aerei degli avenger. Comunque Millot le scrive queste cose, quel libro è praticamente un vangelo per la guerra nel pacifico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 23 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 (modificato) nell'edizione del libro di millot che posseggo io non si accenna minimamente al siluramento del chokai da parte del roberts (DE-413) ho controllato proprio ora. Modificato 23 Agosto 2007 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 24 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 forse la discussione andrebbe sopstata nella sezione storica... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 Battaglia molto avvincente, fortuna degli americani che Kurita fece dietrofront sennò il Taffy 3 avrebbe preso una batosta ben peggiore ! Cmq del mitico piano Sho-go giapponese questo fu il risultato migliore, che disastro ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati